La nostra Associazione, nata nel 1994, ha lo scopo di riscoprire, valorizzare e di far rivivere gli aspetti più significativi della tradizione, della cultura e dell’ambiente della zona posta nel Comune di Camaiore e denominata SEIMIGLIA, dove ancora si vive a dimensione umana.
Ogni anno, proponiamo progetti di qualità culturale, come conferenze sulla storia e le trasformazioni socio/culturali di questi luoghi, la riscoperta delle tradizioni culinarie, del teatro dialettale, dell’insegnamento e raccolta delle erbe spontanee, qui chiamate erbi, affinchè non vadano perdute quelle tradizioni orali giunte fino a noi.
Con l’ apertura dei giardini,a maggio, mettiamo a confronto la tradizione locale con le nuove realtà esterne che si sono sovrapposte al mancato ricambio generazionale, mentre siamo portavoce di una forte volontà per recuperare i numerosi sentieri che, per secoli, hanno rappresentato l’unica via di comunicazione tra le molte frazioni collinari.
Tutto questo, con la volontà di favorire l’aggregazione ed il senso di appartenenza, rendendo ancor più vivo il rispetto per un passato che si esprime negli innumerevoli e pregevoli segni presenti nel Territorio.
Nelle Seimiglia, infatti, tutto parla di un passato che non ha età, ma che ha lasciato i suoi segni ovunque.
Sono i segni della Natura, dell’uomo, della Fede, della nobiltà e della povertà.
Vogliamo condividere la volontà di conservare quelle Memorie, come vogliamo conservare l’ambiente che le racchiude, affinché il futuro ne consenta la medesima, piacevole ed unica lettura a chiunque.
Le nostre innumerevoli iniziative, hanno unicamente questo obiettivo: preservare l’identità delle Seimiglia dalle  insidie di un mondo sempre più distratto e disattento.
Noi, dunque, siamo gli attori, e come tali abbiamo bisogno di un pubblico che ci segua e che con la sua attenzione, abbia la capacità di apprezzare la realtà delle Seimiglia.

 

ASSOCIAZIONE GENITORI SEIMIGLIA

 

Presidente:

Bezzi Erica

Indirizzo:

Via Orbicciano n.67 - 55041 - Orbicciano-Camaiore

Telefono:

Tel. 0584 1855304

Mail:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.