L'idea di una filarmonica a Capezzano, ossia della "musica" come si chiamava allora, risale al 1900; fu in quell'anno che si formò una commissione incaricata di cercare chi avrebbe potuto fare parte del corpo musicale. Il debutto avvenne nel 1902, ma la prima foto ufficiale che abbiamo a disposizione è quella scattata una domenica mattina del 1903 dopo una marcia per le vie del paese. Nonostante i rari documenti ritrovati, possiamo certamente confermare l'impegno e la costanza che i nostri avi hanno avuto nel portare avanti questa passione anche davanti agli anni di guerra e di difficoltà. Alla metà degli anni Settanta la nascita della Scuola di Musica, che ebbe un immediato successo di iscrizioni, conseguì il reintegro di nuovi musicanti nelle file della banda, che in poco tempo (1976) raggiunse i sessantuno elementi. Sempre agli anni Settanta risale la nascita del gruppo delle majorettes e della sezione ritmica che aprono le sfilate con coreografie brillanti e festose.

Risale al 1983 il logo della Banda, nato per distinguere e rappresentare Capezzano al Palio dei Rioni di Camaiore. Su disegno e progetto di Claudia Vizzoni nasce il simbolo di Capezzano che contiene i tre colori delle principali associazioni del paese: il bianco della Misericordia, l’azzurro della Filarmonica e della Società Ginnica Rosso di San Secondo, il rosso del Centro Giovani Calciatori (CGC). Da quel momento la banda replica ovunque questo logo. Nel 1980 la banda partecipa per la prima volta al Carnevale di Viareggio, e dopo quattro anni di partecipazione ai corsi diventa per la prima volta Banda Ufficiale del Carnevale; per l'occasione debutta con la nuova divisa invernale ispirata al costume di Burlamacco e adotta il nome di "Filarmonica Versilia". Ma i successi non finiscono qui: numerose le richieste in varie parti della Toscana e d'Italia. Si consolidano inoltre, contemporaneamente agli impegni ufficiali, gli appuntamenti annuali come la "Rassegna delle Befane", i Concerti, gli Spettacoli, le Feste, le Gite e i momenti ludici dedicati a tutti i soci.

Nel 2002 sono due gli eventi significativi per la nostra banda: i festeggiamenti del centenario della fondazione e la visita Vaticano dove è stata ricevuta e benedetta dal Santo Padre Wojtyla e applaudita da oltre diecimila persone presenti all'udienza nell'Aula Nervi.

Da allora i successi non sono mai mancati, e negli anni la Filarmonica ha animato numerosi eventi folkloristici sul territorio italiano, ma non solo, tanto che nel 2007 si è classificata terza al concorso internazionale per bande a Malgrat de Mar (Barcellona, Spagna). Nel 2009 è stata di nuovo la Banda Ufficiale del Carnevale di Viareggio. L’11 settembre 2016 si è aggiudicata l’ambito premio Gabbione d’Argento – città di Poggibonsi, superando le bande rivali in gara. Nel 2017 torna a sfilare e a riempire i corsi del Carnevale di Viareggio con i suoi colori e le sue nutrite sezioni di musicanti, majorettes, tamburi, bandiere e guardie.

Indispensabile è l’attività svolta dalla nostra Scuola di Musica a orientamento bandistico, che accoglie ragazzi (ma anche adulti) desiderosi di imparare a conoscere il mondo della musica e a prendere dimestichezza con uno strumento musicale. Le lezioni settimanali, fissate in maniera consona con l’orario e la disponibilità dell’allievo e tenute da Maestri preparati e carismatici, avvicinano innanzitutto allo studio del solfeggio poi, una volta familiarizzatosi, l’allievo sceglierà lo strumento da lui preferito. Viene sviluppata anche l’abilità di fare musica d’insieme grazie alle prove serali di preparazione ai concerti della Scuola (concerto di fine anno scolastico e concerto di Natale) e l’abilità della body percussion, unendo al suono degli strumenti il “suono” prodotto dal battito delle mani sul corpo e dei piedi a terra. Allo stesso modo, la Scuola di Majorettes dà il benvenuto alle ragazze che hanno voglia di animare le uscite della nostra Filarmonica. Ci sono due gruppi: le allieve majorettes e le majorettes grandi. Durante le lezioni le ragazze imparano le coreografie dei balletti, il passo in sfilata, il lancio del bastone (twirling), anche con l’aiuto di una Maestra che supporta l’attività delle ragazze. I ragazzi e le ragazze delle due Scuole formano un gruppo compatto di amici, perciò non esitate a chiedere informazioni nel caso in cui aveste voglia di muovere i primi passi dentro l’universo delle sette note.

Filarmonica Versilia D.E.B.

Logo Filarmonica Versilia D.E.B.

Presidente:

Tiziano Garibali

Maestro:

Massimo D'Alessandro

Indirizzo:

Piazza della Chiesa – 55041 Capezzano Pianore (LU)

Telefono:

Mail: