teatroThis teather arised in the place where there once used to be a wool stretcher. The place went bankrupt in 1500 and the owner escaped from the city.
In 1649 “Accademia dei Deboli”, an association formed by a group of citizens, asked for it to reopens, in order to host the performance of comedies and other theatrical representatios.
In 1720 the first interventions to the theatre began: the first stage was built, and in 1753 two other smaller stages were built: 12 in the first order and 5 in the second one.
But it was when the Olive Theatrical Company first formed in 1772, that the theatre finally rose up. This Company chose the name of the olive  twig as a symbol of  strenght restorer with this words: “Scegliendo noi un ramoscello carico di Olive per simbolo della società in perpetuo fissare ad oggetto di formare e conservare un buon teatro, e una buona comica, di adombrar pretesimo due gran motivi da quali ebbemo il più forte impulso ad accingerci ad una così ardua impresa. Il prezioso sugo di queste frutte benefiche, o cambiato in balsamo o usato in condimento rinvigorisce le Membra; e per lui si rischiarano i luoghi più tenebrosi delle notturne fiammelle, alle quali serve di nutrimento.
Concorrendo i nostri Popolani a godere i pubblici spettacoli, i quali noi colla possibil convenienza daremo in Teatro, e obbligati quivi a mischiarsi e trattarsi scambievolmente, a divertirsi insieme, a sentirsi mossi da medesimi affetti, o disuniti si uniranno, o uniti sempre più si rassoderanno nella buona corrispondenza: mentre amore la più nobile e delicata tra le Passioni umane, non più fatto e più soave fa sentirsi al cuore d’allor quando vien esso inondato e ammollito dal genial Piacere. Ed ecco il primo benefizio. Che se poi abbiamo riguardo allo splendor della Patria ci lusinghiamo che i nostri Progetti gioveranno non poco ad accrescerlo.
E non è egli vero che una bene accostumata e ben esercitata Gioventù suole in gran parte costituire questo splendore? E qual cosa tanto contribuisce a ben formare lo spirito de Giovani quanto l’uso e l’esercizio Teatrale? Per esso si acquista da loro concretezza di spirito e buona maniera , facilità di discorso e scioltezza di membra, aborrimento a vizi i quali si vedon puniti, stima per le virtù le quali si osservan premiate, e mille e mille altre ottime parti. Ed ecco il secondo beneficio Piaccia a Dio che i nostri disegni abbiano il suo effetto mentre noi per dare a loro ogni possibile fondamento passiamo a fissare i seguenti articoli da osservarsi in perpetuo dalla nostra Società e vogliamo in primo luogo. Che detta società istituita sotto gli auspici della Serenissima Repubblica di Lucca abbia per Impresa un ramoscello carico di Olive col motto Corroborant, Lucent”.
A series of works brought the theatre to have more or less the same shape as the actual one. In 1880 a third riw if stages was built up, even though it was then cut out in 1920 in order ti buil the gallery
In 1927 Dino Spelta, a painter from Camaiore, decorated the ceiling.
From 1930 to 1942 the building became a cinema-theatre. It was closed in 1944, following the bursting of some mines inside the building. It was re-opened for a short period of time and then closed again in 1955.
In 2003 was finally re-opened for good, after a series of restoration works.

Virtual Tour Teatro dell\'Olivo