Di cosa si tratta

A partire dal 15 novembre 2017 nel centro storico di Camaiore saranno attivate un’Area Pedonale Urbana (APU) e due Zone a Traffico Limitato (ZTL).

Il controllo degli accessi a queste aree avviene mediante telecamere, dotate di funzione di lettura delle targhe, appositamente installate presso i varchi di accesso.
Nelle due aree ZTL il divieto di transito sarà attivo tutti i giorni, dalle ore 19.30 alle ore 7.30 (escluso autorizzati) mentre il divieto di sosta sarà attivo nelle ore 00.00-24.00 (escluso autorizzati).
Nell’APU il divieto di transito e sosta sarà attivo tutti i giorni, nelle ore 00.00-24.00 (escluso autorizzati), tranne nei giorni in cui si svolgeranno manifestazioni, fiere e mercati.

A cosa fare attenzione

E’ rilasciata n. 1 autorizzazione per nucleo familiare con emissione di un pass di solo transito sino ad un massimo di n. 3 targhe dei veicoli in proprietà od uso ai residenti/domiciliati.

Possono richiedere l'accesso illimitato alla Z.T.L.:

  1. i residenti e i domiciliati nelle strade comprese nella zona relativa
  2. coloro che hanno a disposizione un garage proprio o in uso con contratto di fitto nelle strade comprese nella zona relativa
  3. i titolari di studi o attività professionali, ricettive e/o commerciali ubicati nelle strade comprese nella zona relativa
  4. i titolari di veicoli atti al trasporto cose nelle fasce orarie adibite al carico e scarico a servizio di attività ricettive e/o commerciali situate nelle strade comprese nella zona relativa

Possono richiedere l'accesso illimitato alla A.P.U.:

  1. coloro che hanno a disposizione un garage proprio o in uso con contratto di fitto munito di passo carrabile - Tale permesso non consente in nessun caso la sosta nell’area pedonale urbana
  2. i titolari di veicoli atti al trasporto cose nelle fasce orarie adibite al carico e scarico a servizio di attività ricettive e/o commerciali situate nelle strade comprese nella zona relativa

Nella  A.P.U. sono in vigore due fasce orarie ( 7:30 – 9:30 e 14:00 – 16:00 ) per il carico e scarico delle merci presso le attività commerciali. Nella stessa zona viene effettuato il mercato settimanale, ogni venerdì, e varie manifestazioni in occasione delle quali verranno adottati appositi provvedimenti.

Autorizzazioni straordinarie e/o per esigenze straordinarie

Le presenti autorizzazioni rivestendo il carattere della straordinarietà devono essere richieste almeno 10 giorni prima all’ufficio indicato dall’Amministrazione Comunale.

Esse si riferiscono sia all’accesso all’Area Pedonale Urbana che alla circolazione e sosta nelle Z.T.L. i cui casi riguardano casistiche straordinarie e/o per esigenze temporanee che non rientrano nei casi citati sopra.

Le modalità di rilascio delle autorizzazioni saranno di volta in volta valutate dall’ufficio indicato dall’Amministrazione Comunale, dopo aver presentato la domanda di accesso presente in questa pagina.

Autorizzazioni per artigiani riparatori e coloro che svolgono attività similari

In caso di lavori che richiedano l’utilizzo di più mezzi potranno essere rilasciati permessi giornalieri previa valutazione dell'ufficio competente in relazione alle effettive esigenze.

Per ottenere tali deroghe dovrà essere inoltrata richiesta all'ufficio competente utilizzando l’apposito modello corredata da idonea documentazione giustificativa. Le richieste dovranno pervenire con un anticipo rispetto all’ingresso di almeno cinque giorni lavorativi, quelle prive della suddetta documentazione saranno considerate irricevibili e pertanto archiviate.

Qualora per motivi di urgenza l’accesso dei veicoli avvenga senza essere preventivamente autorizzato, entro 48 ore dall’accesso il proprietario del veicolo dovrà regolarizzare il transito comunicandolo per scritto a mezzo fax ( 0584 986264 ), o mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), all'ufficio competente il numero di targa del veicolo utilizzato. 

Modalità di presentazione

La domanda deve essere presentata, debitamente compilata, all'Ufficio Protocollo secondo le seguenti modalità:

  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - solo tramite indirizzi PEC
  • MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • UFFICIO PROTOCOLLO CAMAIORE – Piazza S. Bernardino n. 1 Camaiore: Da LUNEDI a VENERDI dalle ore 8.30 alle ore 12.30; pomeriggio LUNEDI e MERCOLEDI dalle ore 14.30 alle ore 17.00
  • UFFICIO PROTOCOLLO LIDO - V. Gigliotti, 18 Lido - Villa Emilia: Da LUNEDI a SABATO: ore 08.30-12.30
  • FAX allo 0584 986264.

Nella domanda, oltre ai dati anagrafici, dovrai indicare i mezzi (massimo tre per famiglia) per i quali vuoi richiedere l’autorizzazione.

Alla domanda devono essere allegati copia della patente di guida e della carta di circolazione dei veicoli.

Nel caso di segnalazioni di accesso per motivi urgenti alla domanda deve essere allegata copia di documento che comprovi l'urgenza per gli accessi non autorizzati (es. fattura per riparazione guasto, prescrizione medica, ricevuta fiscale, bolla di accompagnamento, ecc.)

Al momento del ritiro del permesso per autorizzazioni illimitate devono essere consegnate due marche da bollo da € 16,00 presso l’URP.

Modulistica online

Per informazioni

Per informazioni sul funzionamento della ZTL e dell’APU, sulle modalità di compilazione della domanda e sulla attivazione/disattivazione dei varchi elettronici, rivolgiti all’URP 0584 986 202 - 0584 986 259 o alla Polizia Municipale 0584 986 700. È attivo anche un Numero Verde 800 277332 indicato anche sulla segnaletica stradale a cui possono rivolgersi i diversamente abili non residenti per prenotare l’accesso. Inoltre, puoi leggere le informazioni scaricando il Disciplinare per il rilascio dell’autorizzazione (allegato alla Deliberazione di Giunta n. 395 del 07.10.2016) e/o l’Ordinanza della Polizia Municipale n. 50 del 14/02/2017.