Si rinnova la tradizione secolare il 2 e 3 giugno 2018 a Camaiore: tornano i Tappeti di Segatura a precedere ed accompagnare la processione del Corpus Domini. Per tutta una notte, fino alle prime luci dell'alba della domenica, un'intera comunità sarà al lavoro per assicurare, come sempre, uno spettacolo di arte effimera unico nel suo genere che coinvolgerà l'intero centro storico: tappeti, di decine di metri di lunghezza, realizzati con segatura colorata (pula, nel dialetto locale) che si snodano per tutto il centro storico regalando uno spettacolo eccezionale. Poche ore per osservarli ed ammirarli, poi la precessione religiosa che passerà su questo percorso ne lascerà solo un ricordo.

 Confermata la novità re-introdotta nel 2017: il ritorno delle classifiche. In questi giorni infatti è stata formata una giuria di personalità del mondo dell'arte, della chiesa, del giornalismo e della fotografia, la cui composizione è ignota persino alla stessa associazione tappetari. I giurati, nella notte tra il 2 giugno e la mattina del 3, si aggireranno tra i vari gruppi di tappetari per valutare la composizione, il colore, l'attinenza al tema. Domenica la giuria tirerà le somme, raccogliendo le schede di votazione, e sarà stabilito il 'miglior' tappeto edizione 2018. “Confermiamo la decisione di non conoscere la giuria e di affidare a terzi la sua scelta – spiega il presidente dell'associazione, Massimiliano Turba – per cercare di eliminare le polemiche relative alla classifica. Siamo però sicuri che una sana competizione tra i diversi gruppi non possa che far crescere e migliorare la nostra storica manifestazione”. L'ultima edizione dei tappeti è stata vinta, ex equo, dal gruppo di GreenAway e delle Scuole Medie Pistelli.
 
 Novità del 2018 il bus navetta gratuito (messo a disposizione dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia) per mezzo del quale turisti e residenti potranno comodamente andare da Lido a Camaiore per ammirare lo spettacolo dei tappeti. La partenza è in programma da piazza Matteotti (davanti il pontile) a partire dalle 20 di sabato fino alle due di notte  di domenica (quando è prevista l'ultima corsa di rientro, da Camaiore a Lido, partendo da piazza Romboni).

 Altra novità del 2018 i due mini-tappeti col logo della Banca di Credito cooperativo Versilia Lungiagiana Gargagnana che saranno realizzati ai due estremi del percorso: un omaggio dei tappetari per ringraziare del contributo messo a disposizione dall'istituto. 
 Presente alla conferenza stampa di presentazione anche il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, che ha sottolineato il grande lavoro svolto durante tutto l'anno dall'associazione tappetari in particolare per i corsi che vengono organizzati nelle scuole e che permettono di tramandare questa secolare tradizione. 

IL TEMA

Come ogni anno il tema generale viene scelto dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta in Camaiore e assegnato ai gruppi che compongono l'Associazione Tappeti di Segatura. Il tema scelto per il 2018 è la Via Francigena, “occasione per un rinnovato rapporto con la natura ed il territorio, ma anche con la storia, le tradizioni, il folclore delle genti del passato e del presente”. Un tema che sarà appunto declinato in diversi aspetti che ogni gruppo svilupperà, da quello storico a quello religioso, da quello artistico a quello naturalistico. Nello specifico infatti ogni gruppo di tappetari svilupperà un determinato argomento, seguendo la traccia generale del tema fornita dalla Parrocchia

  1. ROMA (Vaticano) La Badia
  2. Sutri-Viterbo Ragazze del Palinsesto 
  3. Montefiascone-  Bolsena Il Palinsesto 
  4. Siena Scout Agesci-Camaiore 1 
  5. Pieve d'Elsa-San Gimignano Fattoria Millefiori 
  6. Gambassi Terme-Castelfiorentino Gruppo Archeologico 
  7. San Miniato-Porcari Amici delle Pistelli 
  8. Lucca-Luni Scuole Medie Pistelli 
  9. Santo Stefano-Pontremoli Giov.Sesto Lucchese 
  10. Berceto-Fidenza Oratorio San Lazzaro 
  11. Fiorenzuola d'Arda-Piacenza Tepee Onlus 
  12. Pavia-Tromello Portanuova 
  13. Vercelli-Ivrea Crea Cimbilium 
  14. Aosta-San Maurice d'Agaune Greenaway Productions 
  15. Losanna-Besançon Sunset 16
  16. Bar Sur Aube-Chalons Sur Marne Fuori Porta Lombricese 
  17. Reims-Laon La Torre  
  18. Arras-Sombre Sesto Lucchese 
  19. Dover-CANTERBURY Amici Trad.Popolari 

Fuori concorso  

1. CAMAIORE - InfioratoriVersiliesi 
2. Logo Tappa Camaiore , Scuole Medie Pistelli 
3. Logo Pellegrino sulla Francigena, Corsi Mini Tappetari 
4. Il Cammino della Fede , Camper Club Camaiore 

TAPPETI DI SEGATURA SOCIAL

 Dal 2016 l'arte effimera dei tappeti di segatura è sbarcata sui social, su Facebook e Instagram in particolare. Anche per il 2018 torna il challenge fotografico su Instagram: per partecipare è necessario seguire l'account ufficiale della manifestazione (@tappetidisegatura) e utilizzare l’hashtag #tappetidisegatura2018. I dettagli sul premio saranno resi noti a giorni.

IL MANIFESTO

 Tutti gli anni la manifestazione è accompagnata da un manifesto ufficiale. L’immagine nel manifesto di quest'anno (curato dal professor Franco Benassi) racchiude tra gli altri scatti la foto vincitrice del challenge fotografico del 2017, scattata da Isabella Musetti.

IL CONTEST FOTOGRAFICO

Torna, anche per l'edizione 2018, il concorso Instagram sui tappeti di segatura. In palio una macchina fotografica, cene per due persone e cinema gratis. E la possibilità di vedere il proprio scatto pubblicato sul manifesto ufficiale del prossimo anno.

 Nel 2016  l'associazione tappeti di segatura di Camaiore ha deciso di 'lanciarsi' sui social, aprendo una pagina Facebook e un profilo Instagram per fornire spunti e indicazioni per residenti e turisti durante tutto l'anno. E il challenge (un successo nelle prime due edizioni) torna anche per il 2018. 
 
 Partecipare al concorso è semplice e ovviamente gratuito. Dalle ore 12 del 2 giugno alle ore 16 del 3  giugno ogni titolare di account pubblico su Instagram può postare fino ad un massimo di 3 foto,  seguendo l'account ufficiale della manifestazione (@tappetidisegatura) e utilizzando l’hashtag #tappetidisegatura2018 e la menzione (tag) @tappetidisegatura. Le foto dovranno essere attinenti alla manifestazione e dovranno seguire il tema prescelto: “Immortala l’effimero: il tappeto di segatura è un’opera d’arte destinata ad emozionare ma ad essere distrutta in poche ore, catturala!”

 In palio non solo premi materiali, ma anche la possibilità di vedere il proprio scatto nel manifesto ufficiale dei tappeti di segatura 2019 (lo scatto rappresentato nel manifesto di quest'anno è proprio la foto vincitrice del concorso del 2017, fatta da Isabella Musetti).

 A manifestazione conclusa una giuria composta da giornalisti e blogger selezionerà e voterà le foto partecipanti al concorso, per definire il vincitore. Tre i premi in palio per questo challenge:

1° Premio – Action-camera Swiss Go modello Swan, offerto da Foto Claudia Camaiore + la stampa su tela della foto vincitrice offerta da Visualid
2° Premio -  Pizza per 2 persone al Ristorante Le Tre Botti di Camaiore + la stampa su tela della foto offerta da Visualid
3° Premio - 2 biglietti omaggio offerto dal Cinema Borsalino di Camaiore;

I Vincitori saranno avvisati dall’Organizzatore con messaggio privato su Instagram . La premiazione è prevista per il 9 giugno al Museo di Arte Sacra a Camaiore. Regolamento completo sulla pagina facebook e sul sito dell'associazione tappeti di segatura Camaiore.

LA STORIA

Ogni anno, nel centro storico di Camaiore, si tiene la tradizionale processione del Corpus Domini. In questa occasione, si rinnova la creazione dei “tappeti di segatura” (pula nel dialetto locale), che vengono realizzati lungo le strade cittadine da gruppi di artigiani nella notte tra il sabato e la domenica del Corpus Domini. In questo 2018, l'evento ricorre nella notte tra il 2 e il 3 giugno e avrà come tema la via Francigena. La preparazione di questi “quadri” inizia però molti mesi prima con la scelta del soggetto, ispirato a temi religiosi o sociali, poi con la preparazione dei pannelli di compensato traforati che serviranno da stampi per la realizzazione delle immagini e con la colorazione della segatura con le aniline disciolte in acqua, per riprodurre alla fine un’ampia gamma di sfumature cromatiche e di tonalità che serviranno per la realizzazione finale del “tappeto”.

La comunità di Camaiore celebra il Corpus Domini con una solenne processione fin dalla fine del ‘400, come attesta un documento conservato nell’Archivio Storico del comune che risale al XV sec. La solennità è citata infatti in diverse deliberazioni e documenti che nel corso dei secoli testimoniano la forte adesione della popolazione e delle istituzioni.

La tradizione dei “tappeti” inizia ad affermarsi nel corso dell´800, sembra che questa usanza sia nata prendendo spunto dai servitori spagnoli al servizio dei Borbone, che avevano l’abitudine di realizzare tappeti di fiori per accogliere i loro signori quando venivano a soggiornare nelle ville in Versilia. Furono proprio alcuni servitori a suggerire agli abitanti di Camaiore di addobbare le strade della città con tappeti di fiori, in occasione della processione del Corpus Domini.

A partire dagli anni´30 fa la sua comparsa la “pula o segatura”, che sostituisce progressivamente i fiori, fino a diventare il materiale unico con cui realizzare i tappeti. Nel corso degli anni l’evento riveste un sempre maggiore interesse, alimentato anche dalla sfida tra i vari gruppi di “tappetari” cittadini.

Contemporaneamente la tecnica viene perfezionata e i tappeti, lunghi fino anche a 50 metri, riproducono immagini sempre più complesse, nei quali i disegni schematici e ripetitivi lasciano lo spazio a rappresentazioni con una evidente ricerca del chiaroscuro e della plasticità.

Questa tradizione si ripete ogni sabato precedente il Corpus Domini, i vari gruppi di artigiani iniziano la creazione di queste opere d’arte, a cielo aperto lungo le strade del Centro storico, che sono realizzate in una sola notte, durante la quale i “tappetari” lavorano intensamente destreggiandosi tra sagome di compensato intagliato, segatura e colori.

All’alba della domenica i tappeti sono pronti per essere ammirati, ma solo per poche ore, prima che vengano distrutti dalla processione di fedeli.

00a
00b
00c
00d
00e
16---dettagli
00f
14---dettagli
18---la-processione-del-mattino-01
19---la-processione-del-mattino-02
10469084102024052289883808743543766325343281n
10---lalba---il-lavoro-finito-03
10455647102024052298284011247762291337748116n
10441931102024052295483948429982217085788539n
10403578102024052304684176358023941679336521n
10402914102024052300684076988086315310620484n
20---lalba---il-lavoro-finito-05
10402897102024052308684274244733830307973941n
07---la-notte---i-preparativi
10271487102024052292283867847096546114939875n
10401535102024052282283615463516957691632902n
10387485102024052283883656992441223147278109n
10387216102024052302284118319533706067218154n
10301454102024052312684371850392963405006047n
10300507102024052314684422639925014394403731n
17---dettagli
15---intarsi
13---tappeto-dallalto
12---tappeto-dallalto
11---lalba---il-lavoro-finito-04
09---lalba---il-lavoro-finito-02
08---lalba---il-lavoro-finito
06---la-notte---il-ponte-e-lo-stampo
05---la-notte---il-ponte
04---la-notte---i-ritocchi
02---lo-staccio-e-la-segatura
03---la-notte---i-bambini-delle-scuole
01---il-processo---dal-bozzetto-alla-strada
10492222102024052287483744753794714668441827n
00a
00b
00c
00d
00e
16---dettagli
00f
14---dettagli
18---la-processione-del-mattino-01
19---la-processione-del-mattino-02
10469084102024052289883808743543766325343281n
10---lalba---il-lavoro-finito-03
10455647102024052298284011247762291337748116n
10441931102024052295483948429982217085788539n
10403578102024052304684176358023941679336521n
10402914102024052300684076988086315310620484n
20---lalba---il-lavoro-finito-05
10402897102024052308684274244733830307973941n
07---la-notte---i-preparativi
10271487102024052292283867847096546114939875n
10401535102024052282283615463516957691632902n
10387485102024052283883656992441223147278109n
10387216102024052302284118319533706067218154n
10301454102024052312684371850392963405006047n
10300507102024052314684422639925014394403731n
17---dettagli
15---intarsi
13---tappeto-dallalto
12---tappeto-dallalto
11---lalba---il-lavoro-finito-04
09---lalba---il-lavoro-finito-02
08---lalba---il-lavoro-finito
06---la-notte---il-ponte-e-lo-stampo
05---la-notte---il-ponte
04---la-notte---i-ritocchi
02---lo-staccio-e-la-segatura
03---la-notte---i-bambini-delle-scuole
01---il-processo---dal-bozzetto-alla-strada
10492222102024052287483744753794714668441827n

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986