Si avvisano i soggetti interessati che con l’avviso allegato si dà avvio d’ufficio al procedimento di rinnovo delle concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e posteggi isolati del Comune di Camaiore ivi inclusi quelli finalizzati allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di produttori agricoli, aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020.
Per informazioni contattare il Settore IV- Servizio 14 Attività Produttive e PA,  tel. 0584 986281/319, email: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! .

Il Consiglio Comunale, nella seduta telematica di lunedì 30 novembre 2020, ha deliberato all’unanimità l’approvazione di ulteriori misure straordinarie in materia di canone per l’occupazione del suolo pubblico. Nella sostanza viene ulteriormente ampliato al 31 dicembre 2020 il periodo di esonero dal pagamento del tributo per le occupazioni temporanee e permanenti di pubblici esercizi e commercio ambulante. Inoltre viene posticipato al 31 dicembre 2020 il pagamento dovuto per le occupazioni permanenti e temporanee ricorrenti (nella fattispecie gli ambulanti) per i mesi precedenti all’emergenza. Per quanti avessero già eseguito il pagamento e questo risultasse non dovuto si provvederà a compensare gli importi per quanto dovuto sull’anno successivo o al rimborso.

La cifra complessiva generata da questa misura è di 265.000 euro che saranno in parte coperte dagli appositi stanziamenti del Governo e in parte dal Comune di Camaiore. L’Amministrazione Comunale aveva già previsto l’esenzione del pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico da inizio emergenza sino al 31 ottobre 2020, compresa la possibilità di ampliare gratuitamente gli spazi esterni per le attività commerciali al fine di rispettare le norme di distanziamento sociale previste dai precedenti DPCM.

“Si tratta di una misura attesa da parte delle categorie con cui continuiamo ad avere un confronto costante in questi mesi. Ringrazio l’Assessore Mecchi per aver seguito con attenzione questo ambito perché, sin dal principio della pandemia, nel Bilancio comuanel hanno trovato sempre spazio forme di ristoro per i nostri commercianti. Ovviamente siamo pronti a prorogare ulteriormente questi provvedimenti qualora ve ne fosse la necessità, nella speranza che possano diventare forme di rilancio e non più di coperture di perdite.”, le parole dell’Assessore Baldaccini.

Mercoledì 22 e giovedì 23 luglio il Consiglio Comunale di Camaiore è convocato, presso Una Hotel di Lido di Camaiore, per la presentazione e  la proposta di adozione del Piano Operativo a cui seguiranno le osservazioni dei cittadini e la definitiva approvazione in autunno.
L’evento è aperto alla cittadinanza, fino a esaurimento posti disponibili. Sarà possibile seguire la seduta in streaming sul sito istituzionale del Comune di Camaiore, nella sezione Consiglio Web presente in homepage.

Il Piano Operativo giunge alla sua adozione dopo un corposo percorso partecipativo composto da ben dodici incontri pubblici, centoquarantacinque manifestazioni di interesse dei cittadini, diciannove riunioni della Commissione consiliare, visibili - per la prima volta - in diretta web e tuttora disponibili sul canale Youtube del Comune di Camaiore https://www.youtube.com/c/comunedicamaiore1836

Il Consiglio Comunale si svolgerà in seduta ordinaria presso UNA Hotel (Viale Sergio Bernardini 335/337 Lido di Camaiore) mercoledì 22 luglio alle ore 20.00 con prosecuzione il giovedì 23 luglio alle ore 19.00.

Questi i punti in discussione durante la seduta:

  1. Approvazione del Processo Verbale Sintetico della Seduta Consiliare tenutasi il 5 maggio 2020.
  2. Adozione del Piano Operativo del Comune di Camaiore ai sensi dell’art. 19 della L.R.T. n. 65/2014 e contestuale adozione del rapporto ambientale di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi degli artt. 8 e 24 delle L.R.T. n. 10/2010.
  3. Sostituzione nella Commissione Consiliare Permanente n. 6 del consigliere Iacopo Menchetti dimissionario.
  4. Mozione al fine di ottenere la sospensione/rinvio dell’incremento dell’aliquota provinciale del tributo per l’esercizio delle funzioni ambientali (TEFA) presentato dai consiglieri comunali Erra Riccardo, Micheli Riccardo, Mancini Marcello, Bertola Giampaolo.
  5. Organi collegiali di competenza del Consiglio Comunale ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'Amministrazione. individuazione - anno 2020.
  6. Approvazione atto ricognitivo dell’andamento esistente di una porzione del tracciato della via vicinale della Capanna in Camaiore fraz. Metato - dismissione e contestuale costituzione ex novo di servitù di uso pubblico.
  7. Mozione su tecnologia 5 G presentata dai consiglieri comunali Erra Riccardo, Micheli Riccardo, Mancini Marcello, Bertola Giampaolo.

La seduta di mercoledì 22 luglio 2020 sarà dedicata all’illustrazione del Piano Operativo mentre la seduta di giovedì 23 luglio 2020 sarà dedicata alla discussione e approvazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno.

La Giunta Comunale ha deliberato nella seduta di mercoledì 2 settembre 2020, in merito al differimento dei termini di pagamento per atti e procedure del servizio “Edilizia Privata” al 31 dicembre 2020. Sono quindi sospesi dal 23 febbraio scorso i termini di versamento di rate e quote dovute all’Amministrazione Comunale a titolo di contributo di costruzione, di sanzioni amministrative, di oblazione, di monetizzazione, di dotazioni o altri versamenti richiesti per atti e procedimenti che hanno avuto scadenza in questo arco temporale, differendoli al 31 dicembre 2020. Per usufruire di questa dilazione il beneficiario dovrà presentare agli uffici preposti istanza motivata e, qualora necessaria, apposita estensione della garanzia di pari durata della proroga.

La misura si aggiunge al corposo pacchetto di aiuti a famiglie e attività produttive già presentato in questi mesi dall’Amministrazione Comunale per una cifra complessiva che supera i due milioni di euro. Ne fanno parte lo stop ai pagamenti dei servizi scolastici per il periodo di chiusura, il potenziamento del fondo di agevolazione / esenzione per la TARI e il differimento delle scadenze alla seconda parte dell’anno (30 settembre, 15 novembre e 31 dicembre 2020), il potenziamento dei fondi destinati al sociale, gli ingenti investimenti destinati al patrimonio scolastico, all’adeguamento degli arredi e degli spazi, l’esenzione del pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico da inizio a fine emergenza e la possibilità di ampliare gratuitamente gli spazi per le attività commerciali, l’esenzione dei pagamenti per canoni e concessioni comunali maturati da inizio a fine emergenza, la deroga agli orari estivi per le attività edili e i cantieri, le agevolazioni per abbonamenti e tariffe dei parcheggi a pagamento, e, infine, il blocco delle tariffe e riduzione della parte variabile della TARI per le categorie economiche che hanno subìto danni a causa del periodo di lockdown in misura del 30% per le attività di carattere annuale e del 13% per quelle stagionali.

“In questi mesi la nostra principale preoccupazione è stata quella di mettere in campo competenze e idee al servizio di cittadini e attività produttive per affrontare questa fase drammatica. I Comuni non hanno la forza di intervento dello Stato, ma credo che si possa esser soddisfatti del lavoro svolto, pur nella consapevolezza di poter sempre ampliare le maglie di questo pacchetto di aiuti e rimanendo aperti a idee e sollecitazioni del mondo produttivo”, le parole del Sindaco Alessandro Del Dotto.

“Gli oneri di urbanizzazione nel corso degli ultimi anni sono decisamente diminuiti, in linea con l’andamento del comparto edilizio, ma rimangono comunque un’entrata importante per le casse comunali. Ciononostante abbiamo deciso che oggi la priorità è quella di aiutare cittadini e mondo produttivo concedendo questa possibilità in più di dilazione che si affianca e rafforza quelle già previste dal nostro ente”, il commento dell’Assessore al Governo del Territorio Simone Leo.

