VIGILANZA METEO PER RISCHIO RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO SUL RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI DALLE 00.00 ALLE 23.59 DI VENERDÌ 02 OTTOBRE E PER RISCHIO VENTO DALLE 12.00 ALLE 23.59 DI VENERDÌ VENERDÌ 02 OTTOBRE 2020.

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un bollettino di vigilanza meteo un bollettino di vigilanza meteo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle 00  alle 23.59 del 02/10 e per rischio vento dalle 12 alle 23.59 del 02/10. Per segnalazioni contattare la Polizia Municipale di Camaiore al numero 0584 986700 o 0584 980222 (dalle 07.30 del 02/10). Negli altri orari utilizzare numeri di emergenza di Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco (112, 113 e 115), in contatto con i nostri uffici.

"pressione in diminuzione e approfondimento di un'ampia saccatura sulla Spagna che attiverà venerdì, un intenso flusso di correnti meridionali sul Mar Ligure e il Tirreno Settentrionale.
PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni sparse sulle aree di nord-ovest in intensificazione dalla tarda serata. Cumulati medi significativi sulla Lunigiana e la Riviera Apuana con massimi puntuali non elevati. Sul resto del nord-ovest cumulati medi non significativi e massimi puntuali non elevati. Sul resto delle zone centro-settentrionali della regione possibilità di isolate piogge con cumulati medi e massimi non significativi.
Domani, venerdì, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale sul nord-ovest (in particolare province di Massa-Carrara, Lucca e Appennino pistoiese); isolate precipitazioni altrove. Cumulati medi abbondanti sulla Lunigiana, con massimi elevati (o solo localmente superiori), cumulati medi significativi sul resto del nord-ovest con massimi fino a elevati. Intensità orarie molto forti. TEMPORALI: domani, venerdì, temporali isolati/sparsi sul nord-ovest, localmente di forte intensità, più probabili in Lunigiana. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: domani, venerdì, intensificazione dei venti da sud, sud-est. Dal pomeriggio forti raffiche in montagna (soprattutto crinali), sull'Arcipelago, sulle zone costiere e su quelle collinari occidentali della regione.
MARE: venerdì moto ondoso in aumento. Dalla tarda mattinata mare molto mosso sottocosta e agitato al largo. In serata mare fino ad agitato anche sottocosta sulle coste del grossetano esposte all'onda da sud, sud-est."
*Il Comune di Camaiore è compreso nella zona V.

Livello di allerta Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Sono quattro i livelli di criticità corrispondenti a diversi stati di allertamento: Nessun impatto (livello 0, bianco verde), Impatto Locale (Vigilanza, giallo) (livello 1), Medio Impatto (Allerta, arancione) (livello 2), Alto Impatto (Allerta, rosso) (livello 3).

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più