Si è svolto stamani, martedì 12 settembre, il seminario di progettazione architettonica e paesaggistica “Camaiore e la Via Francigena”, organizzato dal Prof. Andrea Innocenzo Volpe, Docente di Progettazione architettonica e urbana presso il DIDA, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Ingegneria dell’Università di Kagoshima in Giappone, il Comune di Camaiore, il Civico Museo Archeologico, il Gruppo Archeologico di Camaiore e il Centro Commerciale Naturale di via Sarzanese a Capezzano.

Gli studenti e gli accompagnatori, accolti dall'Amministrazione comunale nella persona del Vicesindaco Marcello Pierucci, hanno visitato il centro storico lungo l'antico percorso della Via Francigena, apprezzando i momenti di approfondimento storico presso il Civico Museo Archeologico e il Museo di Arte Sacra. La delegazione è stata omaggiata con litografie realizzate da Lorenzo Frigeri che ritraggono scorci del panorama camaiorese.

Tappa successiva l’Ostello del Pellegrino dove si è tenuta una degustazione di prodotti tipici locali come il fico francigeno, dell’azienda Caravello, il lardo di Capezzano, dell’azienda agricola “Quattro stagioni” e il sorbetto al fico francigeno dell’azienda Olimpia Gelati. Infine i quattro studenti giapponesi e i tre italiani, hanno effettuato il sopralluogo all’area di progetto assieme ai Professori Toru Ajisaka e Makiko Masudome, seguiti dai tutors architetti Giacomo Dallatorre, Giuseppe De Leo, Edoardo Cresci e Yoichi Sakasegawa: il lavoro è incentrato sul tratto della Via Francigena che collega la Villa Borbone a Camaiore, passando in prossimità del sito archeologico della fattoria romana dell’Acquarella.

Il seminario prevede l'elaborazione di una serie di proposte progettuali e paesaggistiche elaborate per questa porzione dell’antica via di pellegrinaggio. L’obiettivo è di individuare una possibile strategia generale che partendo da questo straordinario caso studio possa valorizzare l’intero percorso compreso nel territorio camaiorese.

Gli esiti di questa ricerca accademica saranno poi pubblicati in un volume che sarà presentato nel corso del 2018 sia a Camaiore che in Giappone, facendo così conoscere nel Paese del Sol Levante le nostre peculiarità storico-paesaggistiche.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube