Distribuite le mascherine fornite dalla Regione Toscana, i Sindaci di Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Seravezza, Forte dei Marmi e Stazzema - insieme -, vista l’ordinanza regionale n. 26 del 6 aprile 2020, ricordano a tutti i propri cittadini che:

• le mascherine sono state fornite per essere utilizzate nei casi in cui è obbligatorio;
  • la mascherina deve essere portata al seguito per consentirne l'utilizzo in caso di riduzione inevitabile della distanza prevista, ed in particolare in caso di controlli da parte delle ff.pp.;
  • la mascherina deve essere indossata quando si entra in un luogo chiuso quale negozio, ufficio, supermercato, luoghi di acquisti, edifici pubblici;
  • la mascherina deve essere indossata sempre quando si attende e si sale su un mezzo di trasporto pubblico - ncc, taxi, autobus, aereo, treno -;
  • la mascherina deve essere indossata quando non è possibile mantenere con costanza e sicurezza la distanza interpersonale di 1,8 m dagli altri.

Si ricorda che il mancato rispetto delle regola di cui all’ordinanza, comporta l’applicazione delle sanzioni di Legge.

Come si indossa

• Prima di toccare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con il gel alcolico
  • Indossa la mascherina prendendola dalle estremità laterali
  • Copri naso e bocca con la mascherina distendendola bene in modo che aderisca al volto
  • Evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani

Come si toglie

• Togli la mascherina prendendola dalle estremità laterali e portandola in avanti
  • Non toccare la parte anteriore della mascherina
  • Lavati le mani con acqua e sapone oppure usa il gel alcolico subito dopo.

La Regione Toscana ha spostato al prossimo 19 aprile l'entrata in vigore del provvedimento che prevede l'obbligo delle mascherine, concedendo quindi ai Comuni tempi più congrui per la consegna a domicilio.
Il Comune di Camaiore ha raccolto le segnalazioni pervenute dalle zone che non hanno ricevuto la dotazione e continua a raccogliere quelle che stanno arrivando.
La Protezione Civile si sta organizzando per provvedere alla consegna prima della scadenza.

Ricordiamo inoltre che:

• Le mascherine sono reperibili gratuitamente presso le Farmacia Comunali (via Roma, via del Fortino e via del Secco) fino a esaurimento scorte.
  • ❗È attivo il numero 800015689 per segnalare eventuali mancate consegne. Oppure potete scrivere una mail all'indirizzo Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Ci scusiamo per eventuali disservizi e chiediamo pazienza nella consapevolezza della particolare situazione del Comune di Camaiore che per estensione e caratteristiche territoriali incontra difficoltà maggiori rispetto ad altre realtà.

A partire da domani, giovedì 9 aprile  2020, prenderà avvio la distribuzione a domicilio delle mascherine fornite dalla Regione Toscana. Grazie ad Ersu SpA e alla disponibilità dei suoi operatori, che su base volontaria si presteranno all’iniziativa, saranno consegnate 2 buste contenenti ciascuna 2 mascherine chirurgiche per ogni nucleo familiare. Le buste saranno lasciate nella cassetta della poste o nelle sue prossimità. Gli operatori non suoneranno campanello e non chiederanno di entrare in casa in nessun caso.

Ci raccomandiamo di lavarsi accuratamente le mani prima di utilizzare le mascherine così da non pregiudicarne la sterilità.

La consegna andrà avanti presumibilmente fino a sabato 11 aprile. Dopodiché:

• chi ne fosse ancora sprovvisto o chi ne avesse bisogno in numero maggiore potrà reperirle gratuitamente presso le tre Farmacie Comunali, fino ad esaurimento delle scorte a disposizione del Comune di Camaiore, a partire da lunedì 13 aprile 2020;
  • chi invece fosse impossibilitato a muoversi e non avesse ricevuto a domicilio le mascherine, potrà telefonare al numero 800 015689 a partire da martedì 14 aprile per richiedere le due buste che saranno consegnate a cura della Protezione Civile comunale.

Touristeninformationsbüro Öffnungszeiten