È stata presentata questa mattina, nella cornice del Ristorante La Dogana di Capezzano Pianore, l’edizione 2019 di “È la via dell’orto”, manifestazione organizzata dal Comune di Camaiore in calendario il prossimo 13 e 14 aprile nel centro storico di Camaiore. Ricchissimo il programma approntato in collaborazione con il presentatore Andrea Montaresi che prevede talk show, convegni, laboratori per bambini, escursioni e la consueta mostra mercato che vedrà oltre settanta espositori.

Il centro storico si veste a festa con fiori e la grande novità degli ortaggi animati, verdure rivisitate in chiave fumettistica per avvicinare i bambini e non solo a questo alimento così importante. Questo progetto è stato concertato con i commercianti del centro storico che ospiteranno nelle proprie vetrine le circa trenta raffigurazioni.

Quattordici gli orti che saranno realizzati nel centro storico a cui si aggiunge una prestigiosa installazione d’artista: in piazza San Bernardino saranno allestiti due orti con gli attrezzi da gigante in ferro battuto dell’artigiano Giuseppe Barsi e sul palco centrale l’installazione d’artista curata da Lucifero Design e dallo scultore Vito Tongiani “L’incavolata”; in piazza Diaz il maestro di Bonsai Carlo Cipollini realizzerà “L’orto mobile” a cui si affiancherà la realizzazione didattica delle scuole del territorio; nella parte finale di via Vittorio Emanuele la Coldiretti sarà presente con “L’orto del benessere”; in piazza XXIX maggio la CIA appronterà l’orto “Profumi in Versilia” a cui si affiancano i due allestimenti dell’Istituto Agrario “Carrara Nottolini Busdraghi” di Mutigliano e uno spazio a cura dell’azienda Lazzarini-Del Carlo. In via XX settembre saranno realizzati già dalla giornata di venerdì 12, i sette progetti del concorso “Orti creativi” che si contenderanno un assegno di mille euro. La giuria, presieduta dal Consigliere Comunale Nicola Rombi, sarà composta dall’architetto Tiziano Lera, dalla giornalista Mimma Pallavicini, dall’artista nonché maestro di bonsai Carlo Cipollini e dal maestro giardiniere Carlo Pagani. La premiazione avverrà nel pomeriggio di sabato 13 aprile.

Autorevole la platea degli ospiti che si avvicenderanno sul palco centrale tra cui ricordiamo Emma Balsimelli, dalla trasmissione Rai “Uno Mattina”, Carlo Pagani, maestro giardiniere in onde sulle frequenze di Sky, Claudio Menconi esperto di food design da “La prova del cuoco” e Dario Boldrini ospite fisso di “Geo e Geo”. Il programma inoltre vedrà la partecipazione straordinaria dell’Agenzia ENEA con il progetto “Orti spaziali”, per la coltivazione degli ortaggi nello spazio, presentato in esclusiva da Nicola Colonna e la presenza della Federazione Italiana Cuochi, capitanata dallo chef de “La prova del cuoco” Franco Mazzei, che proporrà ricette realizzate con prodotti del progetto Sapori di Camaiore - Agenda per la qualità del cibo nello scenario dell’Impluvio di Palazzo Tori.

Numerose anche le attività collaterali tra cui citiamo l’escursione organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia con il Gruppo Micologico “Ghirlanda” per la giornata di domenica alla scoperta degli erbi selvatici nei dintorni di Camaiore (iscrizioni al numero 3332672342 o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) e numerosi laboratori riservati ai bambini che si alterneranno tra piazza Diaz e piazza San Bernardino. Domenica spazio al contest per la miglior scarpaccia camaiorese: per partecipare è sufficiente portare la propria creazione alle ore 16.00 in piazza San Bernardino e registrarsi. Il Presidente di giuria Roberto Moriconi, al secolo Robè il Barbiere, decreterà nel corso del talk show pomeridiano la scarpaccia vincitrice.

