Di cosa si tratta

Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, detto informalmente presidente di seggio, è uno dei componenti dell'ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall'ordinamento italiano.

Egli è giuridicamente responsabile in prima persona, anche sotto il profilo penale, dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinioI

In occasione di ogni consultazione elettorale, il Presidente della Corte d'Appello di Firenze, nomina i Presidenti di seggio prendendoli da un albo contenente i nominativi di coloro che hanno presentato domanda di iscrizione entro il 31 ottobre dell'anno precedente la data della consultazione.

Il Comune di Camaiore, in vista delle Elezioni Europee che si svolgeranno nel maggio 2019, ha riaperto i termini per l’aggiornamento annuale dell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro il giorno 31 gennaio 2019.

 

Termini e scadenza

La domanda di iscrizione all'albo va presentata entro ogni 31 ottobre di ogni anno.

In vista delle elezioni europee che si svolgeranno nel maggio 2019 è possibile presentare le domande entro il giorno 31 gennaio 2019.

L'albo viene aggiornato nel mese di Gennaio di ogni anno.

A cosa devo fare attenzione

I richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti

  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Camaiore e di essere residente in Camaiore
  • possedere titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di 2° grado
  • non essere stato radiato in passato, dall’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale per nessuno dei motivi di cui all’art. 1, comma 4° della legge 21 marzo 1990, n. 53;
  • non trovarsi in alcuna delle situazioni ostative o di incompatibilità di cui all’art. 38 del T.U. approvato con D.P.R. 30.3.1957 n. 361 e art. 23 del T.U. approvato con D.P.R. 20.05.1960 n.570, e cioè:
    • non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti
    • non essere in servizio nelle Forze armate
    • non essere medico provinciale, ufficiale sanitario
    • non essere segretario comunale né dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale

Deve inoltre essere dichiarato se il richiedente ha già svolto le funzioni di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore.

Il richiedente deve allegare: FOTOCOPIA DOCUMENTO DI IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA'.

Dove presentare la domanda

La domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore

  • UFFICIO PROTOCOLLO CAMAIORE – Piazza S. Bernardino n. 1 Camaiore: Da LUN a VEN dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (DAL 1° GIUGNO AL 31 AGOSTO anche SAB dalle ore 8.30 alle ore 12.30); pomeriggio LUN e MER dalle ore 14.30 alle ore 17.00
  • UFFICIO PROTOCOLLO LIDO - V. Gigliotti, 18 Lido - Villa Emilia: Da LUN a SAB: ore 08.30-12.30 (tutto l'anno)

Moduli online

(solo e soltanto per le dichiarazioni presentate tra dicembre 2018 e gennaio 2019)

Per informazioni

Ufficio Servizi Demografici: 

Via XX Settembre 38

Telefono: 0584 986306 / 0584986314 Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.