Il Comune di Camaiore ha ottenuto un finanziamento di 40.000,00 euro per la riqualificazione di Largo Assunta Marchetti, zona compresa tra via Sterpi e via Tabarrani nelle vicinanze dell’Oratorio “Il Colosseo”. Il bando regionale era rivolto ai comuni che intendono avviare percorsi innovativi di promozione e sostegno delle attività economiche e di interventi di rigenerazione urbana per contrastare la desertificazione commerciale in determinate zone. L’area interessata presenta infatti notevoli criticità a causa del traffico e del progressivo impoverimento del tessuto commerciale. Il Comune di Camaiore sosterrà l’intervento con un finanziamento di pari importo a quello ottenuto. L’obiettivo del progetto è di invertire la rarefazione commerciale creando un’area attrezzata ad uso mercati per la vendita diretta dei prodotti (in particolare per il mercato “Campagna amica a Camaiore” organizzato dalla Coldiretti, attualmente allestito in piazza Romboni al sabato mattina), garantendo inoltre un maggiore afflusso alle attività commerciali presenti ed incentivando l'apertura di nuove. Al contempo l’intervento sarà anche l’occasione per l’adeguamento e la regolarizzazione dei marciapiedi laterali, apportando opportuni accorgimenti per migliorare il livello di sicurezza a tutti gli utenti, diminuendo il numero di sinistri che nel tempo si sono verificati nello snodo.

L’intervento vedrà la completa riorganizzazione del largo anche dal punto di vista della viabilità che sarà riprofilata con tre stop. All’interno della nuova area verrà predisposta un’area attrezzata di quasi 500 mq dove poter collocare i quindici banchi del mercato con torrette a scomparsa per erogazione di energia elettrica e pozzetti di scarico delle acque chiare. Lo spazio diverrà a uso parcheggio gratuito nei momenti in cui il mercato non sarà presente. Per la pavimentazione si è scelto un materiale già usato per altri interventi, il calcestruzzo architettonico, che creerà quindi un collegamento delle varie lavorazioni. La nuova zona a mercato sarà complanare e collegata ai marciapiedi esistenti con un rialzo di quindici centimetri dal piano stradale. Questa importante modifica cambierà totalmente la disposizione di Largo Assunta Marchetti, che da zona di passaggio e svincolo stradale diventerà un luogo di aggregazione importante adiacente al centro storico, collegata ad esso dall’Arco di Trionfo in prossimità della Piazza del Rivellino, riqualificando un punto strategico per attività commerciali e risaltando a livello qualitativo un punto nevralgico della città. Con l’occasione saranno adeguate caditoie e griglie per la regimazione delle acque. L’avvio dei lavori è previsto nella seconda metà del 2020, compatibilmente con il calendario dei lavori di piazza XXIX maggio onde evitare di impattare negativamente sul traffico del centro storico

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture