Sabato 7 maggio 2016, dalle 15.30, lo Stadio Comunale di Camaiore si animerà grazie all’entusiasmo degli alunni che hanno partecipato al progetto “A scuola di Palio” che vede l’Amministrazione Comunale, il Comitato Palio e i Rioni in campo per promuovere la cultura della tradizionale sfida estiva camaiorese.

I giochi in programma sono il “bruco in piedi”, la corsa dei sacchi maschile e femminile e la corsa con l’uovo. Lo scorso anno l’appuntamento allo Stadio Comunale ebbe grande successo con i bimbi sul campo e le famiglie in tribuna a tifare. Risultato: la vittoria di tutti. Sull’onda di quel successo l’Amministrazione e il Comitato Palio si sono seduti al tavolo per migliorare ulteriormente l’impianto del progetto. Il percorso, partito nel mese di febbraio, ha previsto sei incontri di un’ora per ciascuna delle sedici classi coinvolte a cui si si è aggiunta una lezione introduttiva in cui il Comitato ha ripercorso le varie fasi del Palio, dalla genesi fino a oggi. Proprio questa è una delle principali novità della nuova stagione a cui si affianca la possibilità per tutti i bambini di gareggiare nella giornata conclusiva così da sottolineare l’atmosfera inclusiva del Palio dei Rioni

“Lo scorso anno fu una giornata davvero elettrizzante e ci aspettiamo altrettanta partecipazione per sabato. Il progetto a cui abbiamo lavorato con il Comitato e con l’Assessore Galeotti è un vero e proprio investimento per il futuro della manifestazione e si inserisce nell’opera di sostegno di questa Amministrazione al nostro amato Palio che comprende il contributo economico e la recenteconcessione di uno spazio per gli incontri dei Rioni e del Comitato”. il commento del Sindaco Del Dotto.

“Per noi è fondamentale lavorare con i giovani perché sono il seme per il futuro del Palio - il commento del Presidente del Comitato Carlo Rosi - Attraverso l’attività fisica e valori come la disciplina e il senso di squadra, portiamo la cultura del Palio tra giovani che un giorno potrebbero avvicinarsi ai Rioni e far parte della nostra grande famiglia. La riconferma di questo progetto in collaborazione con l’Amministrazione e l’adesione, in questo 2016, di un numero maggiore di classi ci fa comprendere che siamo sulla strada giusta”.

“A scuola di Palio” si pone al fianco delle molte attività collaterali che il Comitato organizza per la valorizzazione di una delle tradizioni più amate della città. Per il 2016 è già pronto il calendario degli appuntamenti con il Palio dei Rioni: si parte il 2 luglio con la presentazione ufficiale e l’elezione della Miss per poi proseguire il sabato successivo con la sfilata e la Corrida allo Stadio Comunale a ingresso libero. Si entrerà nel vivo della competizione per il “cencio” il 12 luglio con la prima delle cinque serate che si concluderanno sabato 16 luglio 2016 con l’epilogo.