Di che cosa si tratta

Il Comune di Camaiore mette a disposizione dei residenti appartenenti alle fasce economicamente più deboli un posto ombra gratuito per poter fruire di ombrelloni in spiaggia nella stagione estiva, nell’ambito del progetto denominato “Ombrelloni sociali 2019”.

Gli ombrelloni disponibili saranno ubicati nelle aree limitrofe ai varchi di accesso pedonale al mare, zona levante e su parte di arenile di P.zza C.Castracani, così suddivisi:

  • 16 stabilimenti balneari limitrofi agli 8 varchi pubblici a mare siti nella zona di levante, in concessione al Comune di Camaiore, prospicienti le pubbliche vie che sboccano sul Viale Europa: n. 6 per ogni concessionario, per un totale di n. 96 ombrelloni;
  • dalle due aree laterali agli stabilimenti balneari limitrofi alla P.zza C.Castracani – Ilva e Miraggio - , per un numero di 10 ciascuno;
  • dalle due aree laterali agli stabilimenti balneari limitrofi alla P.zza Matteotti, adiacenti al pontile a mare, - Cristallo e Marusca, per un numero di 10 ciascuno.

Il numero totale di punti ombra (ombrelloni/tende) disponibili per la stagione balneare 2019 è quindi di 136, destinati tutti a famiglie residenti nel Comune di Camaiore.

Ogni posto concesso ai nuclei familiari potrà essere assegnato per 30 giorni eventualmente prorogabili in relazione ai posti ombra ancora disponibili.

L’autorizzazione concessa a Enti ed Associazioni aventi scopi umanitari, sociali e sanitari, può essere rilasciata anche per un periodo superiore ai 30 ( trenta) giorni

Termini e scadenze

Le domande vanno presentate presso l’Ufficio Protocollo (sia nella sede comunale sia presso Villa Emilia in via Gigliotti 18 a Lido di Camaiore) entro il 30 giugno 2019, compilando l’apposito modulo presente nella pagina.

Le domande pervenute successivamente possano essere accolte nei limiti delle disponibilità residue, fermo restando le prescrizioni sopra elencate.

A cosa fare attenzione

Potranno presentare domanda i nuclei familiari residenti nel Comune di Camaiore con certificazione ISEE in corso di validità non superiore a € 15.000,00 e Associazioni ed Enti, presenti sul territorio, aventi scopi umanitari, sociali e sanitari.

Nel caso in cui le richieste superino i posti disponibili, verrà dato titolo di priorità in base a:

  • Valore dell’ISEE presentato
  • Presenza di minori all’interno del nucleo con precedenza rispetto ai nuclei più numerosi
  • Presenza di soggetti portatori di handicap L. 104/92 che dovrà risultare da autocertificazione
  • Presenza di anziani all’interno del nucleo (oltre 65 anni)

A parità di punteggio sarà data precedenza alla richiesta che è stata presentata prima.

Modalità di presentazione

La richiesta di contributo deve essere presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore debitamente compilata e complete di copia del documento di identità del dichiarante e di attestazione ISEE del nucleo familiare, utilizzando i seguenti mezzi di comunicazione:

  • Pec: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • UFFICIO PROTOCOLLO CAMAIORE – Piazza S. Bernardino n. 1 Camaiore: Da LUNEDI a VENERDI dalle ore 8.30 alle ore 12.30; pomeriggio LUNEDI e MERCOLEDI dalle ore 14.30 alle ore 17.00
  • UFFICIO PROTOCOLLO LIDO - V. Gigliotti, 18 Lido - Villa Emilia: Da LUNEDI a SABATO: ore 08.30-12.30

Moduli online

Ufficio Servizi Sociali

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a

Ufficio Servizi Sociali

presso ex Cascinale Mariotti Via 17 Settembre - Camaiore

tel: 0584 986372 – email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.