Per effettuare una ricerca degli eventi in programma CLICCA QUI.

Flat View
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Per Categorie

EVENTO: Presentazione libro "Con la Costituzione nel Cuore" di Carlo Smuraglia

Sabato, 12. Gennaio 2019, 16:00 - 18:00

:

Luogo : Auditorium del Centro Direzionale “Le Bocchette” in via dei Carpentieri a Capezzano Pianore

Carlo Smuraglia, presidente emerito dell'ANPIed ex membro del CSM, presenterà sabato 12 gennaio, alle ore 16.00, il suo libro “Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica”, scritto assieme aFrancesco Campobello. L’incontro si terrà presso l’Auditorium del Centro Direzionale “Le Bocchette” in via dei Carpentieri a Capezzano Pianore. L’evento sarà moderato dalla Professoressa Carla Andreozzi dell’I.I.S. Chini-Michelangelo e vedrà anche l’intervento dell’Avvocato Filippo Antonini, presidente provinciale A.N.P.I..  La presentazione è organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Camaiore in collaborazione con la sezione camaiorese dell’A.N.P.I. e gode del patrocinio della Regione Toscana e dellaProvincia di Lucca.

Antifascismo, Resistenza, Costituzione: sono questi il leitmotiv del libro-intervista in cui si intrecciano eventi e questioni fondamentali della Repubblica. È una lunga storia che si sviluppa dal 1943 a oggi e che Carlo Smuraglia ha vissuto con intensità e con occhi particolari: gli occhi dell'avvocato, impegnato in grandi processi politici (da quelli contro i partigiani a quelli per i fatti di Reggio Emilia del 1960); gli occhi del professore universitario, punto di riferimento nel settore dei diritti e della salute dei lavoratori.