Di cosa si tratta

L’Amministrazione Comunale di Camaiore, anche per le Consultazioni elettorali dei prossimi 20-21 settenbre ha deciso di nominare prioritariamente gli iscritti all’albo degli scrutatori di seggio elettorale che sono disoccupati e iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego di Viareggio e/o chi risulta in carico ai servizi sociali.

Termini e scadenza

La richiesta va presentata entro venerdì 14 agosto 2020.

A cosa devo fare attenzione

I richiedenti devono essere già iscritti all'Albo degli scrutatori per l'anno 2020.

I richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti secondo il DPGR 4 febbraio 2004 N.7/R:

  • Art. 5 - Elenco anagrafico:
  1. Sono inseriti nell’elenco anagrafico i cittadini italiani, comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti nel territorio nazionale, aventi l’età stabilita dalla legge per essere ammessi al lavoro, che, essendo in cerca di lavoro poiché inoccupati, disoccupati, nonché occupati in cerca di altro lavoro,intendono avvalersi dei servizi all’impiego.
  2. Ciascun cittadino può richiedere di essere inserito nell’elenco anagrafico di un solo servizio per l’impiego indipendentemente dalla propria residenza.
  3. Le informazioni riferite a ciascun lavoratore sono riportate nella scheda anagrafica.
  4. Le caratteristiche e il contenuto della scheda anagrafica sono integrate con deliberazione della Giunta regionale.
  • Art. 12 - Dichiarazione della sussistenza dello stato di disoccupazione
  1. Per comprovare lo stato di disoccupazione il lavoratore si presenta presso il servizio per l’impiego competente, e rilascia una autocertificazione da cui risulti:
    1. a)di non essere attualmente impegnato in alcuna attività lavorativa o di svolgere una attività lavorativa qualora il reddito che ne deriva non sia superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione sulla base delle disposizioni vigenti in materia, per l’anno fiscale in corso;
    2. b)l’eventuale attività precedentemente svolta;
    3. c) l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa.
  2. Il lavoratore si impegna a comunicare al servizio per l’impiego competente il superamento del limite di reddito di cui al comma 1, lettera a) per l’anno in corso o per gli anni futuri.
  3. La soglia di reddito di cui al comma 1, lettera a) non si applica ai lavoratori impegnati in lavori socialmente utili.
  4. Nel caso di stato di disoccupazione conseguente a cessazione di attività diversa da quella di lavoro subordinato, il servizio per l’impiego verifica la veridicità della dichiarazione dell’interessato circa l’effettivo svolgimento dell’attività in questione e la sua cessazione.
  5. Il servizio per l’impiego dispone indagini, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai lavoratori, richiedendo, se necessario, l’intervento di altri uffici competenti.
  6. Il servizio per l’impiego informa esplicitamente il lavoratore sugli eventi che comportano la perdita dello stato di disoccupazione.

** (2) Legge regionale 24 febbraio 2005 n.41 ART.7 Comma 6. Accedono prioritariamente agli interventi e ai servizi erogati dal sistema integrato i soggetti: a) in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata;

Il richiedente deve allegare: FOTOCOPIA DOCUMENTO DI IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA'.

Obblighi e sanzioni

Coloro che sono designati all'Ufficio di presidente, scrutatore e segretario di seggio elettorale sono soggetti ad obblighi e sanzioni previsti dal DPR N. 361 del 30/03/1957

Dove presentare la domanda

  • presso l’Ufficio Protocollo del Comune Sede Via XX Settembre Camaiore
    dal Lunedì al Giovedì dalle 8,30 alle 12,30 –Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 Sabato Chiuso, nei giorni di Lunedì e Mercoledì l’ufficio Protocollo è aperto anche dalle 14,30 alle 17,00
  • presso la Sede Distaccata dell’Anagrafe (Villa Emilia) Via Gigliotti 18 Lido di Camaiore
    dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,00 alle 12,30
    Per la consegna chiamare(in orario di ufficio) i seguenti numeri telefonici: 0584986400 - 0584986402
  • tramite PEC - posta elettronica certificata: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Moduli online

Altri documenti

Informazioni aggiuntive

Si ricorda che l’impegno richiesto è il pomeriggio di Sabato 19 settembre, dalle ore 16,00, per la costituzione del seggio, Domenica 20 settembre  dalle 7.00 alle 23.00 e Lunedì 21 settembre dalle 7.00 alle 15.00, giorni della votazione.
L’impegno comprende le operazioni  di scrutinio che avverranno dopo la chiusura dei seggi a partire dalle ore 15,00 del giorno Lunedì 21 settembre subito dopo la chiusura dei seggi.
Prima avverrà lo scrutinio relativo al Referendum confermativo e successivamente, senza interruzione, quello riguardante le elezioni Regionali.

Per informazioni

Ufficio Servizi Demografici:

Via XX Settembre 38

Telefono: 0584 986306 / 0584986314 Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Tourist information office Opening times
Toggle Bar