ALLERTA METEO MODERATA PER RISCHIO VENTO E MAREGGIATE DALLE 20.00 DI LUNEDÌ 06 MARZO 2017 ALLE 17.00 DI MARTEDÌ 07 MARZO 2017. VIGILANZA METEO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO SUL RETICOLO MINORE DALLE 16.00 ALLE 23.59 DI LUNEDÌ 06 MARZO 2017.

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo moderata:
- rischio vento: dalle 20 del 06/03 alle 17 del 07/03
- rischio mareggiate: dalle 20 del 06/03 alle 13 del 07/03
e una vigilanza meteo:
- rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore: dalle 16 alle 23.59 del 06/03

Per segnalazioni contattare la Polizia Municipale di Camaiore al numero 0584 980222 dalle ore 07.30 fino alle ore 19.30 o utilizzare numeri di emergenza di Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco (112, 113 e 115), in contatto con i nostri uffici.

"una intensa perturbazione con forti venti dai quadranti occidentali attraverserà la nostra regione tra il tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e le prime ore della mattina di domani, martedì. Domani, martedì, attesa la rotazione dei venti ai quadranti settentrionali. PIOGGIA: Oggi, pomeriggio piogge in progressiva intensificazione sulle zone centro-settentrionali della regione; in serata le precipitazioni tenderanno qui a divenire più diffuse e abbondanti. Durante la notte le precipitazioni cesseranno sul nord-ovest e sui settori occidentali della regione. Sulle zone meridionali della regione piogge in particolare tra la sera di oggi, lunedì, e le prime ore della mattina di domani, martedì, ma in queste zone le precipitazioni risulteranno più sparse e meno abbondanti. CUMULATI ATTESI tra oggi pomeriggio e le prime ore della mattina di domani, martedì: Sulle zone settentrionali medi significativi e massimi fino a localmente elevati, più probabili sui rilievi. Sul nord delle province di Livorno e Pisa e sulla parte meridionale della provincia di Arezzo medi significativi. Altrove medi non significativi. VENTO: Dalla sera di oggi, lunedì, raffiche molto forti di Ponente sull'Arcipelago, le zone costiere e quelle limitrofe. Domani, martedì, rotazione dei venti ai quadranti settentrionali con raffiche molto forti sulle zone orientali. MARE: Dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e fino alle prime ore della mattina di domani, martedì, mari fino a molto agitati sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale. "*Il Comune di Camaiore è compreso nella zona V.

Livello di allerta Regione Toscana: Medio Impatto, Arancione
Sono quattro i livelli di criticità corrispondenti a diversi stati di allertamento: Nessun impatto (livello 0, bianco & verde), Impatto Locale (Vigilanza, giallo) (livello 1), Medio Impatto (Allerta, arancione) (livello 2), Alto Impatto (Allerta) (livello 3, rosso)

In caso di emissione di un allerta moderata (arancione) per rischio vento sono previste raffiche fino a circa 100Km/h e possibilità di danni diffusi con pericolo per le persone all'aperto in particolare in prossimità di piante e coperture. L'allerta meteo moderata è prevista dalle ore 20 del 6/03 fino alle 17 del 7/03. Si consiglia pertanto di tenere in considerazione in questo lasso di tempo le seguenti indicazioni fornite dalla Protezione Civile:
- Seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
- Fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
- Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi
- Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell'inizio del periodo di allerta
- Limitare attività all'aperto e gli spostamenti
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall'alto (tegole, cornicioni, vasi, …)
- Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti
Si consiglia inoltre, ove possibile, di evitare di parcheggiare mezzi sotto alberi, edifici o altre strutture che potrebbero danneggiarli.