“Mi confronto quotidianamente con la realtà delle attività commerciali e turistiche che è fatta di piccoli e grandi problemi a cui tentiamo di dare risposta - ha dichiarato l’Assessore al Commercio Gabriele Baldaccini - La misura approvata oggi sicuramente, concede un po’ di sollievo potendo riprogrammare i propri pagamenti su un periodo più ampio.”

A causa dell’emergenza epidemiologica in atto il personale del Servizio Edilizia Privata fino a diverse disposizioni riceverà con le seguenti modalità:

Assessore avv. Simone Leo

Riceve riceve tutti i giovedì dalle ore 11 alle ore 13.
Per prenotazioni contattare i numeri 0584986210 - 0584986360 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.

Dirigente del settore IV° arch. Roberto Lucchesi

Riceve telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 al n.3292304841.
Eventuali incontri andranno concordati con lo stesso.

Responsabile ing. Alessandra Mazzei

Riceve telefonicamente al 335348429 previo appuntamento da prendere direttamente con l’ingegnere a mezzo @mail Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! o con messaggio whatsapp allo stesso 335348429.
Il ricevimento avviene telematicamente con le modalità indicate al momento della prenotazione dell’appuntamento.

Istruttori tecnici

Geom. Deste Davide

Riceve telefonicamente il lunedì dalle ore 11 alle ore 13 al n 0584986649. Il mercoledì mattina, dalle ore 9 alle ore 12 riceverà telematicamente previo appuntamento anche a mezzo @mail Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! con le modalità indicate al momento della prenotazione dell’appuntamento, sulla piattaforma gotomeeting nella stanza 320-891-717.

Geom. Ferri Leonardo

Riceve telefonicamente il lunedì dalle ore 11 alle ore 13 al n 0584986208. Il venerdì mattina, dalle ore 9 alle ore 12 riceverà telematicamente previo appuntamento anche a mezzo @mail Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! con le modalità indicate al momento della prenotazione dell’appuntamento, sulla piattaforma gotomeeting nella stanza 320-891-717.

Geom. Fatticcioni Franca

Riceve telefonicamente il lunedì dalle ore 11 alle ore 13 al n 0584986207. Il lunedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17 riceverà telematicamente previo appuntamento anche a mezzo @mail Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! con le modalità indicate al momento della prenotazione dell’appuntamento, sulla piattaforma gotomeeting nella stanza 320-891-717.

Geom. Ruberti Sara

Riceve telefonicamente il martedì dalle ore 11 alle ore 13 al n 0584986255. Il lunedì mattina, dalle ore 9 alle ore 12 riceverà telematicamente previo appuntamento anche a mezzo @mail Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! con le modalità indicate al momento della prenotazione dell’appuntamento, sulla piattaforma gotomeeting nella stanza 320-891-717.

Ing. Ferri Milena

Riceve telefonicamente il martedì dalle ore 11 alle ore 13 al n 0584986673. Il lunedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17 riceverà telematicamente previo appuntamento anche a mezzo @mail Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! con le modalità indicate al momento della prenotazione dell’appuntamento, sulla piattaforma gotomeeting nella stanza 320-891-717.

Accesso atti e infrazioni edilizie

I.D. Chicchi Antonella

Riceverà telefonicamente nei giorni di martedì, giovedì e sabato in orario mattutino al n 0584986327.

Ufficio amministrativo

L’Ufficio potrà essere raggiunto telefonicamente esclusivamente per le pratiche amministrative dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 ai n 0584986360 e n 0584986210.
I titoli edilizi verranno rilasciati preferenzialmente in modalità telematica.
Laddove non sia possibile alternativa al rilascio cartaceo verranno consegnati previo appuntamento telefonico con l’Ufficio con le modalità che verranno indicate ai fini del rispetto delle distanze.

Touristeninformationsbüro Öffnungszeiten
Toggle Bar