Novità per l’edizione 2019 sarà “I piatti nell’orto”, iniziativa che vede la partecipazione di diversi ristoratori del territorio che inseriranno nei propri menù a partire da domenica 7 aprile, ricette a tema orticolo. I ristoranti aderenti sono: La Risacca di Lido di Camaiore, Il Soggiorno di Pedona, Il Fondaccio di Metato, il Mattarello di Torcigliano, Il Vignaccio di Santa Lucia e naturalmente La Dogana di Capezzano Pianore, location della conferenza stampa.

Programma ufficiale “È la via dell’orto” 13-14 aprile 2019 - Camaiore, centro storico

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.30

“Mostra mercato dei prodotti dell’Orto e... altro ancora”
Centro Storico, Piazza San Bernardino, Piazza XXIX Maggio, Piazza Diaz, Via Vittorio Emanuele “Mostra mercato dei prodotti dell’Orto e... altro ancora”

ORTI D’AUTORE

Piazza San Bernardino
L’Incavolata di LUCIFERO DESIGN E VITO TONGIANI
Attrezzi da gigante di GIUSEPPE BARSI

P.zza XXIX Maggio
ORTO DELLA CIA - Confederazione Italiana Agricoltori “Profumi in Versilia”
AIUOLA I.I.S. “Carrara - Nottolini - Busdraghi”
AIUOLA Lazzarini Del Carlo

Via V. Emanuele, in prossimità di P.zza Romboni
ORTO DELLA COLDIRETTI “L’Orto del Benessere”

P.zza Diaz
ORTO MOBILE DI CARLO CIPOLLINI
ORTO DELLE SCUOLE

Via XX Settembre
ORTI CREATIVI IN CONCORSO

PASSEGGIATA CON L’ASINO a cura dell’Ass. Cavalieri delle Apuane

sabato 13 aprile 2019

Ore 11.30 - P.zza San Bernardino
TAGLIO DEL NASTRO e presentazione della 10^ edizione di “E’ la via dell’Orto….”

Massimo Gay Responsabile Versilia di CIA - Confederazione Italiana Agricoltori e IIS “Carrara - Nottolini - Busdraghi” di Mutigliano (Lucca) presentano il Campionato Italiano Scuole Agrarie 2020, prova di esempio, teorica e pratica, della futura competizione.

TALK SHOW “ Dall’Orto alla cucina” conduce il giornalista Andrea Montaresi
Simone Siviero presenta il libro “L’Orto da zero”
Emma Balsimelli, nutrizionista direttamente dal programma RAI – UNO MATTINA
Massimo Forli Direttore di Versilia Format con il Prof. Nicola Musetti, pasticcere panificatore, con gli allievi del corso di cucina “Primi in Classe” Food Tasting Versilia Format

Ore 15.00 / 17.00 - P.zza Diaz - Francigena
Laboratori per bambini “Sporchiamoci le mani nell’orto” a cura dell’Associazione “Ogni Favola è un gioco” in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia

Ore 16.30 - P.zza San Bernardino
TALK SHOW: “ L’Orto delle Meraviglie” conduce il giornalista Andrea Montaresi

Mimma Pallavicini e Carlo Pagani, Maestro giardiniere di SKY, presentano il libro “Nell’Orto con il Maestro Giardiniere”
Emilio Bertoncini, esperto di orti urbani ed orti scolastici autore dei libri “Orticoltura (eroica) urbana” e “L’orto delle Meraviglie” Mds Editore
Cristiano Genovali e Elena Giannini- produttori COLDIRETTI
Premiazione Concorso Orti Creativi
Laboratorio per bambin
i a cura di Emilio Bertoncini
Cocktail Tasting, il cocktail dell’Orto, a cura della FIB Federazione Italiana Barman

domenica 14 aprile 2019

Ore 9.30 - P.zza San Bernardino
Il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia con il Gruppo Micologico di Camaiore propongono una passeggiata intorno a Camaiore alla scoperta degli erbi selvatici. Iscrizioni al numero 333 2672342 o inviando una mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure direttamente allo stand del Gruppo Micologico allestito in P.zza San Bernardino, dove saranno in mostra erbi di campo in vaso e i soci del Gruppo sanno a disposizione per informazioni, ricette e utilizzi vari delle erbe.
Programma passeggiata:
Ore 9.30: Ritrovo dei partecipanti in P.zza San Bernardino davanti alla Chiesa Collegiata
Ore 10.00 : Partenza della passeggiata Ore 12.00: Rientro in P.zza San Bernardino
Ore 11.30 - P.zza San Bernardino

