Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 si terrà la XII° edizione della Festa Pic. Il centro storico di Camaiore ospiterà la manifestazione principe per la valorizzazione del peperoncino in tutte le sue sfaccettature. Il “Pic” è organizzato dal Comune di Camaiore e dell’Accademia Italiana del Peperoncino ed è gemellata con la storica manifestazione di Diamante, in Calabria, che da oltre vent’anni celebra le qualità del gusto piccante. In piazza San Bernardino, Mr Pic dell’Azienda Carmazzi curerà l’allestimento di una straordinaria esposizione con oltre cento varietà di peperoncini.

Saranno tantissimi gli espositori che presenteranno i loro prodotti, a cui si uniranno i commercianti del centro storico grazie alla collaborazione del Centro Commerciale Naturale Camaiore Centro che addobberà le vetrine e le strade del centro storico. Nell’occasione bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti, offriranno menu degustazione e piatti tipici della gastronomia camaiorese reinterpretati in stile piccante.

Novità 2019, il concorso fotografico “Scatto Pic” destinato a chiunque voglia dedicare al peperoncino la propria passione per le foto. Per partecipare sarà sufficiente inviare la propria foto e i propri contatti entro venerdì 11 ottobre in una delle seguenti modalità: all’indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., tramite i profili social dell’ente o pubblicandola su Instagram indicando l’hashtag #scattopiccamaiore. Il vincitore sarà contattato per essere invitato alla premiazione che si terrà nel corso della manifestazione.

Il programma di show cooking in piazza San Bernardino, introdotto e moderato dal presentatore Andrea Montaresi, vedrà sabato pomeriggio l’appuntamento “Classico? No, Pic!”. Ai fornelli lo chef Franco Mazzei, volto noto del programma RAI “La prova del cuoco”, che rivisiterà i grandi classici della tavola al cospetto di sua maestà il peperoncino, accompagnato dai colleghi della Federazione Italiana Cuochi. Ad affiancarlo Andrea Elmi, enologo di Coldiretti, esperto di food pairing che proporrà abbinamenti e curiosità. A margine spazio anche all’Agenda per la qualità del cibo, progetto promosso dal Comune di Camaiore in collaborazione con il Tavolo di lavoro di indirizzo permanente sull’agricoltura e Comunità Interattive. Accompagnamento musicale a cura degli artisti del VocalLab.

Domenica mattina show cooking dal titolo “Dalla terra al web – cucinare tra km zero e social”. Ai fornelli vedremo Consuelo Tognetti, food blogger del blog “I biscotti della zia”, accompagnata da Marco Guidi, fotografo di food per “Fotografiche”, Serena Puosi, travel blogger autrice del blog “Mercoledì tutta la settimana” e Simona Perseo biologa-nutrizionista della trasmissione TV “La salute vien mangiando”. Il food pairing avrà come tema “La birra al peperoncino” con Massimo Gay (responsabile CIA Confederazione Italiana Agricoltori della Versilia ).

Domenica pomeriggio si terrà la premiazione del Personaggio Pic 2019, nome che sarà svelato nei prossimi giorni. Il riconoscimento è conferito annualmente dal Consiglio dei Saggi dell’Accademia del Peperoncino: il nome designato riceverà prodotti enogastronomici pari al suo peso, offerti da Mr Pic, Conad City Camaiore, Salumificio Triglia e dai produttori calabresi presenti alla manifestazione. I vincitori delle precedenti edizioni sono stati: Maria Amelia Monti (2017), Dario Cecchini (2016), Roy Paci (2015) Mago Silvan (2014), Gene Gnocchi (2013), Giuseppe Cruciani (2012), Vittorio Sgarbi (2011), Edoardo Raspelli (2010), Ciro Vestita (2009) e Giovanni Rana (2008).

A conclusione si terrà il brindisi finale con lo show cooking “Buon compleanno Conte” che celebra i cento anni del cocktail Negroni, rivisto in chiave piccante a cura di Filippo Mori del Club del Negroni.

L’Amministrazione Comunale ringrazia gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento: Mr Pic, Conad City Camaiore e Salumificio Triglia.