ASSEGNO NUCLEO NUMEROSO

Contenuti della pagina
ASSEGNO NUCLEO NUMEROSO

L'assegno per nucleo familiare numeroso è un contributo economico annuale a sostegno dei nuclei familiari in cui sono presenti almeno tre minori di 18 anni.

Può richiedere questo assegno il genitore (o esercente la patria podestà) residente in Italia, che deve fare domanda al Comune in cui ha la residenza, che convive con tre o più figli minori che siano suoi figli, del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo o in adozione; nota bene: ai figli minori del richiedente sono quindi equiparati eventuali figli minori del coniuge con il  requisito essenziale di far parte della stessa famiglia anagrafica.

Per  l'anno 2017 il valore dell' indicatore I.S.E.E. (indicatore delle situazione economica equivalente) che da diritto all'assegno, deve essere pari o inferiore ad € 8.555,99 e l'importo dell' assegno è di € 1.836,90 (come comunicato da circolare INPS).

La domanda, per l'anno in corso, può essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio dell'anno successivo (cioè entro il 31.01.2018). Il cittadino, fino a che in possesso dei requisiti richiesti, deve ricordarsi di presentare domanda ogni anno per poter avere diritto all'assegno.

Il genitore deve essere in possesso di queste caratteristiche:

essere residente nel Comune al momento della presentazione della domanda;
    convivere con tre o più figli minori che  che siano suoi figli, del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo o in adozione;
    essere cittadino italiano o comunitario;
    essere cittadino non comunitario in possesso del permesso C.E. per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno - legge 97 del 6 agosto 2013 art. 13  e circolare INPS  N. 4 del 15/01/2014);
    essere cittadino in possesso dello status di rifugiato politico: in questo specifico caso non è necessario il permesso C.E. per soggiornanti di lungo periodo poiché equiparata/o, a cittadino italiano;
    per il cittadino lavoratore dei paesi Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia, in base agli Accordi Euro-mediterranei, è sufficiente il possesso del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro ed i suoi familiari (come da decreto legislativo 40/2014 e ad eccezione categorie espressamente escluse sempre decreto legislativo n. 40/2014);

Documenti da presentare

modulo di domanda (di seguito scaricabile);
    fotocopia di un documento in corso di validità;
    per cittadino non comunitari: permesso di soggiorno di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
    per cittadino del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia in base agli Accordi euromediterranei copia del Permesso di Soggiorno per lavoro o per motivi familiari  (decreto legislativo 40/2014 e ad eccezione categorie espressamente escluse sempre decreto legislativo n. 40/2014);
    per cittadino con status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria documento comprovante detta situazione;
    in caso di genitori legalmente separati (o di altri soggetti separati presenti nel nucleo familiare), copia della sentenza di separazione.

Modalità e scadenza per la presentazione della domanda

La domanda, deve essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno (esempio: per ottenere l'assegno anno 2017 entro il 31.01.2018) con le seguenti modalità:

consegnata a mano all'Ufficio Protocollo Generale del Comune ;
    consegnata a mano da altra persona o spedita per posta (in caso di spedizione fa fede il timbro di arrivo dell'Ufficio Protocollo del Comune);
inviata tramite PEC (posta certificata elettronica) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la compilazione dell'ISEE rivolgersi ad un Caaf - .

Il pagamento, liquidato di regola in due rate, viene effettuato dall'INPS.

A seguito del D.L. 201/2011 che impone alle pubbliche amministrazioni il divieto di effettuare pagamenti in contanti superiori ai 1.000 euro, l'assegno verrà liquidato solo tramite bonifico bancario o postale.
Al momento della compilazione della domanda è quindi indispensabile fornire il proprio codice IBAN.
Notizie utili

Il diritto all'assegno termina dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare (tre figli minori residenti sino al raggiungimento della maggiore età di un figlio).

Nel caso la presenza dei tre figli minori non coincida con l'anno solare, l'assegno verrà concesso dal mese in cui c'è il requisito (data di nascita, o ingresso in famiglia del terzo figlio).