Da lunedì 7 settembre riaprono i nidi d’Infanzia del Comune di Camaiore, nelle tre strutture dell’ente “Mafalda”, “Lo Scrigno Magico” e “Girotondo”. Forti dell’esperienza dei centri estivi per la fascia 0-3 anni, che hanno visto la frequenza di 58 bambini in un momento di estrema necessità per le famiglie, l’attività ripartirà a pieno regime nel pieno rispetto delle linee guida per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Il numero iniziale di frequentanti sarà di 58, numero che crescerà fino alla capienza massima di 129 secondo le usuali modalità di inserimento. Alle strutture comunali si affiancano anche i due nidi privati accreditati “Il nido di Gigia” e “L’Alveare”.

Pubblicate le graduatorie definitive per i Nidi d\'Infanzia comunali a.e. 2020/21

Lo sforzo dell’Amministrazione Comunale per l’anno educativo 2020/21 si è ulteriormente innalzato per dare un’effettiva risposta alle richieste che arrivavano dai genitori. Il Comune garantirà una dotazione extra di risorse di 8.000,00 euro al mese per ampliare l’organico degli educatori e permettere di coprire anche la fascia pomeridiana.

Una delle novità introdotte è il patto di corresponsabilità tra genitori e responsabile del servizio educativo per la condivisione delle misure organizzative, igienico-sanitarie e dei comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da COVID-19. Il documento, che dovrà essere sottoscritto da ambo le parti, prevede alcuni obblighi reciproci come ad esempio la puntuale informazione sullo stato di salute dei bambini all’ingresso nella strutture e l’impegno a trattenerlo a casa in caso insorgano sintomi sospetti.

"Riuscire a partire a pieno regime era un obiettivo tutt'altro che scontato, ma il risultato che abbiamo ottenuto farà sicuramente piacere ai tanti genitori che trovano nei nidi comunali una rete di aiuto concreto -  il commento dell’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti - Voglio quindi ringraziare tutti quanti hanno fornito il loro contributo, dalla Dottoressa Anna Montanaro, Coordinatrice Pedagogica dell’ente, a tutto l'Ufficio Pubblica Istruzione, fino a Dottoressa Sonia Ridolfi e alle sue straordinarie operatrici".

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar