Camaiore Climbing & Trekking Festival, la passione per l’arrampicata, l’alpinismo e le escursioni nello scenario della Versilia, delle Apuane e della Francigena

Dal 14 al 16 settembre 2018, Camaiore ospita i grandi dell’arrampicata italiana, con una serie di contest per gli appassionati ed escursioni adatte a tutti. Una festa, inserita nel circuito Slow Travel Fest, i festival outdoor della Via Francigena Toscana, con un ricco programma di incontri, attività e musica per vivere la passione della montagna e del cammino. 

La prima edizione del Camaiore Climbing & Trekking Festival, trasformerà questa località della Versilia in una piccola capitale dell’arrampicata, dell’alpinismo e dell’outdoor. Camaiore, infatti, meta conosciuta agli appassionati per le sue pareti naturali d’arrampicata, può essere considerata il campo base per  trekking e percorsi alpinistici alla scoperta della Alpi Apuane. Un’inaugurazione d’eccezione per la prima edizione del festival grazie alla partecipazione di grandi nomi dell’arrampicata come Rolando Larcher, Maurizio Oviglia e Manolo, al secolo Maurizio Zanolla. Grande spazio alle gare in programma, come i contest in parete e quelli di street boulder nelle piazze del centro storico, con un’area dedicata anche ai principianti e ai più piccoli. Durante i tre giorni sarà possibile, inoltre, partecipare ai trekking del ricco programma (consultabile sul sito camaiore.slowtravelfest.it), che prevede anche convegni, mostre, concerti e degustazioni. Il festival offre la possibilità di scoprire la valle di Camaiore, uno straordinario teatro naturale tra il mare e l’entroterra della Versilia, tra le rocce delle Alpi Apuane e l’antica Via Francigena.

L’evento è inserito nel circuito Slow Travel Fest, i festival outdoor della Via Francigena Toscana organizzati da Ciclica e in collaborazione con Toscana Promozione Turistica. Camaiore Climbing & Trekking Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia insieme agli operatori economici del Centro Commerciale Naturale di Camaiore con la collaborazione della Società Guide Alpine ProRock e l'Associazione Culturale e Sportiva  Prorock Outdoor con il patrocinio e il supporto del Comune di Camaiore. L’evento è patrocinato dal Comune di Pietrasanta, dal Comune di Forte dei Marmi, dal Comune di Seravezza, dal Comune di Stazzema, dal Comune di Massarosa, dall’Unione dei Comuni della Versilia, dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, dalla Provincia di Lucca, dalla Regione Toscana, dal Collegio Regionale delle Guide Alpine della Toscana e Collegio Regionale delle Guide Alpine dell’Emilia Romagna, dall'Associazione Europea delle Vie Francigene, dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest e dal CAI, sezione di Pietrasanta.

monte-Prana-Mario-Zorrone
Manolo-pinnegialle-davide-carrari-torino-italy02
Larcher--AlexAnna-Marmolada-foto-Paolo-Calza-r-1
Manolo
Foto-di-Mario-Zorrone
la-foce-di-Mosceta-dalla-Pania-della-Croce
cascatelle-Foto-di-Mario-Zorrone
Oviglia

Camaiore: capitale dell’arrampicata, campo base delle Alpi Apuane, tappa della Via Francigena

La vocazione della valle di Camaiore per l’arrampicata è molto conosciuta tra gli appassionati e ha una storia importante. L’alpinismo, infatti, è praticato sulle Alpi Apuane già dall’Ottocento: ben 125 anni fa, nel 1893, venne inaugurata la via ferrata del Monte Procinto, la prima aperta in Italia. L’arrampicata sportiva ha una storia più giovane, ma non meno prestigiosa. Da circa 30 anni grandi nomi dell’arrampicata fanno tappa a Camaiore per aprire nuove vie: un anno fa, Adam Ondra, grande talento mondiale in questa disciplina, liberava la via di 9a+ Naturalmente nella falesia di San Rocchino, definendola “una delle vie migliori che io potessi immaginare” (cit. planetmountain.com). Dalle discipline active alle esperienze slow, Camaiore è una tappa importante della Via Francigena Toscana, con l’Ostello del Pellegrino a garantire il ristoro per trekker e viandanti.

Un festival per gli appassionati, un programma per tutti

Tra gli eventi in programma spiccano le serate di venerdì 14 e di sabato 15 settembre, durante le quali la guida alpina Roberto Vigiani del Collegio Regionale della Toscana presenterà l’incontro I grandi dell’arrampicata con Rolando Larcher e Maurizio Oviglia, due personalità di primo livello del mondo dell’arrampicata e dell’alpinismo. La sera successiva sarà il turno del talk La leggenda dell’arrampicata che vedrà protagonista Manolo, al secolo Maurizio Zanolla, per un incontro sul mondo dell’arrampicata e per la presentazione del suo libro Eravamo immortali.
Attesissimi tra i climbers sono i contest, per i quali è possibile iscriversi online sul sito o direttamente all’info point dell’evento. Si inizia sabato 15 settembre nelle piazze di Camaiore con uno Street Boulder Contest a squadre, dove sarà attrezzata anche una parete artificiale dedicata ai principianti e ai bambini. Finalmente in falesia domenica 16 settembre con la Gara di endurance di Arrampicata per le categorie Big e No Big, e quella riservata alle Guide Alpine.

Il programma si completa con i percorsi trekking: gli amanti dell’escursionismo potranno scoprire le bellezze naturalistiche della valle di Camaiore con i facili percorsi di “Camaiore Antiqua” (la rete di mulattiere che collega i borghi circostanti) e lungo lo straordinario percorso della Via Francigena; trekking più impegnativi, inoltre, regaleranno panorami mozzafiato dalle vette delle Alpi Apuane. 
L’esplorazione delle Apuane non finisce qui grazie all’Esperienza Speleologica all’Antro del Corchia: in collaborazione con Corchia Park sarà possibile raggiungere Levigliani con una navetta gratuita per visitare la più grande grotta turistica d’Europa.
Il festival offre anche l’occasione di conoscere il connubio impareggiabile tra l’entroterra e il mare sposando così gli obiettivi del Progetto Costa di Toscana di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica per la promozione  integrata delle 5 province costiere toscane. Nella vicina Calafuria sarà possibile sperimentare lo snorkeling, assistiti da esperti del settore, oppure sarà possibile rilassarsi a pochi chilometri sulle spiagge dorate della Versilia e della costa toscana, vivendo così un’esperienza mare-monti. 
Non solo trekking e arrampicata, perché il programma propone appuntamenti per provare altre esperienze outdoor: dai tour in mountain bike, il mezzo ideale per esplorare il territorio, alle sessioni per provare il natural running, con proposte di percorsi in stile trek-trail altamente panoramici. Il centro storico, inoltre, ospiterà delle emozionanti esibizioni di slack-line, con un’area attrezzata per chi vorrà mettere alla prova il proprio equilibrio.

Un village outdoor e il territorio

Durante i tre giorni di festival il centro storico si trasformerà in un village dedicato all’outdoor, con stand delle principali marche del settore, spazi dedicati alle degustazioni, ai birrifici artigianali e alla musica dal vivo. A poca distanza, all'Ostello del Pellegrino, fermata apprezzata dai pellegrini che percorrono la Via Francigena, verrà allestita un’area relax dove sarà possibile partecipare a lezioni di yoga propedeutiche all'arrampicata e al trekking. 

Il convegno, la mostra e il concorso fotografico sulla montagna

Il festival sarà anche un momento di riflessione sulla montagna e sulla sostenibilità ambientale grazie al Convegno di Studi sullo sviluppo delle aree interne in Versilia come occasione di coesione territoriale. Il convegno darà la possibilità di presentare i Sapori di Camaiore, un progetto finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agricole locali e alla creazione di un rapporto di fiducia tra consumatori e operatori della filiera corta.
Ancora la montagna al centro della mostra Le nostre Alpi. Le immagini dei fotografi Paolo Pucci e Michela Benedetti raccontano le bellezze, le vette e i borghi dall’Alta Versilia alla Garfagnana, un vero e proprio viaggio fotografico nella montagna del Parco regionale delle Alpi Apuane. Nello stesso contesto del centro storico di Camaiore saranno esposti anche alcuni degli scatti dei partecipanti al Concorso fotografico L’Uomo e la Montagna.

Musica e spettacoli

La musica non può mancare a movimentare il festival: il venerdì grazie al grande talento fingerstyle del chitarrista Lorenzo Niccolini, il sabato con l’energia dei Magicaboola Brass Band, una delle più conosciute street band toscane che si esibirà in maniera itinerante animando le strade e le piazze del centro storico di Camaiore.  Durante il festival spazio anche a video, film e documentari: si inizia venerdì con la proiezione del video sulle Alpi Apuane del video maker Michael Gaddini mentre il sabato si passerà dalla Via Francigena con il docu-film Le energie Invisibili, il documentario che ha raccolto le motivazioni dei camminatori incontrati in un viaggio a piedi lungo la Via Francigena, alle montagne del Nepal con Light of Makalu. 
La domenica Il mio nome è Margherita vede in programma il monologo teatrale che narra la vicenda di una donna realmente esistita condannata al rogo per stregoneria a Lucca nel 1571. L’autrice Rosina Biagini ha immaginato la protagonista come una guaritrice che sapeva prendersi cura degli altri muovendosi tra i paesi della Alpi Apuane.


INFO

Programma: www.camaiore.slowtravelfest.it
Consorzio di Promozione Turistica della Versilia 333 2672342 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatti Media Ciclica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PROGRAMMA SINTETICO

Prenotazioni e programma completo su: www.camaiore.slowtravelfest.it

Venerdì 14 settembre

  • Convegno di studi: Lo sviluppo delle aree interne in Versilia come occasione di coesione territoriale
  • Incontri: I grandi dell’arrampicata, Rolando Larcher e Maurizio Oviglia, presenta la Guida Alpina Roberto Vigiani

Sabato 15 settembre

  • Street Boulder Contest nel centro storico
  • Incontri: La leggenda dell’arrampicata, Maurizio Zanolla aka Manolo. Proiezione di filmati e dibattito con la presentazione del suo nuovo libro Eravamo Immortali

Domenica 16 settembre

  • Visita all’Antro del Corchia con bus navetta gratuito da Camaiore
  • Gara di endurance di arrampicata per le categorie Big e No Big
  • Gara di endurance di arrampicata riservata alle Guide Alpine

Tutti i giorni

  • Trekking e percorsi alpinistici sulle Alpi Apuane, sulle mulattiere di Camaiore e sulla Via Francigena. 
  • Area yoga, Easy Climbing per principianti su parete artificiale, slackline, mostre fotografiche e musica.
  • Village con stand di aziende outdoor e di birrifici artigianali.
Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986