Dopo il rinvio a causa dell'allerta meteo, è stata ufficializzata la nuova data della FrancigenAmica 2019: la 4° edizione si svolgerà domenica 6 ottobre. Le iscrizioni precedentemente effettuate restano valide e slittano automaticamente alla nuova data.  Buone notizie per chi non avesse fatto in tempo ad iscriversi: LE ISCRIZIONI SONO RIAPERTE!

E' possibile registrarsi fino ad esaurimento posti e comunque entro e non oltre giovedì 3 ottobre.

Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a consultare il sito www.francigenamica.com oppure a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Torna l’evento per famiglie, sportivi e dog friends nato per riscoprire la Via Francigena di Camaiore. Sui tre percorsi di 5, 10 e 20 km attesi più di 2000 pellegrini e oltre 150 cani.

Domenica 6 ottobre nel Comune di Camaiore torna la FrancigenAmica, l'evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi “Camaiore Antiqua” tra natura, attività all’aria aperta e divertimento.

La 4° edizione si svilupperà su tre percorsi panoramici, con punti ristoro e degustazione di prodotti locali lungo il tragitto, per rimettersi in cammino come gli antichi pellegrini sul tratto camaiorese della storica via di pellegrinaggio. Dato il grande successo della manifestazione, che nel 2018 ha registrato il sold out con oltre 1500 presenze, da quest’anno la scelta del percorso avverrà al momento dell’iscrizione. Il trend positivo della manifestazione ha fatto crescere ulteriormente le adesioni: per l’edizione 2019 sono attesi sui tre percorsi oltre 2000 pellegrini da tutta Italia e oltre 150 cani.

“Sono felice di accogliere la quarta edizione di FrancigenAmica, - ha dichiarato il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto - evento di successo fondamentale per far conoscere il nostro territorio e la nostra comunità. Una piacevole conferma per una manifestazione che apre la stagione autunnale camaiorese”.

Il percorso FranciWalk breve 5 km partirà da Incaba e, costeggiando il fiume, arriverà in zona Tori, a San Rocco e poi nel Centro Storico di Camaiore: tragitto facilmente percorribile su strada pianeggiante tra asfalto e sterrato, ideale per famiglie con bambini.

I pellegrini che si incammineranno sul percorso FranciWalk medio 10 km partiranno da Incaba proseguendo verso S. Lucia, Monteggiori, Montebello per poi arrivare a Camaiore. Ad aprire la strada sul tragitto di media difficoltà saranno degli speciali Pellegrini Guida che su due ruote condurranno il gruppo verso la meta.

Altri “moderni” Pellegrini Guida condurranno gli avventurieri che si metteranno in cammino sul percorso FranciWalk lungo 20 km, da Incaba verso Pieve, Buchignano, Torcigliano, Nocchi, Montemagno, con arrivo a Camaiore.

Grande ritorno della 4° edizione é la FranciDog, aperta agli amici a quattro zampe che da quest’anno potranno accompagnare i loro padroni lungo tutti e tre i percorsi. Per loro prima della partenza saranno allestiti un’Area Dog con attività in collaborazione con gli esperti cinofili di Friendly Dog.

Novità 2019 è la FranciHorse, passeggiata di 5 km sulla Via Francigena di Camaiore in sella al proprio cavallo, riservata ad un numero limitato di cavalieri e organizzata in collaborazione con Il Cavallo e Noi asd.

Tutti gli iscritti riceveranno pettorale e pacco gara zainetto con mappa dei percorsi, gadget e ticket per accedere alle degustazioni e ai punti ristoro lungo i tragitti.

Divertimento e panorami mozzafiato assicurati: una bella occasione per praticare attività fisica all’aria aperta, godere di scenari incontaminati tra storia, natura e gastronomia. Prima e dopo i percorsi in programma tante attività, con incontri, animazione, musica e area kids per i più piccoli. E per rifocillarsi al termine dei percorsi… Pasta Party!

L’edizione 2019 di FrancigenAmica diventa ancora più Green grazie alla collaborazione con Insieme si Può, bella realtà locale impegnata nel volontariato a favore dell’ambiente.

La giornata di festa proseguirà in zona arrivo, in piazza San Bernardino nel Centro Storico di Camaiore, con giochi, prodotti tipici del territorio, incontri sul palco, animazione e l’esposizione dei tanti progetti didattici partecipanti al bando scolastico “ScopriAmo la Via Francigena”, organizzato da FrancgenAmica in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti.

FrancigenAmica fa parte del progetto “La Nostra Francigena” organizzata da Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana e Toscana Promozione Turistica in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e il Consiglio d’Europa.

La manifestazione sta registrando grandissimo afflusso di pubblico: fino ad esaurimento posti sarà possibile iscriversi sul sito o presso i punti iscrizione affiliati.

Info e programma su www.francigenamica.com

PROGRAMMA FRANCIGENAMICA 2019

PARTENZA - Villaggio FrancigenAmica c/o Incaba Toys Center
Dalle 7.00 Apertura Villaggio. Ritiro pettorale e zainetto. (ORARI DI ARRIVO CONSIGLIATI: percorso lungo 20km ore 7.00, percorso medio 10km ore 8.45, percorso breve 5km ore 10.00)