CERTIFICATO DI IDONEITA' ALLOGGIATIVA
Il certificato di idoneità dell'alloggio è un documento che attesta che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla normativa.
Il certificato di idoneità dell'alloggio è necessario per:
- ricongiungimento familiare, cioè quando deve essere autorizzato l'ingresso dall'estero dei familiari del lavoratore immigrato;
- rilascio del permesso di soggiorno CE per sé stesso o per i familiari a carico;
- sottoscrizione di contratto di soggiorno per lavoro subordinato.
CHI LO RICHIEDE
L'attestazione di idoneità dell'alloggio può essere richiesta:
- dal proprietario dell'alloggio;
- dall'inquilino del relativo contratto di locazione;
- dal soggetto che è residente, domiciliato o ospite nell'immobile.
COME FARE LA RICHIESTA
La domanda deve essere presentata in bollo all’Ufficio Protocollo posto al piano terra del Palazzo Comunale, piazza S. Bernardino n.1 su un apposito modello che si trova nella sezione documenti ufficio-online Pianificazione Territoriale .
Otre a quanto indicato sul modello di richiesta è necessario presentare i seguenti documenti:
- fotocopia del permesso di soggiorno, documento di identità o passaporto dei richiedenti;
- sottoscrizione del modello A allegato alla richiesta da un tecnico abilitato;
- copia del contratto di affitto o di acquisto regolarmente registrati e, se ospiti, la dichiarazione di ospitalità del proprietario o conduttore dell'alloggio;
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria dovuti, dal sito PagoPA -  "Ricerca ricevuta telematica".
Sulla domanda dovrà essere opposta un marca da bollo da € 16.00.
L'attestazione di idoneità deve essere ritirata all'ufficio Pianificazione Territoriale nel giorno di apertura, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Per il ritiro del certificato occorre una ulteriore marca da € 16.00
Il certificato ha validità di 6 mesi dalla data di emissione.

DIRITTI DI SEGRETERIA DOVUTI
La domanda è soggetta, in base a deliberazione G.M. 28/12/2022, n. 376, al pagamento di diritti di segreteria per l'importo di euro 20,00:
il pagamento deve essere effettuato tramite l'unico canale di pagamento verso la Pubblica Amministrazione, denominato  PAGO PA, https://camaiore.comune.plugandpay.it/ ; i diritti di segreteria vanno versati eseguendo un "PAGAMENTO SPONTANEO" ---> servizio "DIRITTI SEGRETERIA URBANISTICI" ---> tariffa "Certificato di idoneità alloggiativa", per l'importo di: Euro 20,00  per ciascuna domanda di rilascio di Certificato Idoneità Alloggiativa; la ricevuta del pagamento, ottenibile tramite lo stesso sito PagoPA - "Ricerca ricevuta telematica", deve essere allegata alla domanda.

MODULO DI DOMANDA
Domanda di certificato di idoneità alloggiativa

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar