EMOZIONI PITTORICHE
Dal 23 al 29 giugno 2018 la Galleria Europa ospita le vedute cangianti di Leonardo Simonetti

2018-Allalba
2015-Alla-pesca-delle-acciughe
2014-Pagliai
2018-Il-Poggio

Nato a Firenze, il maestro Leonardo Simonetti si è formato artisticamente presso lo studio di Mario Matera, a Torino. Pittore paesaggista e di gusto pre-impressionista, dal 2000 è presidente e delegato, per la provincia di Torino, dell'Accademia internazionale "Greci Marino" del Verbano. Natura e luce sono i suoi soggetti favoriti, campagne e marine screziati e resi baluginanti dal tremolio dei riflessi.
In occasione dei 40 anni di attività di lui ha scritto, nella monografia dedicata, Rita Ronchetti, giornalista, poetessa e accademica: "un incontro che ha fatto scoprire a chi vi scrive l’arte pittorica del maestro Simonetti trasformando le emozioni che sentivo scaturire dalle tele in versi di poesia che hanno accompagnato due sue mostre, in una lettura di sensazioni da me descritta in Note d’arte a lui dedicate. C’è sempre un molo che attende con le sue luci delicate, con una barca ormeggiata per emozionare e ci saranno degli archi che aspettano il passare delle ombre della sera, come nei mattini sui monti si aprono le persiane oscurate dall’inverno che attenua e scolora i ricordi, dove fontane gelate e meridiane senza sole scandiscono briciole d’eternità. Questo e molto di più, ritroviamo nel percorso pittorico del maestro Leonardo Simonetti, partendo proprio dalle chintane di montagna che vivono di silenzi dietro le persiane socchiuse, come nel vociare dei carrugi che portano al mare, dove affiorano le immagini che appartengono al mondo interiore che l’artista solo può esprimere tratteggiando il tempo, sfiorandolo con la sua sensibilità nell’osservarne i continui mutamenti. E poi la luna, mentre si innalza sopra la montagna o sulle barche raccolte con le vele all’imbrunire, quasi da lontano evocasse una musica ad offuscarne il diafano pallore mentre di luce soffusa va ad offuscare le stelle. È così che i colori della vita si diffondono dalla tavolozza mentre Simonetti coglie il mutare delle stagioni. Non a caso, le sue mostre hanno un tema ricorrente che viene racchiuso proprio nelle sue Emozioni pittoriche che i suoi oli su tela esprimono nel catturare lo sguardo di chi li ammira abbandonandosi alla profonda interiorità che il maestro Simonetti sa trasmettere poiché il suo è come un viaggio da raccontare, che si vive nella dimensione rievocata nelle barche che attendono i marinai per salpare, per andare oltre a quelle colonne d’Ercole in cui solo i colori vaporosi e pieni dei fragori delle onde del mare possono portare in quell’eterno navigare del cosmo. Ogni volta che si guarda una tela di Simonetti, questo sguardo assume un significato nuovo nel suo stare dentro allo spazio e al tempo".

Per info:
www.leonardosimonetti.it