Fitto il calendario di appuntamenti che tradizionalmente accompagnano l’arrivo dell’Epifania nel territorio del Comune di Camaiore. Sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019 i gruppi folcloristici porteranno la loro allegria contagiosa sui palchi delle rassegne e nelle case dei camaioresi.

Numerose le occasioni per ascoltarli: si parte nel pomeriggio del 5 con la 36° Rassegna delle Befane, organizzata dal Gruppo Sportivo della Misericordia di Capezzano Pianore. Dalle ore 15 alle ore 19 i vari gruppi si alterneranno sul palco di piazza Romboni, sotto il campanile della Chiesa della frazione capitale dell’Epifania. Successivamente i festeggiamenti si sposteranno in via Italica, nella zona dell’intersezione con via Masini, dove il Centro Commerciale Naturale "Le Botteghe della Befana" offrirà musica, intrattenimento e giochi per bambini fino a notte inoltrata.

Nel centro storico di Camaiore il Rione La Rocca A.S.C.S ospiterà le varie compagnie nella zona di via Vittorio Emanuele vicina al Teatro dell’Olivo. Dalle 12 alle 20, cibi tradizionali, musica dal vivo e animazione per i più piccoli.

Il 6 gennaio la festa contagerà Marignana: alle 14.30 la vecchina arriverà in elicottero per portare la sua allegria a tutti i bambini. Dalle 15.00 ci sarà la consegna delle calze, alle 16.00 la tradizionale benedizione, mentre alle 16.30 si terrà la premiazione del concorso riservato alle scuole. Da segnalare il servizio navetta gratuito con partenza dal parcheggio in località Tori.

Anche il paese di Valpromaro accoglierà la Befana: sempre domenica, dalle 15 in poi SUPERTOMBOLATE presso la Casa del Pellegrino, in attesa dell'arrivo della Befana sul carro accompagnata dalla Corale della Befana delle Seimiglia, con merenda per tutti.