Sabato 21 aprile nel centro storico di Camaiore si terrà la seconda edizione di “Ragazzi, Creatività, Cultura”, giornata dedicata alla promozione tra i giovani delle attività delle associazioni culturali del territorio. Il tema del 2018 sarà “Imagine” ovvero la speranza di un futuro in cui la cultura e la creatività siano strumenti per il dialogo tra i popoli.

Gli eventi si terranno nel centro storico di Camaiore a partire dalle ore 15 quando in piazza San Bernardino le oltre venti associazioni coinvolte inaugureranno l’evento. Dalle 15.30 nelle location previste, inizieranno una serie di spettacoli, laboratori e attività ludico-culturali. I luoghi scelti sono piazza XXIX maggio, via Vittorio Emanuele, piazza San Bernardino, il Giardino Murato San Francesco, piazza Diaz, la Chiesa dell’Angelo, il Civico Museo Archeologico, la Biblioteca Comunale, la Chiesa dei Dolori e il Teatro dell’Olivo.

Dalle 18.30 alle 20.00, in piazza Diaz, si terrà il momento finale della manifestazione a cura di tutte le associazioni con special guest Omar Bresciani, talento versiliese e voce protagonista della scena nazionale del musical.

Parteciperanno Prorock Outdoor, Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore, Filarmonica Versilia DEB, Società Ginnica Rosso di San Secondo, L’Ago in fondo al mare, Centro Studi Danza Le Muse, Ginnastica Nuova Realtà Camaiore, Progetto Danza Arabesque, Franconer’s Dance School, K-Antares, ASD Una favola, un gioco, Associazione Scacchistica della Versilia, La Bottega del Teatro, Coquelicot Teatro, Civico Museo Archeologico, Gruppo Archeologico Camaiore, Associazione Nati per leggere, Associazione Culturale La Fenice, Policardia Teatro, Scuola di Musica Il Preludio, Una Finestra sulla città.

Il programma “Ragazzi, Creatività, Cultura”, 21 aprile 2018

ore 15.00 - Inaugurazione evento, piazza San Bernardino

ore 15:30-18.30 - Spettacoli, laboratori e attività ludico-culturali

1. Piazza XXIX Maggio
    Presentazione delle attività, degli strumenti e scuola di musica a cura della Filarmonica Versilia Deb di Capezzano Pianore
  2. Via Vittorio Emanuele
    Tornei di scacchi a cura del Circolo Scacchistico della Versilia
  3. Via Vittorio Emanuele
    Laboratorio di canto a cura della Associazione K-Antares
  4. Piazza San Bernardino
    Esibizioni e stage di danza, ginnastica artistica, ritmica, tai chi chuan a cura di Rosso di San Secondo, Ginnastica Nuova Realtà Camaiore, Centro studi danza Le Muse, Progetto Arabesque, L’Ago in fondo al mare
  5. Piazza San Bernardino
    Presentazione delle attività con prove varie a cura della Associazione Prorock Guide Professionali - Promozione dell’entroterra Versiliese
  6. Via Vittorio Emanuele
    Giochi a tema e caccia al tesoro a cura della ASD Ogni favola è un gioco
  7. Via Vittorio Emanuele (locali ex cose di casa)
    Mostra fotografica a cura della Associazione Una Finestra sulla città
  8. Giardino Murato San Francesco
    Laboratorio Teatrale a cura della Associazione Policardia teatro
  9. Piazza Diaz
    Esibizioni e stage di danze latino americane a cura della Franconeri’s Dance School
    Esibizioni della classe di Canto moderno e Batteria a cura della Scuola di Musica Preludio
  10. Chiesa dell’Angelo
    Laboratorio teatrale a cura di Coquelicot Teatro
  11. Via Vittorio Emanuele
    Laboratorio e realizzazione di un tappeto di segatura a cura della Associazione Tappeti di Segatura Camaiore
  12. Civico Museo Archeologico
    Attività ludico didattiche museali a cura del Civico Museo Archeologico e del Gruppo Archeologico Camaiore
  13. Biblioteca Comunale M. Rosi
    Progetto di lettura genitori-bambini “A bassa voce” a cura della Associazione Nati per leggere
  14. Chiesa dei Dolori
    Laboratorio teatrale a cura della Associazione La Bottega del Teatro
  15. Teatro dell’Olivo
    Esibizioni e laboratori di musica settore classico a cura della Scuola di musica Preludio
  16. Via Vittorio Emanuele
    Presentazione delle attività, degli strumenti e della scuola di musica a cura della Filarmonica G. Puccini di Camaiore

Lungo il percorso centro storico Artisti all’opera a cura della Associazione La Fenice di La Spezia.
In Piazza San Bernardino Punto Segreteria per consegna mappe caccia al tesoroRitiro gadget offerti da ElettroImpianti GF e informazioni varie sulla manifestazione

ore 18.30-20.00 - Special guest Omar Bresciani. Termine manifestazione a cura di tutte le Associazioni partecipanti, piazza Diaz.

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture