Entra in vigore da mercoledì 15 novembre il nuovo Piano del traffico nel centro storico di Camaiore che prevede l’istituzione di due zone a traffico limitato (ZTL) e dell’area pedonale urbana (APU). Sul sito internet del Comune di Camaiore, sotto l’area tematica “Sviluppo del Territorio, sono già disponibili tutte le informazioni necessarie per l’accesso e il rilascio dei permessi.

Il Piano prevede l’istituzione di un’Area Pedonale Urbana (APU), che comprenderà via Vittorio Emanuele, piazza XXIX MAggio (nel tratto lato Lucca tra viale Oberdan e via XX Settembre con l’esclusione di via IV Novembre e via XX Settembre), piazza San Bernardino da Siena, piazza Petrucci, piazza Diaz, piazza Francigena, piazza del Rivellino e tutte le contrade comprese tra via XX Settembre e via IV Novembre. In quest’area l’accesso è vietato salvo ai veicoli autorizzati. Per i residenti dotati di un garage proprio o in affitto, munito di passo carrabile, è concesso il transito fino ai luoghi di parcheggio con il rilascio di un’autorizzazione per nucleo familiare e l’emissione di uno o più pass per il transito fino a un massimo di tre targhe. Per le operazioni di carico e scarico presso le attività commerciali sono previste due fasce orarie per l’accesso (7.30 - 9.30 e 14.00 -16.00).

La Zona a Traffico Limitato verrà divisa in due aree distinte. La “ZTL 1” con orario 19.30 - 7.30 che comprende piazza XXIX Maggio nel tratto antistante il Palazzo Littorio, via XX Settembre e via delle Muretta, tra via XX Settembre e piazza San Bernardino da Siena. La “ZTL 2” con orario 19.30 - 7.30 in via IV Novembre tra viale Oberdan, dietro il Teatro dell’Olivo e la contrada Palmerini.

I residenti e i domiciliati sono autorizzati al transito e alla sosta negli spazi gialli riservati con il seguente schema: i residenti di via XX Settembre possono parcheggiare solo nella “ZTL 1”; i residenti di via IV Novembre possono parcheggiare solo nella “ZTL 2”; i residenti di via Vittorio Emanuele possono parcheggiare in entrambe le zone.

Per le attività commerciali è disponibile un pass non vincolato a uno specifico veicolo. Le categorie autorizzabili sono i residenti o i domiciliati, i proprietari di un garage proprio o in affitto, studi professionali, attività ricettive e commerciali, veicoli atti al trasporto di cose nelle fasce orarie stabilite per il carico e scarico.

Sono già attivi cinque varchi elettronici: all’intersezione tra via XX Settembre e piazza XXIX Maggio, all’ingresso della Contrada Santa Croce, all’intersezione tra via Vittorio Emanuele e piazza Romboni; a questi si aggiungono i due dispositivi su piazza San Bernardino per evitare l’accesso irregolare alla APU.

Cambiamenti in vista anche per la viabilità ancora a partire dal 15 novembre: via IV Novembre invertirà senso di marcia nel tratto che va dalla contrada Santa Croce a viale Oberdan (tratto situato nel retrostante del Teatro dell’Olivo). Quindi percorrendo la contrada Santa Croce si potrà svoltare sia a sinistra che a destra, in direzione Piazza XXIX Maggio o Piazza Romboni.

A partire da lunedì 30 ottobre verranno inviate le lettere a tutti i residenti e agli esercizi commerciali delle zone comprese dal nuovo Piano del Traffico. La missiva conterrà un opuscolo illustrativo e il modulo, a loro riservato, per la richiesta del permesso di accesso a ZTL e APU.

La consegna dei permessi, solo a chi ne avrà fatto richiesta, avverrà inizialmente giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 novembre presso l'URP, all’ingresso del Palazzo Comunale, dalle 9 alle 13. Per il rilascio del permesso è necessario portare al momento del ritiro, due marche da bollo da euro 16,00 € come da disposizioni di legge.