È stata presentata nella mattina di sabato 22 febbraio 2020, nella sala Consiliare “Pierantonio Graziani” del Comune di Camaiore la donazione di un ecografo portatile da parte di Andrea e Marco Gassani, in memoria della mamma Maria Paola Ramacciotti, all’Associazione Per te Donna Onlus.

Oltre alla presidente dell’Associazione Giovanna Rossi e ai fratelli Gassani, erano presenti anche  il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, il dott. Duilio Francesconi direttore del reparto di Senologia dell’Ospedale Unico della Versilia e le socie di Per te Donna Onlus.

L’inaugurazione ufficiale dell’ecografo è prevista venerdì 28 febbraio alle ore 15 presso la sede dell’associazione in Piazza Marta Abba a Lido di Camaiore, con un momento conviviale dedicato a tutte le donne.

La prima uscita, invece, si terrà il giorno 7 marzo presso la Misericordia di Pietrasanta  nella Giornata di Prevenzione per le Donne organizzata dalla onlus, a cui saranno presenti il dott. Bechi (endocrinologo), il dott. Francesconi (chirurgo senologo) e il dott. Salvati (dermatologo) che effettueranno controlli gratuiti alle donne presenti.

Intenzione di Per te Donna è di rendere periodiche e itineranti queste giornate dedicate alla prevenzione, così da coprire tutto il territorio versiliese e coinvolgere e sensibilizzare quante più donne possibili sull’importanza della prevenzione e della diagnosi tempestiva.

“A nome di tutto il reparto di Senologia ringrazio i fratelli Gassani per la donazione - le parole del dott. Francesconi. Sono grato agli esponenti del Comune di Camaiore per la disponibilità e la sensibilità sempre mostrata nel difendere la struttura attuale del reparto da me diretto. Ricordo inoltre l’importanza di una diagnosi precoce della malattia per poter subito intervenire e curare il tumore al seno: a tal proposito è fondamentale la prevenzione attraverso iniziative come questa e agli screening diagnostici che la nostra ASL programma per tutte le donne.

Sottolineo inoltre il grande lavoro che Per te Donna fa per le donne che si trovano ad affrontare un momento così traumatico, coccolandole e donando loro attenzione e affetto”.

“Esprimo la gratitudine a nome di tutta la comunità versiliese ad Andrea e Marco Gassani – dichiara il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto - i quali hanno trasformato un momento di dolore in un momento di aiuto per gli altri.

Questi gesti, come l’impegno delle volontarie di Per te Donna, accrescono quel senso di comunità di cui la nostra società ha sempre più bisogno, soprattutto nei momenti di sofferenza.”

La socia di Per te Donna Simonetta Bianchini ha infine illustrato altri due importanti progetti dell’associazione. Il primo progetto riguarda la realizzazione di cuscini a forma di cuore e i sacchetti portadrenaggio da parte delle volontarie, un’idea nati da un’iniziativa nazionale partita dall’Ospedale S.Anna di Torino, che verranno consegnati alle donne operate a cura dell’equipe senologica dell’Ospedale Versilia. Un’altra iniziativa importante è il percorso terapeutico di pittura come mezzo per permettere alle donne oncologiche di esprimere il proprio stato interiore.

Inoltre, in occasione dell’8 Marzo, le volontarie di Per te Donna distribuiranno alle donne oncologiche un sacchetto da loro realizzato contenente cioccolatini fondenti donati dalla ditta Venchi.


 

Coronavirus: #IORESTOACASA - VADEMECUM SUGLI SPOSTAMENTI (aggiornato al 23.3.2020) Domande&risposte + modulo autodichiarazione spostamenti
Toggle Bar