nuova sede servizi demografici comune di camaiore

E' operativa nel pieno delle sue funzioni la nuova sede dei Servizi Demografici in Via XX Settembre 38 a Camaiore che ospita gli uffici

• Anagrafe

• Stato Civile

• Elettorale

• Statistica Demografica

• Leva

• Toponomastica

Le aperture al pubblico registrano i consueti orari:

dal 1°Settembre al 31 Maggio

• ANAGRAFE: Lunedì e Mercoledì 8,30-12,30 e 14,30-17,30 - Martedì, Giovedì 8,30-12,30 - Venerdì 9,00-13,00 - Sabato CHIUSO
  • STATO CIVILE: Lunedì e Mercoledì 8,30-12,30 e 14,30-17,30 - Martedì, Giovedì 8,30-12,30 - Venerdì 9,00-13,00 - Sabato solo su appuntamento e per denunce di nascita e di morte
  • ELETTORALE: dal Lunedì al Giovedì 8,30-12,30 -  Venerdì 9,00-13,00 - Sabato chiuso

dal 01 giugno al 31 agosto

• ANAGRAFE: dal Lunedì al Sabato 8,30-12,30
  • STATO CIVILE: dal Lunedì al Sabato 8,30-12,30
  • ELETTORALE: dal Lunedì al Sabato 8,30-12,30

E' aperta anche la sede distaccata dell'UFFICIO ANAGRAFE nella sede di Via Gigliotti 18 c/o Villa Emilia a Lido di Camaiore dal Lunedì al Sabato 8,30-12,30.

Di seguito le funzioni esercitate dagli Uffici dei Servizi Demografici:
UFFICIO ANAGRAFE: provvede alla tenuta dei registri della popolazione residente e degli italiani residenti all'estero (AIRE), al rilascio di certificati ed attestati anagrafici,ai cambi di abitazione e alle variazioni di residenza.Cura l'onomastica e la toponomastica stradale e la numerazione civica.Rilascia le carte d'identità, cura l'aggiornamento delle patenti e delle carte di circolazione per cambio di residenza o abitazione. Rilascia modelli per le dichiarazioni sostitutive di atti notori , autentica le copie conformi, le foto e le firme.
UFFICIO LEVA: provvede alla formazione delle lista di leva ed all'emissione dei precetti per la visita di leva.Cura la formazione e la tenuta dei ruoli matricolari militari. Cura la trattazione delle pratiche di congedo anticipato, gli esoneri e dispense dal militare e relative attestazioni.
UFFICIO STATO CIVILE: cura la formazione e la tenuta dei registri di stato civile, nascita, cittadinanza, morte e matrimonio.Redige gli atti relativi e ne cura i conseguenti adempimenti,cura le trascrizioni e le annotazioni marginali. Cura i provvedimenti in materia di cittadinanza. Rilascia certificati, estratti ed attestazioni di stato civile. Cura dei trasporti funebri nel Comune e fuori Comune, cremazioni, autorizzazioni al sepellimento e all'affidamento delle ceneri.
UFFICIO ELETTORALE: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, dei fascicoli personali degli elettori. Predisposizione delle deliberazioni della commissione elettorale comunale nei tempi e con le modalità previste dalle disposizioni di legge in materia. Tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari, dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio.Nomina scrutatori. Rilascio dei certificati elettorali.Revisioni dinamiche e straordinarie.
UFFICIO STATISTICA DEMOGRAFICA: cura i censimenti della popolazione e provvede ad effettuare tutte le elaborazioni statistiche sulle materie di competenza con cadenza mensile ed annuale, o a richiesta.
UFFICIO TOPONOMASTICA E ONOMASTICA STRADALE: si occupa della gestione dello stradario ufficiale del comune e dell’assegnazione del numero civico per fabbricati di nuova costruzione, a seguito di variazioni nella disposizione degli accessi, ristrutturazione fabbricati ex rurali e casi simili. Inoltre cura l’aggiornamento dell’ANNCSU (Anagrafe Nazione dei Numeri Civici e delle Strade Urbane)

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700