I Sindaci dei comuni della Versilia si sono riuniti oggi in via telematica per condividere un'interpretazione sulle nuove misure previste per la zona rossa con particolare riferimento alle dinamiche degli spostamenti sul territorio da parte dei cittadini e all'organizzazione dei mercati settimanali. Il Sindaco Del Dotto, coadiuvato ognuno per le proprie competenze dall'Assessora al Sociale Graziani e dall'Assessore alle Attività Produttive Baldaccini, ha partecipato all'incontro il cui esito si può sintetizzare con le queste linee guida:

  • Aperti parchi pubblici, mercati alimentari e cimiteri
  • Ridotte le limitazioni legate agli spostamenti delle persone disabili 
  • Permessa la raccolta e la frangitura delle olive
  • Ammesso lo stato di necessità economica per la spesa al discount in un altro comune


I temi trattati nello specifico sono stati:

  • Spostamenti, in particolare per la spesa: è possibile spostarsi da un comune all’altro in caso di mancanza di servizi nel proprio comune. Un esempio specifico è valido per i residenti nel comune di Stazzema che possono spostarsi per raggiungere i supermercati di Seravezza, Camaiore, Pietrasanta, Castelnuovo a seconda della frazione di residenza. Valgono anche in questo caso le regole prudenziali che suggeriscono non solo di limitare all’indispensabile gli spostamenti.
    Interpretando il dettato della norma, gli amministratori ritengono inoltre che determinate e limitate categorie di cittadini possano autocertificare la necessità di rivolgersi per gli acquisti di beni di prima necessità a negozi del canale "discount" non presenti sul territorio del proprio Comune ove sia possibile beneficiare di prezzi mediamente più bassi rispetto a quelli praticati nei supermercati o nei negozi tradizionali del proprio Comune. Si tratta di una interpretazione che intende dare risposta alle esigenze di precise fasce della popolazione in oggettivo e comprovato stato di necessità economica. I cittadini autocertificheranno sotto la piena responsabilità personale la sussistenza del descritto presupposto di necessità.
    • Aggiornamento sul tema "FARE LA SPESA FUORI COMUNE"
      In aggiornamento a quanto condiviso dai Sindaci della Versilia - visti i chiarimenti solo successivamente giunti dal Governo - si ricorda ai cittadini che, relativamente agli spostamenti per fare la spesa, laddove il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.
  • Attività sportiva: va effettuata all’interno dei confini comunali. Le piscine restano aperte sia per agonisti in competizioni nazionali/europee/sovranazionali e, solo individualmente, sia per disabili.
  • L’attività motoria è consentita “in prossimità” dell’abitazione, cioè nell’arco di qualche centinaio di metri da casa.
    Situazioni di disabilità: l’attività motoria è consentita anche oltre la prossimità. Nel caso di salute e necessità viene ricompresa l’attività in palestra o in piscina.
  • Cimiteri: i cimiteri restano, per adesso, aperti ma con ingresso contingentato
  • Mercati rionali: sono consentiti solo per i banchi alimentari. I banchi dei fiorai (ambulanti fuori aree mercatali) e quelli nei pressi dei cimiteri possono restare aperti.
  • Parchi pubblici: restano aperti. Aperti anche i giochi per i bimbi, fermo restando il divieto di assembramento, la sanificazione e l’obbligo di predisporre apposita segnaletica con tutte le indicazioni del caso.
  • Raccolta olive e cura degli orti: sempre consentita anche fuori comune; si raccomanda ai frantoi l’accesso contingentato su appuntamento.


Gli amministratori condividono e rimarcano lo spirito generale delle norme in vigore, tese a minimizzare i rischi di contagio da Covid-19. Ai cittadini raccomandano pertanto di osservare con scrupolo le disposizioni dei Dpcm, ridurre all'indispensabile gli spostamenti all'interno dei confini comunali, sempre muniti di autocertificazione e non dar luogo ad assembramenti né a lunghe file nei luoghi esterni.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar