Il Comune di Camaiore ha definito il pacchetto di luminarie, iniziative ed eventi per il Natale 2019. Il centro storico di Camaiore vedrà due punti illuminati: in piazza San Bernardino il tradizionale albero di fronte al municipio alto circa 10 metri e un’installazione sulla Torre Civica con due stelle luminose e calate laterali. In piazza Diaz verrà invece allestito un ventaglio luminoso a led composto da sette strisce di luci. A Capezzano Pianore verrà realizzato in piazza Romboni, nelle vicinanze della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, un salice con verde innevato di circa 10 metri di altezza. Sarà decorata anche piazza degli Alpini con degli allestimenti a bandiera sui pali della pubblica illuminazione. A Lido di Camaiore saranno invece due le aree interessate: piazza Principe Umberto verrà decorata con due alberi di luce stilizzati, realizzati sui pali della pubblica illuminazione; in piazza Matteotti, di fronte al Pontile sarà invece installato un albero stilizzato di luci alto 12 metri, con dimensioni a terra 6 metri per 6 metri. L’investimento complessivo sfiora i 25.000,00 euro, cifra in costante crescita negli ultimi anni. L’accensione delle strutture è prevista tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre.

Il Comune di Camaiore inoltre lavora in sinergia con le categorie economiche del territorio, finanziando con un contributo complessivo di 15.000,00 euro i programmi annuali presentati da queste realtà per manifestazioni e altre tipologie di intervento come le luminarie. Alle categorie viene fornito anche un supporto dall’Ufficio tecnico del Comune perché le installazioni devono ricevere un parere favorevole da parte di quest’ultimo prima di essere accese.

Due gli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale per celebrare l’arrivo del Natale e le festività: il prossimo 21 dicembre il tradizionale concerto della Corale Gasparini nella cornice della Badia di San Pietro, mentre il nuovo anno verrà salutato con il concerto dell’Orchestra Filarmonica Bevilacqua al Teatro dell’Olivo nel pomeriggio del 1° gennaio. A questi si aggiunge lo spettacolo della Filarmonica Puccini di Camaiore che come di consueto apre il periodo festivo: l’appuntamento per questo 2019 è fissato alle ore 21.00 presso il Teatro dell’Olivo.

Infine confermate le iniziative VII edizione "Una casa, un Presepe" per valorizzazione della tradizione popolare relativa alla realizzazione di presepi presso le abitazioni private che giunge alla sua settima edizione e il “Percorso dei presepi” organizzato dal Comune di Camaiore e dall'Associazione Tappeti di Segatura Camaiore.

Tourist information office Opening times
Toggle Bar