Venerdì 25 novembre 80 bambini delle scuole primarie di Camaiore hanno partecipato a un incontro con gli operatori di Sea Risorse in cui sono state illustrate le buone pratiche di riciclo dei rifiuti e l’uso della compostiera. L’evento, organizzato dall’Ufficio Ambiente del Comune di Camaiore si è svolto in concomitanza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016 e rientra nel Progetto Rifiuti Zero a cui l’Amministrazione Comunale ha aderito nel 2013.


Gli operatori dell’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti hanno illustrato le modalità per una corretta separazione della spazzatura domestica e come come viene riciclato il risultato della differenziazione, oltre che le buone pratiche legate compostaggio domestico, con esempi pratici che hanno coinvolto le classi presenti in piazza.
All’iniziativa era presente, oltre agli assessori all’ambiente Marcello Pierucci e all’istruzione Sandra Galeotti, il Sindaco Alessandro Del Dotto che si è intrattenuto con i bimbi intervallandosi durante il consueto ricevimento dei cittadini del venerdì.


“Una bella e importante iniziativa - dichiara Del Dotto - in funzione delle esigenze ambientali del nostro pianeta, del futuro nostro e di quello dei nostri figli. Fa sempre piacere vedere le nuove generazioni così vogliose di scoprire qualcosa di nuovo, giovani menti affamate di conoscenza e sensibili alle tematiche ambientali. E’ stato divertente anche scoprire quanto in realtà siano già formati sull’argomento, e di questo è giusto ringraziare il mondo della scuola e tutto il personale docente che insegna agli alunni e forma i giovani cittadini di domani. Ed è questo ciò che ogni tanto noi adulti dimentichiamo: le nostre azioni sono di esempio ai più piccoli: per questo ogni singolo gesto, ogni singola parola devono essere ponderati pensando a quei giovani occhi e quelle giovani orecchie pronte a recepire tutti gli elementi che compongono il mondo che li circondano. Dobbiamo ricordarci, noi adulti, della responsabilità che abbiamo nei confronti delle nuove generazioni. Ringrazio l’Ufficio Ambiente del Comune di Camaiore per aver organizzato questa bella manifestazione, sorretta dalla clemenza del meteo”.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube