FrancigenAmica 2017

Sabato 16 settembre a Pietrasanta e domenica 17 a Camaiore
appuntamento doppio con l’evento per famiglie,runners, MTB e dog friends
nato per fare sport e riscoprire le tradizioni locali lungo la Via Francigena

2° FrancigenAmica 16 e 17 settembre 2017 - Il programma completo

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 torna con un doppio appuntamento la FrancigenAmica, il grande evento ludico-sportivo dedicato alla riscoperta del tratto versiliese della Via Francigena, l’antica via di pellegrinaggio che collega l’Inghilterra a Roma e ha contribuito nei secoli alla nascita dell'odierna cultura europea.

Dopo il grande successo e il boom di presenze della 1° edizione, andata in scena a settembre 2016 a Camaiore, la manifestazione si sdoppia e aggiunge in calendario anche una giornata a Pietrasanta. Nei due giorni di evento si potrà correre una mezza maratona, partecipare ad una corsa non competitiva in mountain bike, camminare e divertirsi con il proprio amico a quattro zampe su uno dei tanti percorsi proposti e partecipare ad una divertente Caccia al Tesoro scoprendo sentieri suggestivi, la storia e i segreti della Via Francigena.

La 2° edizione di FrancigenAmica partirà ufficialmente sabato 16 settembre alle 15.00 da Piazza Duomo a Pietrasanta, dove prenderà il via la prima delle due FranciWalk 2017, la passeggiata alla scoperta delle bellezze del tratto versiliese della Via Francigena e della storia del territorio con la possibilità di scegliere tra i tre percorsi disponibili di 4, 8 e 11 km.

Per i più atletici e coloro che amano correre sabato 16 alle 18.00 torna anche la FranciRun che, unendosi a Versilia Half Marathon, è cresciuta diventando una mezza maratona Fidal al tramonto con ricchi premi in palio.

A seguire presso i locali del Centro Storico di Pietrasanta si terrà il FranciAperitivo e, al calar del sole, prenderà il via la Notte Bianca con musica, intrattenimento e shopping nei negozi aperti fino a tarda sera per l’occasione.

Domenica 17 settembre alle ore 8.30 appuntamento con la FranciWalk di Camaiore organizzata in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Carlo Piaggia. Gli amanti della camminata libera e della corsa non agonistica partiranno da Incaba Toys Center su uno dei quattro percorsi disponibili (3, 6, 12, 20 km), tutti dotati di mappa, con punto ristoro lungo il percorso e ritrovo presso il Centro Storico con degustazioni, intrattenimento, l’estrazione dei premi in palio (ore 13.30) e il Mercato Arti & Mestieri a cura dell’Ass. Leonardo da Vinci.

Per gli amici a quattro zampe torna la FranciDog, la passeggiata dedicata ai cagnolini ;organizzata in collaborazione con veterinari e addestratori specializzati dell’Associazione 6 Zampe, con Dog Area, percorsi ad ostacoli e giochi di attivazione mentale. Ritrovo dei partecipanti alle 12.00 in Piazza San Bernardino con degustazioni, golosi snack Husse e premiazione dei cagnolini.

Novità anche per la 2° FranciBike, corsa in mountain bike non competitiva sulla Via Francigena con due percorsi: 22 km con partenza e arrivo allo Stadio di Camaiore passando per Pietrasanta; 30 km con partenza e arrivo allo Stadio di Camaiore passando per Santa Lucia e Pietrasanta. In palio un ricco montepremi assegnati ad estrazione. Organizzazione sportiva a cura di Gran Fondo Versilia.

In più durante tutta la giornata presso il Centro Storico di Camaiore i piccoli aspiranti bikers potranno misurare la propria abilità in occasione della MTB School su un percorso ad ostacoli di media difficoltà. Attività a cura di Toscana Tracks.

Altra grande new entry dell’edizione 2017 è la Caccia al Tesoro sulla Via Francigena, aperta a tutti gli iscritti della FranciWalk di Camaiore. Indizi e tappe saranno nascosti lungo il percorso alla ricerca dello scrigno segreto che contiene il ricco Tesoro della FrancigenAmica.

Appuntamento dunque in Versilia il 16 e il 17 settembre con la FrancigenAmica per passare due giorni con famiglia e amici, sia umani che a quattro zampe, riscoprire l’arte, le tradizioni locali, giocare, divertirsi, degustare i prodotti tipici del territorio e riscoprire l’antica Via Francigena.

Per informazioni www.francigenamica.com e www.facebook.com/francigenamica.