TALK SHOW: “ I nuovi orti: tra opere d’arte e micro ortaggi” conduce il giornalista Andrea Montaresi
Claudio Menconi, il re del food design, protagonista alla Prova del Cuoco su RAI 1 con le sculture di macro ortaggi
Lucia Paoletti, L’Ortofruttifero - I micro ortaggi
Marco Martinelli, dottorando della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e AD di Canapisti micro-green di canapa
Rosaria Sommariva, Dottoressa esperta in medicina del Sonno, Studio Medico Santa Apollonia
Simona Perseo, biologa nutrizionista della trasmissione TV “La salute vien mangiando”
Agenda per la qualità del Cibo – Comunità interattive – Tavolo agricoltura
Food Tasting “Sapori di Camaiore” – Agenda del Cibo

Ore 15.00 / 17.00 - P.zza Diaz – Francigena
Laboratori per bambini “Sporchiamoci le mani nell’orto”
a cura dell’Associazione “Ogni Favola è un gioco” in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia

Ore 16.00 - Via Vittorio Emanuele – Atrio Palazzo Tori Massoni
Dott.ssa Erica Carlotti “ A scuola di Erbi” lezione teorica a cura Gruppo Micologico di Camaiore

Ore 16.30 - P.zza San Bernardino
TALK SHOW: “ A Camaiore gli Orti sono…Spaziali”
conduce il giornalista Andrea Montaresi
Nicola Colonna, Divisione Biotecnologie e Agroindustria dell’ENEA - Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, presenta il Progetto “ORTI SPAZIALI”
Dario Boldrini, direttamente da GEO&GEO RAI 3, presenta “Getta un seme” (Thema Edizioni)
Diamo spazio al vincitore degli “Orti creativi”
La “Scarpaccia” camaiorese in gara

I PIATTI NELL’ORTO!
I menu delle eccellenze gastronomiche locali

La Risacca
Via Sergio Bernardini,604/606 - 55041 Lido di Camaiore
0584.617464 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Antipasto
Vaporata del Tirreno e bouquet di verdure di stagione dai nostri orti in diverse consistenze.
- Primo
Spaghettoni (grano Senatore Cappelli) trafilati in bronzo, vellutata di zucchine, fave e pecorino stagionato.
-------------------------------------------------------
Il Fondaccio
Via Agliaccia, 181 - 55041 Metato, Camaiore
3381577353| This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Primo
Gnocchi alle cime di rovo su crema di melanzane, pomodori secchi e olive.
- Secondo
Coniglio in porchetta cotto in forno a legna, con erbucci di campo
-------------------------------------------------------
Il Soggiorno
Via dei Mille 45- 55041 Pedona, Camaiore - 0584.989218 - 328.1834594
- Primo
Zuppa alla frantoiana con verdure dell'orto e borragine
- Secondo
Fritto misto di pollo, coniglio e verdure di stagione
-------------------------------------------------------
Il Mattarello
Via Sandro Pertini 4405 - 55041 Torcigliano, Camaiore.
0584.951147 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Antipasto
Vellutata di zucca con crostini di pane, granella di nocciola e polvere di caffè
- Primo
Tagliattellina di pasta fresca con ragù di verdure e erbette di campo.
-------------------------------------------------------
La Dogana
via delle Pianore, 20 - 55041 Capezzano Pianore, Camaiore
0584.915159| This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- antipasto
Ricotta del pastore di Stiava con verdure di primavera.
- secondo
Ribollita o frantoiana di erbi di campo della piana camaiorese con baccalà.
-------------------------------------------------------
Il Vignaccio
via della Chiesa, 29 – 55041 Santa Lucia, Camaiore
tel. 0584914200 / 3478864366
- primo
Ravioli di ricotta e bietoline di campo e borragine con Tartufo marzolino.
- secondo
Baccalà con cipollotti, olive, capperi e polenta di mais.

Sarà possibile degustare le proposte dei ristoratori aderenti dal 7 al 14 aprile 2019.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar