Flat View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search


EVENTO: Ha toccato! - cinquant’anni dallo sbarco sulla luna

From Saturday, 11. May 2019
To Sunday, 19. May 2019

:

Location : Centro storico Camaiore


Dall'11 al 19 maggio nel centro storico di Camaiore installazioni, mostre e conferenze per festeggiare la ricorrenza

A cinquant’anni dal primo sbarco dell’uomo sulla luna e dalla celebre querelle fra Tito Stagno e Ruggero Orlando, il Comune di Camaiore e l’associazione culturale ASIMOF organizzano “Ha toccato! - Cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna” un ciclo di eventi per festeggiare la storica ricorrenza. Piatto forte sarà la presenza della riproduzione in scala 1 a 10 del SATURN V, il razzo multistadio del programma Apollo che ha permesso alla NASA di mandare in orbita gli equipaggi e i mezzi per le esplorazioni sul nostro satellite. Il modello fedele sarà posizionato in piazza San Bernardino dove si terrà la cerimonia di inaugurazione, fissata per le ore 17.00 di sabato 11 maggio. All’evento sarà presenti il Sindaco Del Dotto, la Filarmonica Versilia D.E.B. di Capezzano Pianore e una delegazione dell’Associazione Tappeti di Segatura Camaiore che consegnerà un tableau di segatura preparato per l’occasione. Il SATURN V sarà visitabile sino a domenica 19 maggio compresa.

Nell’impluvio di Palazzo Tori sarà possibile visitare una ricca selezione di materiale divulgativo delle imprese astronautiche delle missioni Apollo, compresa una replica fedele della tuta spaziale. La mostra si prolungherà fino al 31 maggio, visitabile negli orari di apertura del Civico Museo Archeologico. 

Ricco il programma di conferenze che si terranno alla Sala Bianchi (via delle Muretta, 99): si parte sabato 11 maggio alle ore 21.00 con l’evento “Luna, tracce di umanità” tenuta da Paolo Miniussi. Mercoledì 15, alle ore 21.00, sarà la volta di “I ragazzi dell’Apollo” del Professor Alberto Villa: al termine della conferenza, meteo permettendo, è prevista la possibilità di osservare la luna da piazza Romboni grazie all’installazione di un telescopio. Chiusura venerdì 17 maggio, sempre alle ore 21.00, con “Il computer dell’Apollo” a cura di Dario Kubler.