Giro di boa dei 12 mesi per il progetto “Una scelta in Comune” che prevede l’opportunità per i cittadini maggiorenni di dichiarare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Dopo un anno sono ben 565 le dichiarazioni con una percentuale di consensi che sfiora il 100%.

Il Comune di Camaiore è stato il quarto in Toscana a offrire la possibilità ai propri cittadini aprendo la via al progetto in Versilia. Oggi infatti sono quasi settanta gli enti locali che si sono dotati degli strumenti necessari a fronte di una crescente domanda dal basso.

Ringrazio i cittadini per l’attenzione che dimostrano quotidianamente a un tema così delicato, ma che evidentemente - i numeri lo confermano - necessitava di risposte da parte delle istituzioni. Oggi esprimere il proprio parere informato sulla donazione degli organi è semplicissimo: lo posso testimoniare di persona. Quindi non resta altro che far fede allo slogan dell’iniziativa: ‘Informati, decidi e firma’”, le parole del Sindaco Del Dotto.

La sezione versiliese dell’Aido ha salutato in modo positivo i numeri dell’iniziativa: “Siamo molto soddisfatti del risultato del Comune di Camaiore. In quasi quarant’anni di attività siamo riusciti a raggiungere una quota vicina ai 900 iscritti in quell’ambito territoriale. I numeri toccati da “Una scelta in Comune” in solo dodici mesi sono davvero eccezionali e ci danno forza nel perseguire il nostro fine associativo ovvero zero pazienti in lista d’attesa. Camaiore è stato l’apripista in Versilia di questa iniziativa e l’esempio che ha dato è servito come sprone per altre amministrazione che si stanno oggi muovendo in tal senso”.

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700