Importante novità per gli escursionisti che con la buona stagione popoleranno le colline camaioresi e i 15 anelli sentieristici di Camaiore Antiqua: sono disponibili i tracciati GPS dei sentieri, scaricabili dal sito internet del Comune di Camaiore e installabili direttamente sul proprio smartphone.

Una risorsa in più per gli amanti del trekking, del paesaggio e di Camaiore, le sue vallate e i suoi paesi: iI progetto Camaiore Antiqua abbraccia tutto il territorio comunale attraverso i 15 percorsi ad anello, quindi con andata e ritorno dallo stesso punto. I percorsi ci raccontano la storia e l’archeologia di Camaiore da 40000 anni fa ad oggi, con tratti panoramici mozzafiato che spaziano dalle Apuane al mare. In tutto sono oltre 120 km tra sentieri e tratti di vie asfaltate che uniti alla “Via delle frazioni”, tracciata dagli Amici della Montagna di Camaiore, raggiunge una lunghezza complessiva di oltre 150 km.

I tracciati GPS, prodotti dal Sig. Silvano Ticciati che li ha messi a disposizione del Comune di Camaiore, sono già scaricabili dagli utenti che potranno avvalersi di questa importante risorsa e percorrere gli itinerari durante il periodo di Pasqua che quest’anno si unisce alle festività del 15 aprile e del 1 maggio.

Le mappe, la descrizione e le tracce GPS dei 15 sentieri sono consultabili alla pagina Camaiore Antiqua - itinerari trekking