Dall’11 al 15 agosto torna il tradizionale appuntamento con le “Follie d’altri tempi - Notti di Santa Maria”, manifestazione estiva organizzata dal Comune di Camaiore. Programma ormai collaudato per l’evento che vedrà la mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage e tanti appuntamenti con la buona musica, il teatro e l’intrattenimento per tutte le età. Il crescente successo della manifestazione è testimoniato dal numero degli espositori che tocca addirittura quota centoventi. I banchi saranno dislocati in piazza San Bernardino, piazza XXIX Maggio, piazza Diaz, piazzetta Francigena, via Vittorio Emanuele, via IV Novembre e via XX Settembre.

Rilievo sarà dedicato agli appassionati di auto, moto e bici d’epoca: esemplari e pezzi di ricambio avranno grande spazio all'interno del mercato e non mancheranno le occasioni di potersi cimentare in raduni e percorsi speciali organizzati in collaborazione con l’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno. Come da tradizione il manifesto è stato realizzato, come avviene ormai da trentasette anni, dal Professor Franco Benassi nel tipico stile liberty che accompagna la manifestazione sin dalle sue origini.

“È un anno cruciale per la storia della manifestazione perché abbiamo la riprova di un livello di qualità che ormai valica l'ambito locale e può competere con note fiere dei che negli anni scorsi avevano richiamato tanti venditori - le parole del Sindaco Del Dotto - Dal 2019 faremo un investimento per caratterizzare ancor più il centro storico con archi, ingressi e indicazioni con opere legate allo stile liberty che realizzeremo con il meglio dell’espressione artistica e dell’artigianato locale. Anche per il programma di intrattenimento vedremo alcune novità: sul palcoscenico di piazza San Bernardino troveranno spazio le nostre tradizione, in linea con lo spirito originale delle Follie”.

Il Comune di Camaiore intende ringraziare tutti quanti hanno collaborato alla stesura del programma e gli sponsor che sostengono la manifestazione: Dati Auto, BCC Versilia, Lunigiana e Garfagnana e Salumificio Artigianale Gombitelli di Triglia M & T s.n.c.

Il programma e le mostre

Sabato 11 agosto

Sabato 11 anteprima d’eccezione con lo spettacolo “Camaiore in cartolina - parole, musica e immagini del tempo che fu” che vedrà in scena il Coro Beata Assunta Marchetti di Camaiore, dalle ore 22.00 in piazza San Bernardino.

Domenica 12 agosto

Domenica 12 agosto si terrà il “4° Raduno Moto d’altri tempi a cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno”: alle 09.00 ritrovo presso lo Stadio Comunale per le operazioni preliminari; alle 11.30 partenza del giro turistico da Camaiore per le Seimiglia con previsto “pit-stop” a Gombitelli; il rientro a Camaiore è previsto per le ore 13.00. Alle 18.30 e alle 21.30, in piazza Petrucci, Coquelicot Teatro presenterà prima “A raccontar storie… “Oliver” di e con Paolo Simonelli, accompagnamento musicale di Leonardo Palmerini, e successivamente “A raccontar storie… “Il nuvolo Innamorato” di e con Marica Bonelli, spettacolo di narrazione per bambini. Alle 22.15, sul palcoscenico di piazza San Bernardino, concerto degli “Swinging affair”, formazione che proporrà musica pop attuale e vintage, rivista in chiave jazz e swing. Il quartetto è composta da Erica Volpi (voce), Riccardo Masoni (chitarra), Davide Giannoni (contrabbasso) e Michele Grazzini (batteria).

Lunedì 13 agosto

Lunedì 13 agosto alle 18.30 e alle 21.30, in piazza Petrucci, Coquelicot Teatro presenterà prima "A raccontar storie…  "Olè chiude gli occhi” di e con Paolo Simonelli e successivamente “Storie per bambini e bambine coraggiosi” di e con Marica Bonelli, spettacolo di narrazione per bambini. Alle 22.15, sul palcoscenico di piazza San Bernardino, “Italianissima” concerto a cura della Rockopera in cui verranno eseguiti i più grandi successi della musica italiana.

Martedì 14 agosto

Martedì 14 agosto si partirà con la “Cronoscalata Camaiore Pedona” a cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno, rievocazione storica con moto d’epoca. Il programma prevede alle 8.30 il ritrovo allo Stadio Comunale, alle 09.00 la partenza da via Lucchesi e conclusione della prova non competitiva prevista per le 13.00. Dalle 17.00 alle 00.00 l’Associazione Versilia Calcio Balilla organizza tornei di biliardino in piazza XXIX maggio. Alle 17.30, presso il Caffè Celero presentazione del libro fotografico “Aperto per ferie - Il mare d’inverno a Lido di Camaiore” realizzato da Andrea Bartolucci. Alle 18.30 e alle 21.30, in piazza Petrucci, spettacolo dei “Pupi di Stac”, compagnia tradizionale di burattini che metteranno in scena “Cappuccetto rosso” e “La bella addormentata”. Alle 20.45 partirà la Solenne processione in onore a Santa Maria Assunta, titolare della Chiesa Collegiata. Alle 22.00, si terrà invece il tradizionale concerto della Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore, guidata dal Maestro Emanuele Lovi.

Mercoledì 15 agosto

Chiusura il giorno di Ferragosto con i “Pupi di Stac” (doppio appuntamento alle 18.30 e alle 21.30), con il calcio balilla in piazza XXIX Maggio (dalle 17.00 alle 00.00) e con la tradizionale “Tombola di Santa Maria” organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Camaiore: le cartelle saranno in vendita dalle ore 09.00. Chiusura in piazza San Bernardino dalle ore 22.15 con lo spettacolo “La cea pettegola”, commedia comica in vernacolo di Giancarlo Peluso e la Brigata dei dottori, a cura dell’Associazione culturale “Una finestra sulla città”.

Le esposizioni

Cinque le esposizioni organizzate nei giorni delle Follie che potranno essere visitate fino al giorno di Ferragosto: a Palazzo Tori Massoni “La cultura materiale e le risorse economiche del territorio di Camaiore”, esposizione organizzata dal Civico Museo Archeologico di Camaiore, a cura del Gruppo Archeologico Camaiore, in collaborazione con il gruppo minearologico e paleontologico di Pietrasanta (orari: 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00); in via XX Settembre “Mostra di autoveicoli d’epoca” a cura dell’Associazione AmatoriAutoMotoStoriche - Ruote Retrò e Off Road Versilia (orari: 11.00 - 00.00); in via Vittorio Emanuele, al civico 223 “Mostra statica di moto d’epoca” a cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno (orari: 16.00 - 00.00); presso il foyer del Teatro dell’Olivo “La lambretta”, a cura dell’Associazione LAMBRETTA CLUB TOSCANA (orari: 21.00 - 00.00) e infine a Palazzo Tori Massoni “Moto storiche in mostra” a cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno (orari: 21.00 - 00.00). Ricordiamo inoltre la mostra "Famiglie in cammino verso la pace" con le opere di Carlo Carli in mostra dal 4 al 26 agosto al Museo d'Arte Sacra (orari: martedì, giovedì e sabato dalle 16.30 alle 19.30).

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube