Domani 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, verrà accesa l’installazione natalizia presso il Pontile di Lido realizzata dalla Pluriservizi. La partecipata ha investito una cifra vicina ai 9.000 euro per l’intervento, inaugurando un programma di realizzazioni annuali che l’azienda proporrà in occasione del Natale. Quest'anno il progetto porta la firma di Roberto Giansanti che ha sviluppato il tema del mare, raffigurandolo con delle meduse di luce. La struttura, dal costo di circa 7.000 euro, è riutilizzabile e permetterà nei prossimi anni di proseguire nel progetto in modo economicamente sostenibile. Dal 2021 sarà lanciato un concorso, affidando ogni volta un tema specifico. Il vincitore designato realizzerà la sua proposta artistica.

La Pluriservizi, unica azienda interamente partecipata del Comune di Camaiore, ha risposto presente all’appello lanciato dall’Amministrazione, dando il proprio contributo al progetto delle luminarie natalizie. In questo 2020 infatti l’intero sistema è stato installato a spese del Comune di Camaiore e per la precisione all’interno dei centro commerciali naturali del territorio (Camaiore centro, Capezzano Sarzanese e via Italica, Lido di Camaiore viale Colombo, viale Bernardini, viale Pistelli, via del Fortino e via del Secco) a cui si aggiungono la filodiffusione per il centro di Camaiore, gli alberi di Natale in piazza San Bernardino, piazza XXIX maggio e in piazza Romboni a Capezzano Pianore e l’installazione della renna illuminata in piazza DIaz per un totale di circa 80.000 euro

Al fianco dell’installazione natalizia al Pontile verrà dato il via ufficiale anche al progetto “FARMART - L'ARTE IN FARMACIA”, a cui l’Amministratrice Unica sta lavorando già da due anni: “Dal 2021 affideremo dei temi agli artisti che già hanno esposto in occasione dell'inaugurazione della Farmacia 3 in via Roma e su quel tema esporranno le loro opere. Chiunque voglia entrare a far parte di questo progetto potrà farlo proponendosi a Pluriservizi. Le opere verranno esposte presso la Farmacia 3 ma anche nelle vetrine delle altre due farmacie comunali. Si creerà una sorta di mostra permanente a tema legata al mondo della farmacia perché arte è bellezza e bellezza è benessere... e la farmacia è di per sé arte del benessere. Il tema affidato sarà legato a tipologia di prodotti farmaceutici su quali la farmacia proporrà anche delle promozioni come per esempio “bellezza è… cura del corpo” a cui saranno abbinati sconti su creme per il viso e il corpo. Sarà un modo anche per valorizzare il nostro territorio attraverso i tanti artisti su cui possiamo contare e per godere della bellezza delle loro opere.”,  il commento della Dottoressa Raffaelli.

“Voglio ringraziare la Pluriservizi e l’Amministratrice Raffelli per la sensibilità dimostrata. Hanno saputo cogliere il nostro spunto in tempi brevissimi e l’hanno saputo arricchire con una progettualità pluriennale. Per questo Natale così particolare abbiamo messo in campo risorse e idee, ma siamo sempre aperti a spunti e suggerimenti perché per noi il confronto con categorie e cittadini è un elemento di valore”, le parole del Sindaco Del Dotto.

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture