"Ragazzi, creatività, cultura": il 22 aprile una giornata per promuovere l'attività delle associazioni culturali del territorio

Sabato 22 aprile nel centro storico di Camaiore si terrà l’evento “Ragazzi, Creatività, Cultura”, giornata dedicata alla promozione tra i giovani delle attività delle associazioni culturali del territorio. La serie di eventi si terrà a partire dalle 14:45 e si concluderà intorno alle 17:30 con un flash mob che riunirà tutti le associazioni partecipanti. Il programma si aprirà al mattino con un’escursione presso i ruderi del Castello di Montecastrese con partenza alle ore 10 dalla Chiesa della Badia. Al pomeriggio, alle 14:45, inaugurazione ufficiale con la Filarmonica Puccini e la Filarmonica Versilia. Seguiranno dalle 15 circa una serie di spettacoli, laboratori e attività ludico-culturali in quattordici luoghi del centro storicoe in particolare piazza San Bernardino, piazza Petrucci, piazza Diaz, la Chiesa di San Michele, la Chiesa dell’Angelo, il Giardino Murato San Francesco, l’Atrio di Palazzo Tori Massoni, il Civico Museo Archeologico, la Biblioteca Comunale Michele Rosi, il Centro “Cecco Rivolta”, la Chiesa dei Dolori, il Teatro dell’Olivo, il Parco Papa Giovanni XXIII e il Parco della Rimembranza a cui si aggiungeranno le vie centrali grazie a un’estemporanea di pittura.

Parteciperanno Prorock Outdoor, Filarmonica Puccini, Filarmonica Versilia, Società Ginnica Rosso di San Secondo, Ago in fondo al mare, Centro Studi Danza Le Muse, Società Nuova Realtà Camaiore, Progetto Danza Arabesque, Wambi Isla Team, K-Antares, ASD Una favola, un gioco, Associazione Scacchistica della Versilia, La Bottega del Teatro, Coquelicot Teatro, Liceo Artistico Stagio Stagi Pietrasanta, Gruppo Fotografico Versiliese, Civico Museo Archeologico, Gruppo Archeologico Camaiore, Associazione nati per scrivere, Associazione nati per leggere, Policardia Teatro, Scuola di Musica Il Preludio, Una Finestra sulla città.

Il programma “Ragazzi, Creatività, Cultura”, 22 aprile 2017

ANTEPRIMA ORE 10.00 – 13.00

CHIESA DELLA BADIA
Partenza per un’escursione da Camaiore ai ruderi del castello di Montecastrese – durata 3 ore circa, dislivello 250 mt a cura dell’Associazione Pro Rock Outdoor guide professionali.

ORE 14.45

PIAZZA SAN BERNARDINO
Inaugurazione giornata con la Filarmonica G. Puccini Camaiore e la Filarmonica Versilia Deb

ORE 15.00 CIRCA

PIAZZA SAN BERNARDINO
Esibizioni e stage di ginnastica artistica e ritmica, tai chi chuan, danza, a cura di Rosso di San Secondo, L’Ago in fondo al mare, Centro studi danza Le Muse, Nuova Realtà Camaiore, Progetto Danza Arabesque

PIAZZA PETRUCCI
Spettacolo di intrattenimento a cura di Wamdi Ista Team Laboratorio di canto a cura della Associazione K-Antares

PIAZZA DIAZ
Giochi a tema a cura della ASD Ogni favola è un gioco Torneo e promozione gioco degli scacchi a cura dell’Associazione Scacchistica della Versilia

CHIESA DI SAN MICHELE
Laboratorio di teatro a cura della Bottega del Teatro

CHIESA DELL’ANGELO
Laboratorio di teatro a cura di Coquelicot Teatro

GIARDINO MURATO SAN FRANCESCO
Extempore di pittura, scultura e disegno – presentazione dei manufatti, elaborati, dipinti, acquarelli, sculture, gioielli e brochure realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta

ATRIO PALAZZO TORI MASSONI
Laboratorio fotografico a cura del Gruppo Fotografico Versiliese

CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO
Attività ludico didattiche museali a cura del CIVICO Museo Archeologico e del Gruppo Archeologico Camaiore

BIBLIOTECA COMUNALE M. ROSI
Progetto di lettura genitori bambini “A bassa voce” a cura dell’Associazione nati per leggere

CENTRO SOCIALE CECCO RIVOLTA
Progetto laboratorio di scrittura creativa a cura dell’Associazione nati per scrivere

CHIESA DEI DOLORI
Laboratorio teatrale a cura di Policardia Teatro

TEATRO DELL’OLIVO
Esibizioni e laboratori di musica e canto a cura della Scuola di Musica Preludio

PARCO PAPA GIOVANNI XXIII
Presentazione delle attività, degli strumenti e scuola di musica a cura della Filarmonica G. Puccini - Camaiore

PARCO DELLA RIMEMBRANZA
Presentazione delle attività, degli strumenti e scuola di musica a cura della Filarmonica Versilia Deb

PIAZZA SAN BERNARDINO
Presentazione attività con prove di scalata e varie a cura dell’Associazione Pro Rock Outdoor Guide Professionali – Promozione dell’Entroterra della Versilia

CENTRO STORICO
“Camaiore e i suoi colori” - artisti all’opera per le vie del paese a cura dell’Associazione Una Finestra sulla città. Le opere rimarranno in mostra presso l’atrio del Palazzo Tori Massoni dal 23 aprile al 5 maggio 2017.

ORE 17.30 circa
PIAZZA SAN BERNARDINO Flash Mob