Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità l’adesione all’Agenzia formativa Versilia Format, associazione no profit con sede a Pietrasanta che persegue finalità sociali nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’orientamento. L’Agenzia ha tra i suoi compiti statutari l’aggiornamento dei dipendenti del settore pubblico ed è accreditata presso la Regione Toscana. Versilia Format aveva presentato una richiesta all’Amministrazione Comunale per l’ingresso del Comune di Camaiore nel Consiglio Direttivo in qualità di socio come già peraltro avvenuto per i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Massarosa. L’ingresso permetterà di usufruire direttamente dell’agenzia e di attivare cicli di formazione anche all’interno del territorio.

Uno degli obiettivi dell’atto è quello di andare incontro alle esigenze del settore Sociale del Comune di Camaiore che avrà così a disposizione strumenti innovativi per le politiche attive del lavoro, inserendo una parte della propria utenza in percorsi di formazione riconosciuta che facilitino l’ingresso nel mondo del lavoro.

“Si tratta di un atto molto significativo per il tipo di lavoro che abbiamo impostato a Camaiore - il commento dell’Assessore alle Politiche Sociali Anna Graziani - dove tentiamo, pur tra mille ostacoli normativi, di affiancare al sistema dei contributi e dei sussidi, un circuito che possa permettere di entrare - o rientrare - nel mercato del lavoro, tutelando così anche la dignità di persone che vogliono essere libere e autosufficienti”.

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più
Toggle Bar