Settore 3 - Servizi al Cittadino

• dal Lunedì al Giovedì 9,00 -12,30
  • Venerdì 8,30 - 13,00

ATTIVITA'

UFFICIO ANAGRAFE: provvede alla tenuta dei registri della popolazione residente e degli italiani residenti all'estero (AIRE), al rilascio di certificati ed attestati anagrafici,ai cambi di abitazione e alle variazioni di residenza.Cura l'onomastica e la toponomastica stradale e la numerazione civica.Rilascia le carte d'identità, cura l'aggiornamento delle patenti e delle carte di circolazione per cambio di residenza o abitazione. Rilascia modelli per le dichiarazioni sostitutive di atti notori , autentica le copie conformi, le foto e le firme.
UFFICIO LEVA: provvede alla formazione delle lista di leva ed all'emissione dei precetti per la visita di leva.Cura la formazione e la tenuta dei ruoli matricolari militari. Cura la trattazione delle pratiche di congedo anticipato, gli esoneri e dispense dal militare e relative attestazioni.
UFFICIO STATO CIVILE: cura la formazione e la tenuta dei registri di stato civile, nascita, cittadinanza, morte e matrimonio.Redige gli atti relativi e ne cura i conseguenti adempimenti,cura le trascrizioni e le annotazioni marginali. Cura i provvedimenti in materia di cittadinanza. Rilascia certificati, estratti ed attestazioni di stato civile. Cura dei trasporti funebri nel Comune e fuori Comune, cremazioni, autorizzazioni al sepellimento e all'affidamento delle ceneri.
UFFICIO ELETTORALE: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, dei fascicoli personali degli elettori. Predisposizione delle deliberazioni della commissione elettorale comunale nei tempi e con le modalità previste dalle disposizioni di legge in materia. Tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari, dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio.Nomina scrutatori. Rilascio dei certificati elettorali.Revisioni dinamiche e straordinarie.
UFFICIO STATISTICA DEMOGRAFICA: cura i censimenti della popolazione e provvede ad effettuare tutte le elaborazioni statistiche sulle materie di competenza con cadenza mensile ed annuale, o a richiesta.

Servizi On-Line disponibili:

Archivio storico consultazioni elettorali e referendarieArchivio storico consultazioni elettorali e referendarie

Statistiche sulla popolazioneIndicatori demografici

Autocertificazione anagraficaAutocertificazione anagrafica

Atti di notorieta'Atti di notorieta'

Elenco Circolari e pubblicazioni

Documenti Scaricabili

# Description Télécharger
Delega ritiro nuova tessera elettorale Télécharger
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero Télécharger
Dichiarazione di variazione di residenza Télécharger
Domanda per Scrutatore di Seggio elettorale Télécharger