Flat View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search


EVENTO: Forum Internazionale della Formazione - La cura di sé

Saturday, 26. October 2019

Contact : Segreteria Teseo: 0584 338275 – 338254 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - www.forumform.it

Location : Teatro dell'Olivo - Via Vittorio Emanuele Camaiore


Torna ad ottobre a Camaiore la terza edizione del Forum Internazionale della Formazione, organizzata dalla società di formazione TESEO con la Direzione Scientifica del Prof. Alessandro Mariani (Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze) e al Comune di Camaiore.

Il tema guida dell’edizione 2019 - che si svolgerà nei giorni 25/26/27 ottobre al teatro dell’Olivo di Camaiore (LU) - sarà “La cura di sé” e vedrà come relatori personaggi prestigiosi del mondo della cultura e della comunicazione come Paolo Crepet, Umberto Galimberti e Dacia Maraini che hanno già confermato la loro presenza assieme a tanti altri importanti professionisti che saranno svelati nelle prossime settimane.

Attraverso un approccio metodologico interdisciplinare e il contributo scientifico-culturale di autorevoli relatori e studiosi, quest’anno il “Forum Internazionale della Formazione” intende riflettere attorno al tema della cura di sé attraverso tre differenti percorsi: “Identità ed alterità”, “Inquietudine e felicità”, “Creatività e costruzione di sé”.

Saranno organizzati seminari, laboratori ed iniziative progettate per un pubblico diversificato, in modo da coinvolgere sia operatori del settore educativo (educatori, insegnanti, formatori), sia un pubblico più vasto composto da professionisti, genitori, giovani.

Saranno tra i relatori di questa terza edizione del Forum della Formazione anche la professoressa Luigina Mortari e la criminologa Roberta Bruzzone, che di recente hanno confermato la propria partecipazione.
Al centro dei loro interventi sarà il tema fulcro di questa edizione: la cura di sè. Entrambe le studiose si focalizzeranno su un aspetto in particolare. La scrittrice e criminologa Roberta Bruzzone si concentrerà sui cosiddetti ‘manipolatori affettivi’, sul tema della violenza e del bullismo. Argomenti delicati e complessi di cui tratta ampiamente anche nel suo ultimo libro “Io non ci sto più”, pubblicato da De Agostini. La professoressa Luigina Mortari, docente di Epistemologia della Ricerca Pedagogica, ci parlerà delle molteplici sfaccettature, pubbliche e private, che racchiude il concetto del ‘curarsi’. Parlerà anche della sua ultima fatica letteraria, in perfetta armonia col tema del forum e che si intitola proprio “Aver Cura di Sè”, pubblicato da Raffaello Cortina Editore.

“L’obiettivo principale del Forum Internazionale della Formazione giunto alla sua terza edizione - spiega il direttore scientifico, il professor Alessandro Mariani - è quello di creare un’occasione di incontro/riflessione sulle tematiche della formazione e della didattica, anche nelle loro forme più innovative, valorizzando l’importanza della formazione come processo continuo presente in tutte le fasi della vita, stimolo e motore di sviluppo personale, sociale e professionale. A partire dall’età ellenistica, la nozione di “cura di sé” è un dispositivo che investe profondamente la vita interiore del soggetto. La cura sui implica una riflessione sulla propria soggettività, in modo da assegnarle un’identità (dinamica, variabile e mai definitiva), dispiegarla in una forma (imprevedibile, mobile e reversibile) e costruirla nella relazione (comunicativa, aperta e progettuale). Dunque, curar-si significa occuparsi della propria “casa interiore” attraverso percorsi interpretativi e formativi che si scandiscono – e per tutta la vita – tra individualità e alterità, inquietudine e felicità, creatività e costruzione di sé: punti nodali del pensiero contemporaneo e instrumenta vitae autenticamente formativi”.

 

La partecipazione al Forum è gratuita, ma la registrazione all'evento è obbligatoria.


Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar