Il Comune di Camaiore, in occasione della XIX Edizione del Premio Letterario Camaiore, informa i cittadini della possibilità di far parte della Giuria Popolare, così come avvenuto nelle precedenti edizioni. La Giuria Popolare, espressione delle varie fasce sociali cittadine, sarà composta da 50 persone. Ne faranno parte, di diritto, i 10 ragazzi che risulteranno vincitori della 11^ rassegna “La poesia dei ragazzi”, riservata agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del nostro Comune e agli studenti dell’Istituto Galileo Chini di Lido di Camaiore.

I nominativi dei rimanenti 40 componenti saranno sorteggiati a cura della Segreteria Organizzativa fra coloro che avranno presentato formale richiesta, entro il 15 giugno 2017, all’Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore. Per far parte della giuria popolare, è requisito indispensabile essere residente nel Comune di Camaiore o, se non residente, lavorarvi stabilmente. Avrà precedenza chi non ne ha mai fatto parte.

Il modulo da compilare è disponibile sul sito istituzionale del Comune nella seguente pagina: Richiesta per la partecipazione alla selezione della Giuria Popolare - XXIX Edizione Premio Letterario Camaiore

Numerosissime le pubblicazioni già pervenute al Presidente, Francesco Belluomini a riprova dell’autorevolezza del Premio sulla scena letteraria italiana e internazionale: si ricorda che, come previsto nel bando, il termine ultimo per l’invio è il 31 maggio 2017

Le copie di ognuno dei cinque libri finalisti saranno consegnate ai componenti della Giuria Popolare entro il mese di luglio 2017; con i libri sarà consegnata anche la scheda per la votazione dell’opera scelta, scheda che dovrà essere restituita durante la cerimonia di premiazione, prevista nel settembre 2017.

Per informazioni:

Ufficio di Presidenza: 3339306270, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Organizzativa: 0584 986500 – 0584 986272 fax 0584 986658 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna il tradizionale appuntamento con la poesia, arte di casa a Camaiore grazie al prestigioso Premio Letterario Camaiore che vedrà nel 2017 la sua XXIXa edizione. E’ stato infatti pubblicato il bando di concorso che dà il via ufficiale alla rincorsa per designare il successore di Nicola Vacca, vincitore dell’edizione 2016 con “Luce Nera”.

Sotto la guida del Presidente Francesco Belluomini, la Giuria Tecnica prenderà in esame le opere in lingua italiana di autori viventi pubblicate nel periodo compreso tra il 1° aprile 2016 e il 31 marzo 2017. Le Case Editrici o gli autori interessati devono far pervenire copia di ogni pubblicazione entro il 31 maggio 2017 presso gli indirizzi indicati nel bando di concorso. Novità nella composizione della giuria tecnica con l’ingresso di Renato Minore, scrittore, giornalista (attualmente è il critico letterario de Il Messaggero) e docente Teoria e tecniche delle comunicazione di massa all'Università di Roma e alla Luiss di Roma. Minore avrà come colleghi Francesco Belluomini, in veste di Presidente, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini.

Ogni componente della Giuria tecnica indicherà al Presidente Belluomini, entro il 10 giugno prossimo: tre autori di libri di poesia nella rosa dei concorrenti, un autore per il premio “Camaiore Proposta Vittorio Grotti” e uno per il “Premio Internazionale”. Seguirà riunione della Giuria Tecnica nella quale saranno selezionati i cinque autori finalisti e designati i vincitori del Premio Internazionale e il giovane per il Camaiore-Proposta.

I giudici popolari – che comprendono i dieci studenti futuri vincitori dell’undicesima rassegna “La Poesia dei Ragazzi”- avranno tutta l’estate per leggere e approfondire i cinque libri finalisti, prima della decisione finale come vuole la tradizione consolidata e democratica del ‘Camaiore’. Dopodiché formuleranno le proprie preferenze su scheda che sarà consegnata personalmente in busta sigillata durante la serata finale programmata per il mese di settembre 2017. Lo spoglio dei risultati e la proclamazione del vincitore avverrà in tempo reale.

Il bando è accessibile a questa pagina: Bando di partecipazione XXIX Premio Letterario Camaiore

Sono stati selezionati, tra coloro che hanno presentato formale richiesta alla Segreteria Organizzativa, i 40 giudici popolari della XXVIII Edizione del Premio Letterario Camaiore. 
A questi si aggiungeranno i dieci studenti vincitori della decima rassegna “La Poesia dei Ragazzi”, che saranno proclamati dal Presidente Belluomini venerdì 22 Luglio p.v. a Villa Le Pianore, in occasione della cerimonia di premiazione del concorso di poesia dedicato agli studenti e alle studentesse degli Istituti Comprensivi del territorio e dell’Istituto Superiore Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore.
Ed è proprio in occasione dell’evento del 22 Luglio che avverrà la consegna ai giurati popolari dei cinqui libri finalisti indicati dalla Giuria Tecnica: la Giuria Popolare, infatti, anello di congiunzione significativo e irrinunciabile nella struttura del Premio Letterario Camaiore, come voluto dal Presidente del Premio, Francesco Belluomini, avrà l'onere e l'onore di designare il supervincitore dell’edizione 2016 all’interno della rosa delle cinque opere finaliste.
Il clou della manifestazione ci sarà sabato 17 Settembre p.v., quando, nel corso della cerimonia conclusiva che si svolgerà presso l’UNA Hotel di Lido di Camaiore, ogni giurato consegnerà in busta sigillata la propria preferenza e si procederà al pubblico spoglio delle schede e alla proclamazione di colui o colei che succederà a Fabrizio Dall’Aglio, vincitore dell’edizione 2015. 

Ecco l'elenco dei giurati popolari 2016: Giacomo Altemura, Mario Andreozzi, Sara Barsotti, Umberto Benassi, Elisa Bertozzi, Matilde Bianchi, Stelio Bonuccelli, Belinda Castori, Elisa Chimenti, Francesco Cingari, Daniela Conti, Mario Crisci, Angela Da Prato, Luca Della Latta, Maria Giovanna Dodero, Njora Elvis, Renata Farnocchia, Antonio Fierro, Federica Gaina, Silvana Galli, Fabrizio Giannecchini, Stefano Giannecchini, Rita Giannini, Lida Lombardi Nieri, Carmela Longoni, Nicola Magnani, Marusca Marchi, Nilo Mattugini, Bruno Nencioni Pardini, Marco Palagi, Claudio Paoli, Monica Paolinelli, Sandra Pardini, Franesca Pedonese, Stefano Peselli, Gregorio Pistelli, Alessandro Salvetti, Giovanni Santi, Silvia Vannuccini, Franco Vernacchia.

Si è appena conclusa la serata finale del XXVIII Premio Letterario Camaiore: la vittoria è andata a Nicola Vacca con l’opera Luce Nera edita da Marco Saya. Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede consegnate a inizio serata dai cinquanta membri della Giuria Popolare, tratto distintivo e fiore all’occhiello di questa manifestazione, presenti in sala insieme a un numeroso pubblico.

A contendersi l’edizione 2016, oltre al vincitore/vincitrice, gli altri quattro finalisti individuati dalla Giuria Tecnica del Premio: Cristina Annino - “Anatomie in fuga” (Donzelli), Dante Marianacci - “Scenari della mente” (Di Felice), Roberto Mussapi - “La piuma del Simorgh” (Mondadori) e Silvio Raffo - “La vita irreale” (Robin & sons).

La serata è stata presentata dal giornalista RAI Alberto Severi e impreziosita dalle letture dell'attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesie premiate, indiscusse protagoniste della serata; a fare gli onori di casa, il Sindaco Alessandro Del Dotto e il Presidente del Premio Francesco Belluomini, alla testa della Giuria Tecnica formata da Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche i vincitori delle altre sezioni del Premio:

Premio Camaiore Proposta “Vittorio Grotti”

Davide Maria Quarracino - “Frangiflutti” - Lieto Colle

Premio Speciale 2016

Franco Marcoaldi - “Il mondo sia lodato” - Einaudi

Menzione Speciale 2016 Poesia Italiana

Antonio Porta - Carmelo Pistillo - “Perché tu mi dici: poeta?” a cura di Carmelo Pistillo e Fabio Jermini - La vita felice

Menzione Speciale 2016 Poesia Russa

Solomon Volkov - “Dialoghi con Josif Brodskij” a cura di Gala Dobrynina - Lieto Colle

Menzione Speciale 2016

Nicoletta Di Gregorio - “A immagine persa”- Pegasus

Assente giustificata l’autrice nicaraguense Claribel Alegrìa, tra le maggiori esponenti della letteratura centro e sudamericana contemporanea e vincitrice del Premio Internazionale2016 per l’opera “Voci” (Samuele Editore): a rappresentarla, oltre alle traduttrici dell’opera, Zingonia Zingone e Marina Benedetto, i figli Erik e Karen, che hanno portato i saluti della poetessa e hanno ringraziato sentitamente la Giuria del Premio per questo ennesimo, prestigioso riconoscimento.

La giuria tecnica della XXVIII edizione del Premio Letterario Camaiore 2016, composta dal presidente Francesco Belluomini, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini, ha determinato le rose degli autori candidati alla formazione dei cinque poeti finalisti, del vincitore del Camaiore Proposta Opera Prima “Vittorio Grotti” e del Premio Internazionale 2016.

Le determinazioni saranno prese in sede collegiale presso i locali dell’Hotel Capri di Lido di Camaiore il 18 giugno prossimo. In tale data il presidente Belluomini confermerà le sue scelte riguardo il Premio Speciale 2016 e le Menzioni Speciali attribuite agli autori di opere di particolare interesse storico e contemporaneo.

Per il Premio Camaiore:

Cristina Annino - “Anatomie in fuga”- Donzelli editore

Lorena Carboni - “La mia sola casa” - AM&D editore

Milo De Angelis - “Incontri e agguati”- Mondadori editore

Chiara De Luca - “Alfabeto dell’invisibile” - Samuele editore

Enrico Fraccacreta -“Tempo ordinario” - Passigli editore

Adelio Fusé - “La veglia del sonnambulo” - Book editore

Donatella Giancaspero - “ Ma da un presagio d’ali” - La Vita Felice editore

Paolo Guzzi - “La commessura dell’occhio” - Robin editore

Dante Mariannacci - “Scenari della mente” - Di Felice editore

Adriana Gloria Marigo - “Senza il mio NOME” - Campanotto editore

Cinzia Marulli - “Percorsi” - La Vita Felice editore

Angelo Maugeri - “Prove d’impaginazione” - NEM Magenta editore

Luciana Mei - “Storie d’amore” - Giovane Holden editore

Vito Moretti - “Principia” - Tabula Fati editore

Roberto Mussapi - “La piuma di Simorgh” - Mondadori editore

Daniela Pericone - “ L’inciampo” - L’arcolaio editore

Silvio Raffo - “La vita irreale” - Robin & sons editore

Nicola Vacca- “Luce nera” - Marco Saya editore

Per Camaiore Proposta Opera Prima “ Vittorio Grotti”:

Martina Abbondanza - “Il giorno tutto” - Ladolfi editore

Alessia Bresciani - “A piedi nudi” - Giovane Holden editore

Maddalena Lotter - “Verticale” - LietoColle editore

Davide Maria Quarracino - “Frangiflutti” - LietoColle editore

Luigi Sebastiani - “Gli atti della disperanza” - Giulio Perrone editore

Damiano Sinfonico - “Storie” - L’arcolaio editore

Per il Premio Internazionale:

Claribel Alegrìa - “Voci” (Nicaragua) - Samuele editore

Daniel Calabrese - “Ruta dos” (Argentina) - Fili d’Aquilone editore

Erik Lindner - “Acedia” (Olanda) - Gattomerlino editore

Steffen Mensching - “Quel certo non so che” (Germania) - Kolibris editore

Juana Rosa Pita - “Leggendario ‘Entanglement” (Cuba) - Campanotto editore

Per il Premio Speciale 2016:

Franco Marcoaldi - “Il mondo sia lodato” - Einaudi editore

Per la Menzione Speciale Poesia Italiana:

Antonio Porta-Carmelo Pistillo - “Perché tu mi dici: poeta?” A cura di Carmelo Pistillo e Fabio Jermini - La Vita Felice editore

Per la Menzione Speciale Poesia Russa:

Solomon Volkov - “Dialoghi con Josif Brodskij” - a cura di Gala Dobrynina - LietoColle editore

Per la Menzione Speciale:

Nicoletta Di Gregorio - “A immagine persa” - Pegasus editore

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube