Giovedì 16 maggio alle ore 16 presso il Centro Direzionale Le Bocchette, in via dei Carpentieri nella zona industriale di Capezzano Pianore, verrà presentato il Piano specifico di prevenzione Antincendio Boschivo Versilia Sud a opera dell’Unione dei Comuni della Versilia.
L’incontro è rivolto alle associazioni coinvolte nel Piano intercomunale di Protezione Civile relativo ai comuni di Camaiore e Massarosa e ai cittadini residenti a ridosso delle aree boschive, in case isolate o al limitare delle zone urbanizzate.

Il Piano riguarda l'ambito territoriale Versilia Sud, comprendente la zona collinare tra Camaiore e Massarosa e per questo ambito l'Unione dei Comuni della Versilia, con finanziamento della Regione Toscana, ha incaricato la Soc. DREAM di Pistoia, per la redazione del Piano specifico di prevenzione A.I.B.

Il Piano specifico di prevenzione AIB disciplina gli interventi selvicolturali e quelli infrastrutturali di prevenzione degli incendi boschivi su un arco temporale di dieci anni ed è stato redatto dopo un'approfondita analisi storica degli incendi degli ultimi anni e del contesto ambientale e infrastrutturale dell'area. 
Oltre agli inteventi che dovranno essere realizzati dagli Enti competenti per la materia, il Piano fornisce, per gli incendi di interfaccia,  indicazioni per le attività di protezione civile, che dovranno essere inserite nel Piano di protezione civile, e per gli interventi che dovranno essere attuati dai cittadini ai fini di autoprotezione nel caso dello sviluppo di pericolosi incendi.

ATTENZIONE ALLERTA METEO ARANCIO Leggi di più
Toggle Bar