Si terrà martedì 25 aprile 2017, alle ore 17:30, la cerimonia di inaugurazione del rinnovato Cinema Borsalino. La struttura riaprirà dopo oltre trent’anni di abbandono grazie agli interventi dell’Amministrazione Comunale e alla nuova gestione della Apuania Cineservice Srl, ditta che ha vinto il bando pubblico. Sarà presentata in questa occasione l'attività della gestione attraverso i trailer dei primi film che andranno in programmazione. Una scelta che permetterà a tutti quanti di visitare la nuova struttura e di poterne apprezzare funzionamento e organizzazione.

I lavori, conclusi nel mese di marzo, hanno visto il ripristino degli impianti elettrici, idraulici, termoidraulici, antincendio, di isolamento acustico e di trattamento delle arie. Per l’impiantistica è stato necessario provvedere ai collaudi, perché totalmente mancanti, e un nuovo sistema di regimazione delle acque esterne. Ultimo passaggio, l’installazione delle poltroncine che hanno portato il cinema ad una capienza di circa 280 posti. Alla nuova struttura si è scelto di dare il nome “Borsalino”, dal soprannome con cui veniva chiamato lo storico gestore Gisberto Baldaccini, per omaggiare la storia di uno spazio importante della vita cittadina. 

Per omaggiare la storia del locale Apuania Cineservice, nuovo gestore della sala, ha pensato di allestire uno spazio dedicato all'ingresso della struttura: l'idea è quella di un progetto di memoria collettiva denominato “Ieri, oggi, domani” - dall’omonimo film di Vittorio De Sica, Premio Oscar nel 1965- attraverso la costituzione di un archivio fotografico digitale e/o cartaceo e l’acquisizione di immagini dai cittadini e dagli spettatori del Cinema Moderno, per poi poter realizzare un pannello digitale permanente che sia un richiamo alla memoria e alla tradizione cinematografica del territorio.
Questo progetto potrà realizzarsi solo grazie al contributo fornito da tutti coloro che metteranno a disposizione le proprio fotografie, consegnandole personalmente (complete dei contatti personali) alla sala a partire dal 25 Aprile e negli orari di proiezione o inviandole, opportunamente scansionate, all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Le fotografie saranno restituite una volta completato il progetto e la realizzazione del pannello. Per ogni informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube