AVVISO PUBBLICO

Finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) a.e. 2019/2020. Verifica per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte delle strutture educative mediante convenzionamento.

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito del Programma Operativo Regionale obiettivo “ICO” FSE 2014/2020 – Attività B.2.1.2.A finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), volto da un lato ad assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro ad assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come d’altra parte stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva, intende verificare, con il presente avviso, la manifestazione di interesse alla partecipazione al progetto regionale di cui sopra, da parte di strutture private accreditate, a cedere posti bambino per l’anno educativo 2019/2020.

Si rende noto che il presente avviso si avvale delle risorse disponibili sul POR Obiettivo “ICO” FSE 2014-2020 – Attività B.2.1.2. A e che rientra nell’ambito del progetto Giovani Sì.

Art. 1
Finalità Generali

Il presente avviso è finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) a.e. 2019/2020 e a verificare la disponibilità alla vendita di posti-bambino da parte delle strutture educative mediante convenzionamento, al fine di ridurre, se non eliminare, le liste di attesa degli iscritti ai Nidi d’Infanzia comunali con l’intento di assicurare condizioni educative e di socializzazione ad un numero maggiore di bambini e nel contempo favorire la partecipazione al mercato del lavoro delle donne, così come previsto dal D.D. della regione Toscana in data 09/04/2019 n. 5405.

Art. 2
Destinatari dell’Avviso

Il presente avviso è destinato ai gestori di Servizi per la prima infanzia, accreditati che hanno sede sul territorio di Camaiore e della provincia di Lucca alla data di scadenza del presente Bando.

Art. 3
Quota posti

L’amministrazione comunale si riserva di definire:

  • la quota di posti eventualmente riservati con propri atti specifici, previa istruttoria che coinvolga il titolare e/o gestore del servizio interessato;
  • il costo mensile pro-capite corrispondente alla retta mensile e la suddivisione di tale costo/retta pro-capite tra quota a carico dell’amministrazione comunale e quota parte a carico della famiglia dell’utente;
  • ogni altra condizione del convenzionamento.

Art. 4
Requisiti per la partecipazione alla Manifestazione di interesse.

Possono partecipare alla manifestazione di interesse i Soggetti (Associazioni, Imprese, Cooperative, Enti di diritto privato e/o Consorzi tra le/gli stesse/i) che:

  1. sono titolari e/o gestori di Servizi educativi per la prima infanzia 3-36 mesi (le cui tipologie sono contemplate dal Regolamento della Regione Toscana DPGR 41/r 2013 come succ. modificato con DPGR n.33/R/20.6.2014) che hanno sede nel territorio del Comune di Camaiore e della provincia di Lucca e che sono – alla data di pubblicazione del presente Avviso - accreditati (ai sensi del richiamato DPGR Toscana come integrato dalla disciplina comunale vigente) da uno dei Comuni;
  2. sono in possesso dei requisiti per poter contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente in materia;
  3. non sono stati coinvolti, a qualsiasi titolo, nei delitti di cui al libro II, titoli IX, XI, XII e XIII del Codice Penale;
  4. impiegano nei Servizi in titolarità e/o in gestione educatori ed operatori che non sono stati coinvolti, a qualsiasi titolo, nei delitti di cui al libro II, titoli IX, XI, XII e XIII del Codice Penale.

Art. 5
Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

I Soggetti interessati devono far pervenire al seguente indirizzo email Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! (PEC) oppure consegnare a mano all’ufficio Protocollo del Comune di Camaiore, P.zza S. Bernardino, la propria manifestazione di interesse utilizzando il modulo come da allegato A sottoscritta dal legale Rappresentante, entro le ore 12 di Mercoledì 14 agosto 2019.

La richiesta dovrà riportare nell’oggetto il nominativo del mittente e la dicitura “Manifestazione di interesse per partecipazione a progetto regionale di sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) anno educativo 2019/2020”

Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Anna Maria Montanaro, Funzionario responsabile dei Servizi Scolastici del Comune di Camaiore.

Art. 6
Trattamento dati personali

Il trattamento dei dati obbligatoriamente conferiti ai fini della manifestazione di interesse è conforme al Regolamento Generale sulla protezione dei dati (GDPR- General Data Protection Regulation- UE 2016/679). Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del procedimento.

Per informazioni e chiarimenti: Servizi Scolastici Comune di Camaiore tel: 0584/986262-986205-986338 E-mail: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Art. 7
Norma finale

Il presente Avviso non è vincolante per il Comune di Camaiore che potrà non dargli corso a proprio insindacabile giudizio senza che i Partecipanti possano rivalersi in alcun modo sull’Amministrazione Comunale; ugualmente il Comune di Camaiore – in base alle proprie valutazioni circa la composizione dell’offerta pubblica integrata di servizi educativi prima infanzia e sempre a proprio insindacabile giudizio - potrà decidere in quale/i Servizi, tra i proposti dai Partecipanti al presente Avviso, eventualmente chiedere l’acquisto di posti per l’a.e. 2019/20.

Modulistica Online

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più
Toggle Bar