Il 18 e 19 aprile 2020 si terrà nel centro storico di Camaiore l’undicesima edizione della manifestazione “È la via dell’orto”. Nell’ambito dell’evento, l’Amministrazione bandisce il terzo concorso “Orti creativi” aperto a tutti quanti vorranno cimentarsi nella composizione di un orto creativo a tema libero da realizzarsi il giorno precedente dell’apertura ufficiale della manifestazione. Il Comune di Camaiore metterà a disposizione dieci vasche di cui tre riservate alle Scuole secondarie di secondo grado che vorranno iscriversi al concorso. Cresce il montepremi complessivo e raggiunge la cifra di 2000,00 euro: il vincitore riceverà un assegno di 1000,00 euro, il secondo classificato 500,00 euro. Viene introdotto inoltre un premio speciale per le scuole di 500,00 euro.

In un'ottica di valorizzazione estetica e miglioramento della qualità della vita, del territorio e della città, il concorso, intende stimolare ulteriori riflessioni sul tema dell’orto e del giardino, favorendo nuovi approcci verso l’ambiente ed il paesaggio e sensibilizzando i cittadini al suo uso e tutela.

Semplificate anche le modalità di presentazione dei progetti. Entro e non oltre venerdì 6 marzo 2020, gli interessati (persone singole o team) dovranno far pervenire il progetto con la documentazione richiesta nel bando secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore (orari: lun-mer 8:30/12:30 - 14:30/17:00; mar-gio 8:30/12:30; ven 9.00/13.00)
  • per posta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Camaiore, piazza San Bernardino da Siena 1, 55041 - “All’attenzione dell’Ufficio Turismo e Sport”
  • via PEC all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Tre posti saranno riservati al vincitore e alle due Menzioni Speciali del concorso 2019.

La giuria sarà composta da esperti del settore e giornalisti, nominati dopo la scadenza per la presentazione dei progetti. I giurati valuteranno la corrispondenza tra progetto e realizzazione, la qualità, l’armonia, l’equilibrio e la scelta del tema. Il vincitore potrà partecipare di diritto al concorso “Orti creativi 2021” con una proposta progettuale che accederà direttamente alla fase realizzativa.

Il bando di concorso e il modulo d’iscrizione sono disponibili alla pagina Bando di concorso Orti Creativi 2020 - Terza edizione. Per eventuali richieste di informazioni, contattare l’Ufficio Turismo e Sport, telefonando allo 0584 986204 o scrivendo all’indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più
Toggle Bar