Flat View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Categories
By Categories
Search
Search


EVENTO: Un'altra Estate - Incontriamoci nei borghi

Thursday, 25. July 2019, 18:00 - 20:00

:

Location : Piazza A. Diaz - Centro storico di Camaiore


Sarà il borgo di Camaiore protagonista della seconda tappa di  “Un’altra estate”,  l’iniziativa, alla sua quinta edizione,  realizzata da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana,  Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, che intende valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.
Un borgo dalle origini antichissime, fortemente legato al medioevo, attraversato dall’antica Via Francigena:  e la visita guidata ci accompagnerà alla scoperta dell’antico percorso … l’appuntamento è nella centralissima piazza Diaz, alle ore 18.00, da dove partiremo per una passeggiata sulle orme degli antichi pellegrini, per arrivare alla Badia di Camaiore, importante luogo di culto fondato dai monaci benedettini intorno al VII secolo. 
Adiacente all’abbazia, l’ostello che ancora oggi accoglie i viandanti ed i moderni trekkers, ma che in passato fu luogo di sosta per il Vescovo Sigerico, che di ritorno da Roma, pernottò in questi luoghi, lasciando testimonianza del proprio passaggio.  La visita terminerà con il ritorno in piazza Diaz, luogo in cui si svolgerà l’evento a partire dalle ore 18.30
La serata prenderà il via con i saluti istituzionali di Stefano Ciuoffo, Assessore al Turismo della Regione Toscana , al quale seguiranno gli interventi di Fabrizio Brancoli, Direttore del quotidiano Il Tirreno, Alessandro Del Dotto, Sindaco del Comune di Camaiore, che ci racconterà anche curiosità e spunti per una visita del borgo. 
Com’è consuetudine, al  termine dei saluti istituzionali, Il Tirreno  farà dono all’ amministrazione comunale di una maxifoto,  appositamente realizzata per l’occasione dal giornale.
Mattatrice dell’evento,  Irene Arquint, giornalista del Tirreno che ci accompagnerà a scoprire i molti prodotti e produttori del territorio presenti all’evento, attraverso interviste, curiosità, ricette ed aneddoti legati ai segreti della cucina e del buon cibo…..dalla scarpaccia camaiorese alla torta di pepe, alle novità come il sorbetto con i fichi della Via Francigena , il sorbetto con il pomodoro pisanello ed il cocktail di cetrioli e pomodorini da produzioni autoctone….un mix di tradizione e creatività, frutto di un percorso partecipato nato all’interno dell’agenda per la qualità del cibo.
 
Al termine delle interviste e dei racconti, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione.
Oltre ai produttori, sarà coinvolta e valorizzata anche la ristorazione locale, in collaborazione con Vetrina Toscana. Insieme alle degustazioni sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale  gratuito,  personale a disposizione per approfondimenti sul territorio, e piccoli gadgets offerti dallo sponsor tecnico Locatelli – Saline di Volterra.
La piazza sarà animata anche dalla presenza dell’associazione dei Tappeti di Segatura, dall’associazione Amici del Medioevo, e dal Centro Commerciale Naturale di Camaiore Centro.
La  rassegna proseguirà il suo viaggio alla scoperta di borghi e cibi della Toscana più autentica nelle tappe successive:
1 agosto, Casciana Terme 8 agosto, Porciano di Lamporecchio 22 agosto, Lajatico, 29 agosto, Bibbona 5 settembre, Marina di Campo all’isola d’Elba

 


Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar