Di cosa si tratta

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo e' condizione necessaria per la nomina di scrutatore.

Aggiornamento Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Entro il 15 di Gennaio di ogni anno la Commissione Elettorale Comunale si riunisce per aggiornare l’Albo degli scrutatori di seggio elettorale, in base alle nuove iscrizioni e cancellazioni, redigendo apposito verbale che viene depositato presso l’Ufficio Elettorale per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino del Comune ha diritto di prenderne visione.

Requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Camaiore;
  • aver assolto agli obblighi scolastici;

Esclusioni:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, ufficiali sanitario medici condotti;
  • i segretari comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la consultazione

Modalità e termini per l’iscrizione nell’Albo

Per iscriversi nell’Albo degli Scrutatori occorre presentare apposita domanda, in carta libera, nel periodo compreso tra il 01/10 ed il 30/11 di ogni anno.

Coloro che sono già inseriti NON devono rinnovare la richiesta.

Le domande di iscrizione, munite di copia di documento di identità in corso di validità:

  1. possono essere consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore oppure presso la Sede Distaccata dei Servizi Demografici di Lido di Camaiore sita in Via Gigliotti (“Villa Emilia”)
  2. possono essere inviate per mezzo di posta raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Comune di Camaiore Servizi Demografici, Piazza San Bernardino n° 1 55041 Camaiore (LU)
  3. Possono inoltre essere trasmesse per mezzo di posta elettronica:
    1. certificata (PEC): esclusivamente da casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC del Comune di Camaiore: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    2. all’indirizzo mail del Servizio Elettorale: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Le richieste trasmesse telematicamente saranno ritenute valide se effettuate secondo quanto previsto dall'articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82", ovvero:

  • sono sottoscritte scansionate e presentate unitamente alla copia del documento d'identità in corso di validità;
  • se sono firmate digitalmente dal dichiarante con firma digitale meglio indicata all'art.20 del D.lgs 82/2005;
  • il dichiarante e' identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché attraverso uno degli altri strumenti di cui all'articolo 64, comma 2-novies e nei limiti ivi previsti;
  • se trasmesse dal dichiarante ((dal proprio domicilio digitale)) purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalita' definite con ((Linee guida)), e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. In tal caso, la trasmissione costituisce ((elezione di domicilio speciale ai sensi dell'articolo 47 del Codice civile)).

Quando vengono nominati gli scrutatori dei seggi elettorali?

In occasione di consultazioni elettorali, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso online presso l’Albo Pretorio del Comune, nomina/estrae a sorte gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti nell’albo aggiornato annualmente.
Dopo aver nominato gli scrutatori effettivi la Commissione forma, mediante sorteggio, una graduatoria di sostituti da nominare, anche questi presenti nell’albo, in caso di eventuale rinuncia o impedimento di scrutatori effettivi.
La funzione di scrutatore comporta, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, la qualità di pubblico ufficiale, da ciò derivandone tutti i doveri connessi a tale qualifica.

L’Ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone designate.

In caso di impedimento ad assolvere l’incarico, lo scrutatore nominato deve presentare una rinuncia per grave impedimento all’Ufficio Elettorale, entro 48 ore dal ricevimento della notifica.

La Commissione Elettorale Comunale, entro il 15 Gennaio di ogni anno, in sede di aggiornamento dell’albo procederà alla cancellazione di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si siano presentati senza giustificato motivo.

Qual è il compenso dello scrutatore?

Lo scrutatore di seggio elettorale ha diritto a ricevere un compenso, che varia dalla tipologia di elezione e dal numero di schede necessarie per la votazione. I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali, si fa presente che l’art. 9, comma 2, della legge n. 53/1990, dispone che gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla legge n. 70/1980, costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (incluse quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali.

Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.

Normativa di riferimento:

Articolo 9 della Legge 21 dicembre 2005, n. 270
Articolo 9 della Legge 30 aprile 1999, n. 120
Legge 8 marzo 1989, n. 95

Moduli online

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Elettorale
Telefono 0584/986314
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30

Dirigente del Servizio: Segretario Generale dott. Michele Parentei
Responsabile del Servizio: Maria Teresa Coccini Gaill (0584/986306 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. )
Responsabile dell’ Istruttoria: Paola Benassi

Tourist information office Opening times
Toggle Bar