Designati i vincitori del Camaiore Proposta Opera Prima e dei prestigiosi Premio Internazionale, Premio Speciale e Menzioni Speciali

La Giuria Tecnica del XXXI Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini, presieduta dal Rosanna Lupi, e formata da Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini, Renato Minore e Mario Santagostini, dopo attenta e approfondita valutazione dei volumi facenti parte della prima rosa di selezione dei candidati al premio 2019, ha determinato, in riunione congiunta, svoltasi in data odierna, alle ore 11.30, presso l'Hotel Bixio di Lido di Camaiore, i cinque finalisti, il Camaiore Proposta Opera Prima e il Premio Internazionale. La serata finale si svolgerà il prossimo 14 settembre all'UNA Hotel di Lido di Camaiore.

La presidenza nel contempo ha confermato le sue decisioni in merito ai conferimenti del Premio Speciale e delle Menzioni Speciali, attribuite agli autori di opere di particolare interesse storico, contemporaneo e di valore poetico internazionale.

“Vorrei ringraziare – le parole del consigliere delegato alle manifestazione letterarie Andrea Boccardo – i membri della giuria tecnica che, con la loro presenza, elevano il livello culturale e onorano Camaiore e il suo Premio Letterario, andando a scoprire i capolavori nel novero delle grandi opere che annualmente giungono.”

Durante la presentazione è stato ricordato il compianto fondatore del Premio Francesco Belluomini di cui è stata presentata l’opera postuma “Nonostante tutto” (ed. IdelfiniBook), contenente poemetti dedicati alla memoria di celebri personaggi. Il libro è stato introdotto dal toccante ricordo di Marco Ciaurro che ne ha celebrato la poetica e la produzione letteraria.

Al termine dell’evento Corrado Calabrò ha consegnato alla Presidente Rosanna Lupi il Premio Europa e Cultura 2018, conferitole dal Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli” della Sapienza Università di Roma per l’opera di promozione e divulgazione nel campo della poesia e della letteratura.

Di seguito le scelte della Giuria Tecnica e della Presidenza:

Cinquina finalista XXXI Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini

Daniele Cavicchia Il guscio delle cose Passigli Editori
Gilberto Isella Arepo Book Editore
Giovanna Rosadini Fioriture capovolte Giulio Einaudi Editore
Maurizio Soldini Lo spolverio delle meccaniche terrestri Il Convivio Editore
Ida Travi Tasàr, animale sotto la neve Moretti&Vitali Editori

Autore Opera Editore

Vincitore Camaiore Proposta “Vittorio Grotti”

Alessandro Anil Versante d’esilio Minerva Edizioni
(menzione speciale della giuria) Giovanna Cristina Vivinetto Dolore minimo Interlinea Edizioni

Vincitore Premio Internazionale